11 ottobre 08, 00:37 | #101 (permalink) Top | |
User | 410W 40A adesso!! Citazione:
Ho installato a bordo la prolunga per le batterie (batteria-regolatore) ed ho installato 2 pacchi da 2 celle LiPo da 1800mA 20C in serie identici (Zippy) portando così a 14,8v il tutto... Al banco adesso ci siamo: 14,8V ca. 40A assorbimento 410W potenza al banco tira che è una meraviglia.... però ho provato col regolatore 30A, scaldicchiava, quindi opterò per un regolatore con bec esterno da 50A (non ho potuto montarlo per carenza di...stagno ) che problemi mi puo dare il bec esterno?? sono digiuno del bec ..... Domani il test quindi...sarà rimandato!!! ho un piccolo problemio su come fermare e fissare il pacco batteria...ma provederò...... Alla prossima p.s. MATTEO vanno bene adesso i numeri ??
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13 ottobre 08, 11:37 | #103 (permalink) Top |
User | Ha volato!!!!
Ebbene si! A dispetto dello scetticismo generale che regnava al campo prima del decollo ha volato! E anche bene! Prima di decollare abbiamo dovuto risolvere il problema di dove collocare il pacco batterie: abbiamo deciso di segare una parte centina collocata dietro al parafiamma inserendo una pezzo di gommapiuma per evitare che le appuntite viti che spuntano potessero in qualche modo danneggiare le lipo. Le batterie spinte dalla gommapiuma sulla centina rimangano incastrate e quindi abbiamo temporaneamente risolto il problema anche se bisognerà assicurale ulteriormente con qualcos'altro. Nonostante il baricentro abbastanza avanzato (volutamente) rulla abbastanza bene senza impuntarsi su ciuffi d'erba o asperità della pista. Appena staccato da terra ci accorgiamo subito che la corsa del cabra è esageratamente troppa, appena si sfiora il comando il modello compie rapide variazioni di quota per cui bisogna stare abbastanza attenti. Aggiustati un pò i trim di alettoni e timone ci si rende subito conto che vola veramente bene!!! Tende a salire quando si da motore per cui è necessario modificare l'inclinazione del motore, ma ripeto vola veramente bene! Poi quando lo spingi al massimo è anche bello veloce, una goduria! Poi abbiamo affrontato la fase piu delicata per questo modello: l'atterraggio. Nonostante ci si attendesse di dover affrontare l'atterraggio a velocità elevata il modello si è rivelato abbastanza stabile anche a velocità moderate. L'atterraggio deve essere affrontato comunque molto dolcemente prendendosi dello spazio per calare di quota negli ultimi metri molto gradatamente. Tocco a terra delicato e rullata senza neanche ribaltarsi!!! Scatta l'applauso della piccola folla radunatasi ad assistere a questo volo inaugurale! Un successo! Nel secondo volo, dopo aver sistemato la corsa del cabra, tutto ok; unica nota negativa a causa di un atteraggio un po troppo brusco uno dei carrelli ha preso un po di gioco niente che non possa essere messo a posto con un tubicino d'ottone per rinforzare. Adesso non mi rimane che terminare il modello con le scarpette che per prudenza abbiamo preferito non installare per il primo volo. Forza Kitaro adesso tocca a te! Ciao a tutti. |
13 ottobre 08, 14:23 | #104 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mi hai preceduto..... il mio forse decollerà....ma non atterrerà piu sano dai dai siamo positivi!!!!!! volerà benissimo ed atterrerà .... discretamente... mi dici dove è il tuo GC? Il peso del modello? Motore, lipo, elica ecc?? e l'escursioni alettoni e coda che hai usato?? grazie mille!!! p.s. ma il video??
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20 ottobre 08, 16:32 | #105 (permalink) Top |
User |
"ciao ciao io sono sempre fermo....per mancanza di tempo, stagno e tempo ancora puoi mettere un po di foto nella discussione per es. sede batteria, escursione piani mobili ecc?? grazie ancora p.s. il baricentro dove lo hai messo??" razorOne hai esaurito lo spazio in email!!! cancella un po di posta!!!!!!!!
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22 ottobre 08, 13:51 | #106 (permalink) Top |
User |
ieri ho assemblato completamente il GeeBee... a motore al 90% però...cazzzarola....vibra tutto!!!!!!!!!! potenza 400w ma appena inizia a vibrare scende fino a 280w...azzo!!!!!!!!!! motore storto ? albero storto? elica non equilibrata?? il baricentro è troppo arretrato, mi sta cabrato troppo devo aumentare peso in prua o avanzare le 4 lipo (metterle appena dietro il parafiamma....un lavoraccio!!!) come le hai fissate??????????? ciao
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22 ottobre 08, 18:35 | #107 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il baricentro l'ho calcolato dalle estremità delle ali prendendole dal longherone piu lungo (...non so se mi sono capito...) Io ho usato un tre celle da 2200. Purtroppo domenica a causa di un blackout del motore (forse il regolatore è andato in protezione) il mio è venuto giu come un sasso non smentendo la sua fama di bara volante. Non c'è stato verso di riprenderlo, per cui occhio ai consumi ed ai tempi di volo. Adesso devo ritrovare la voglia di sistemarlo... Fammi sapere quando lo hai fatto volare... ciao | |
24 ottobre 08, 11:13 | #108 (permalink) Top | |
User | Citazione:
iero sono passatodal gommaio ed ho preso un po di piombi adesivi (anche bellini ) per piombare il muso.... io vorrei usare le 4 celle col motore da 100kV ed elica 10x6 con quel tiro ed assorbimento pazzesco....ma ora come ora è troppo cabrato per farlo volare (o provarci....) e le batterie non riesco proprio a fissarle in alcun modo azzarolina!!!! tu che motore avevi e con che elica hai provato?? grazie ancora...p.s. adesso su UH costa ancora di meno...mi pare 52$!!! ciao
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25 ottobre 08, 22:56 | #109 (permalink) Top | |
User | Citazione:
visto fermo è proprio bello...vediamo se vola... p.s. se il motore non reggesse 4 celle, cosa potrebbe accadere pur non dando manetta??? per ora gira e anche bene.....il reg è da 60A il motore sprigiona 410W brucio tutto?? o dosando il gas regge??
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28 ottobre 08, 22:41 | #110 (permalink) Top |
User |
aggiunti 140g in prua.... adesso è leggermente picchiato, il baricentro è circa a 60mm dal bordo d'entrata (le istruzioni danno 65-70) vedremo...... alla prossima x RazOr.... ma non hai fatto nemmeno un video?? dove l'avevi il baricentro?? coma cavolo ti sta picchiato con 3 celle??
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