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Vecchio 09 luglio 08, 10:50   #1 (permalink)  Top
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elektro junior: delusione

Dopo anni di abbandono quasi totale di attività (un volo ogni tanto, ma con tutta roba vecchia già in mio possesso) ne approfitto per prendere un 'regalo di promozione' per mio figlio che ha 12 anni nel tentativo di farlo appassionare al modellismo.

Non avendo tempo e fantasia di armare un qualcosa di nuovo a scoppio mi oriento sull'elektro junior Graupner visto che ne parlano bene su Internet ed anche al negozio ove mi sono recato. La mia unica esperienza elettrica ed 'EPP-osa' era un tuttala Mutliplex (Pico-jet con motore 480) comprato molto tempo fa da Modelberg, in svendita, e che mi portavo in vacanza al mare, unico modo per non smettere del tutto l'attività in questi anni.

Mi faccio piacere a forza la 'gommosità' del tutto (i miei modelli sono stati sempre di legno), e dopo aver letto su Internet peculiarità e problemi del modello effettuo alcune modifiche. Rbalto di 180° i servi in fusoliera portandoli in alto e rendendoli più accessibili, sennò per cambiarli si scassa tutto, ma allo stesso tempo facendo rimanere la loro squdretta allo stesso identico punto, così da rimanere allineata con i bowden. Nello spazio che si crea sotto i servi (che era poi l'alloggiamento dei servi, secondo la Graupner) alloggio la ricevente, che diventa essa stessa più accessibile. Non sono quindi costretto ad avanzare la batteria come han fatto altri che hanno messo la ricevente nel vano sotto la capottina, visto che già pesa abbastanza (una lipo da 2250), e la posso perciò posizionare tutta indietro. Per ultimo, rinforzo la baionetta rinforzata inserendo ed incollando all'interno del foro da 9 un tondino di ramino da 8 con il diametro aumentato grazie a roving di carbonio che avevo a casa. Gli alettoni un po' 'arcuati' e la parte mobile del direzionale un po' a tortiglione nella stessa maniera mi fanno un po' senso ma dico a me stesso che è il prezzo da pagare per avere un modello pronto in quattro sere. E comunque abbiamo volato anche con modelli in balsa con le parti mobili un po' naif... si tratterà solo di dare un po' di trim.

Riduco di poco le corse consigliate ed aggiungo come ulteriore riduzione il dual-rate, pensando che è un modello scuola. Predispongo il differenziale sugli alettoni e gli aerofreni come consigliato.

Collaudo il tutto ieri: il gruppo elica-motore è veramente eccellente: potente anche con 2 celle lipo e silenziosissimo. Un po' troppo vento, aspetto il tardo pomeriggio che si calmi un po' e lo porto su.

Il modello, almeno per quanto ho potuto vedere...è un vero cesso.

A meno che lo standard sia drasticamente calato in questi anni, non saprei che dire...tempo fa un veleggiatore veleggiava, questo svolazza in maniera poco comprensibile. Mi spiego meglio: innanzitutto tira da una parte in maniera assurda, non bastava tutto trim di alettone a sinistra, ho dovuto anche dare un po' di direzionale. Questo già mi ha sconcertato: poiché tutti gli incastri sono perfetti ed obbligati non è tecnicamente possibile un errore di montaggio nell'ala, evidentemente c'è una forte svergolatura che dovrò verificare ma non saprei come correggerla visto la natura del materiale (con i combat in volo circolare scaldavamo il monokote dell'ala e la torcevamo sperando poi di azzeccarci...quando tornava a a posto).

I comandi li sente poco, per cui ho levato subito il dual rate e forse sono troppo pochi anche così: evidentemente ha ragione la Graupner - almeno in questo - a consigliare escursioni che a me all'inizio parevano esagerate.

Per quanto riguarda il baricentro, ho visto che veleggiava poco tendendo a scendere velocemente nonostante il trim a cabrare, allora l'ho arretrato con un piombino al limite dei 75 mm consigliati riportando il trim del cabra a zero, ma non sembrava andare molto meglio. Aumento ancora un po' il peso in coda andando probabilmente dietri il valore massimo consigliato e il modello pur non aumentando le capacità di galleggiare (che evidentemente - ora l'ho capito - non ha) diventava un po' nervoso in maniera anomala (tendenza allo stallo in virata stretta etc).

Fatta la classica prova che si usava una volta (e pure adesso, credo) in pendio, cioè l'affondata a 45 gradi, rivelava che il CG era veramente troppo arretrato: non aveva alcuna tendenza a rimettersi, anzi stringeva la picchiata verso il basso in maniera preoccupante. Levo il piombino e riporto così il tutto a 70mm circa dal b.e.

Dando tutto motore si impenna a volte quasi in verticale, evidentemente la negativa è insufficiente ma non sarebbe possibile darne di più. Comunque è il minimo, basta dare un filo di picchia oppure tentare una miscelazione gas-elevatore (cosa che comuque non ho fatto visti gli altri problemi....). Mi chiedo a questo punto cosa cerchi chi vuole alimentarlo con 3 celle...già così vien letteralmente 'strappato' per aria.

Morale: mi trovo un modello storto, dal volo veloce ma non teso e sempre ondeggiante (ma forse tutti i plasticoni sono così), dalle scarse capacità di planata e scarsamente utilizzabile dal punto di vista della scuola di volo. Vola abbastanza bene (si fa per dire) solo con un filo di motore, ma allora che aliante è?

Una volta si diceva: inizia con un veleggiatore, ma evidentemente è passato troppo tempo, i prodotti sono diversi ed io non ho saputo scegliere bene (e sono anche stato mal consigliato, aggiungo).

Mi resta solo da 'drizzarlo' in qualche modo (si accettano consigli) per avere un modello 'da battaglia' da portare eventualmente in pendio se non c'è vento giusto oppure...sinceramente non saprei che farci. Però il motorino mi piace, potrei riutilizzarlo su qualche modello 'vero'.

Saluti a tutti e buoni voli.
Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 11:02   #2 (permalink)  Top
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Vai nella sezione "Alianti", il modello è stato "sbudellato" metaforicamente da diversi utenti, tra cui il sottoscritto, che seppure abituato a Hotliner e modelli veloci, ha cercato un modellozzo da pendio per "fare lo stupido" senza rischiare modelli "seri".
Tra Easy Glider, Arcus e Elektro, per me è il meglio da pendio e il peggiore per andare veloce.
Il mio va dritto come una spada, in pianura una volta gli ho fatto fare mezzo chilometro con motore a mezzo gas e non mi ha deviato di un centimetro (anche se ho fatto diversi voli per trimmarlo bene).
2 celle bastano e avanzano, NON è un modello per fare dei numeri.
Se proprio uno volesse cavarsi lo sfizio di fare dei numeri acro con un Gommolo, gli consiglio il Parabolic della Robbe (De Robertis di Modellismo, che è Multiplex-dipendente, dice che è ottimo....) anche col motore di serie.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 11:38   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Vai nella sezione "Alianti", il modello è stato "sbudellato" metaforicamente da diversi utenti
Avevo già fatto un giro in Rete prima di costruirlo ed infatti i problemi di baionetta, sistemazione servi etc sono stati già risolti a monte. Sul CG si potrebbe anche discutere a seconda dell'uso che se ne vuole fare ma resta il fatto è che il modello...è evidentemente storto, per cui non vedo soluzione praticabile (non posso pensare di volare seriamente con un modello che ha un alettone alzato di 2 mm da una parte e abbassato dall'altra!).

Grazie comunque
Andrea
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Vecchio 09 luglio 08, 11:53   #4 (permalink)  Top
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Ovviamente dovrai capire perchè (e dove) è così storto...
Altrimenti, secondo me, diventa abbastanza difficile valutare proficuamente il volo di un modello che per andare diritto ha bisogno di tutto trim alettone e trim direzionale.
Tieni presente che il mio, con le parti mobili azzerate (alettoni a filo ala), vola piuttosto diritto.
Se hai la possibilità di fare qualche foto e di postarla, magari riusciamo ad aiutarti, anche se un'eventuale svergolatura si rileva meglio a "occhio nudo" e con l'ala in mano... e mi pare tu abbia tutta l'esperienza necessaria per valutarla.
Non credo funzioni a meraviglia ma, eventualmente, si potrebbe provare a rimediare con il vecchio sistema di scaldare e torcere... occhio, però, a non scaldare troppo!
Le palline che compongono la "schiuma" e che sulla superficie dell'ala sono appiattite, con il troppo calore tendono a riprendere la loro forma sferica (effetto grappolo d'uva)...
Facci sapere.
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 15:21   #5 (permalink)  Top
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Avevo già fatto un giro in Rete prima di costruirlo ed infatti i problemi di baionetta, sistemazione servi etc sono stati già risolti a monte. Sul CG si potrebbe anche discutere a seconda dell'uso che se ne vuole fare ma resta il fatto è che il modello...è evidentemente storto, per cui non vedo soluzione praticabile (non posso pensare di volare seriamente con un modello che ha un alettone alzato di 2 mm da una parte e abbassato dall'altra!).

Grazie comunque
Andrea
Scaldi l' alettone col Phon e lo torci dall' altra parte tenendolo in posizione con mani, mollette, pesi od altro.
Dopo alcuni tentativi troverai la soluzione.
é il bello dell' Elapor.
Con tutto il papiro che hai scritto all' inizio, con lo stesso tempo arrivavi alla soluzione e risolvevi.
Con il balsa si fa la stessa cosa: io mi sono trovato su un Hotliner lo stesso problema, con gli alettoni in balsa.
Tolto l' oracover, spruzzato di acqua, passato col ferro da stiro sull' altettone e messo in forma, risolto tutto.

Delle due, procurati una barretta di carbonio 1x3 mm e annegala per 15/20 cm all' altezza della squadretta, incolli senza attivatore, metti in forma e spruzzi.
NON si svergolerà + e sarà MOLTO più preciso.

ps la mia NON vuole essere NEANCHE una critica, seppur costruttiva.
E' solo un apporto tecnico.
Spero non la prenda come un offesa od altro.
Ma per scritto è facile essere fraintesi.
A voce è tutta un' altra cosa.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 23:50   #6 (permalink)  Top
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Ovviamente dovrai capire perchè (e dove) è così storto...eventualmente, si potrebbe provare a rimediare con il vecchio sistema di scaldare e torcere... occhio, però, a non scaldare troppo!
Le palline che compongono la "schiuma" e che sulla superficie dell'ala sono appiattite, con il troppo calore tendono a riprendere la loro forma sferica
Infatti...mettendo l'ala su un piano (o meglio su volumi d'enciclopedia appoggiati sul piano per compensare i bozzetti salvasquadretta che sporgono dal profilo) ho notato già ad occhio, ma ancor meglio misurando con una squadra appoggiata sul tavolo le varie quote del b.e. e del b.u. ad uguali distanze dalla radice alare, le seguenti cose:

- le ali erano 'bananizzate' entrambe nella parte finale, dalla fine baionetta in poi per intenderci. In pratica il b.e. (e di conseguenza anche il b.u.) 'saliva' per poi 'ridiscendere'.

- oltre a questo, l'estremità dell'ala sinistra era anche svergolata nel senso più classico della parola, e neanche di poco (b.u. più basso del b.e.) ed ecco forse scoperto il perchè il modello tirava a destra (ala sx più portante all'estremità). Dico forse perché non ho ancora provato il modello in volo, però è molto più di un sospetto.

Ho provato a scaldare e torcere e sembra con buoni risultati, purtroppo il temuto effetto 'pallina' del solidpor è apparso qua e là, pazienza.

Non so se lo potrò riprovare subito prima di partire per il mare, comunque sono abbastanza fiducioso: peggio di prima sicuramente non potrà andare....e comunque credo di aver chiuso con i gommoli...faccio troppo pochi modelli e volo troppo poco nella mia vita...per dovermi arrabbiare pure con un teoricamente 'semipronto al volo'...
saluti e grazie
Andrea
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Vecchio 01 novembre 09, 23:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Leonardo M.
 
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EJ probabilmente difettoso sin dall'inizio

Ho un Elektro Junior che ha avuto sempre il problema di abbassare l'ala sinistra (senza motore) in volo. Essendo il mio primo aereo, ho avuto ben altri problemi fino ad ora. L'aereo è bilanciato staticamente (ho aggiunto alcuni pesini all'estremità di un'ala), ma dinamicamente sono costretto ad agire pesantemente sui trim (differenza tra un alettone e l'altro sul bordo di uscita di 14-16 mm) ed il problema sta peggiornando (un mese fa era 11 mm) riducendo l'efficienza (che già per sua natura è bassa).
Il problema dovrebbe derivare da svergolature delle ali. Mi farò un incidenziometro per avere la sicurezza matematica, però il problema si porrà quando, sapendo quanto e dove, dovrò tentare di correggerlo (raddrizzare). Col fon come consigliate, si fanno delle bolle (forse con temperature più basse?). Ho pensato di farmi un contenitore termostabilizzato con dei supporti che diano una rotazione opposta al profilo dell'ala, ma a che temperatura devo mantenermi. Una idea potrebbe essere quella di correggere l'attacco dell'ala provando con spessori? Immagino sulla parte posteriore? Ha senso questa soluzione o peggioro le cose perchè con le svrgolature la portanza di alcune zone dell'ala è comunque variabile? Che altre soluzioni? Grazie
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
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