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Vecchio 05 luglio 08, 12:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Crika
 
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La spinta di un motore

Buongiorno a tutti! Ho provato a cercare ma non ho trovato nessun post in merito: vorrei cambiare lo speed 400 6V con un BL. Dal negozio online mi dicono l'elica consigliata, l'assorbimento con la data elica e la spinta! Un motore che spinge 600 gr non è possibile che tiri un aereo da 600gr, altrimenti il mio trainer in depron decolla verticale tipo missile.... sbaglio? Quindi che rapporto ci dovrebbe essere (se ce ne fosse uno) fra spinta e peso?
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Vecchio 05 luglio 08, 13:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Si è proprio così, ma la teoria è una cosa e la pratica un'altra Empiricamente sarebbe buona cosa avere un "tiro" pari a circa 1,5 il peso del modello, ma ciò dipende dal tipo di modello, alimentazione, condizioni, e molti altri fattori.

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 14:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
La regola del peso *1,5 è valida per il dimensionamento di un modello 3D, ma in generale un trainer può essere motorizzato con molto meno, come sai.
E' anche vero che non è obbligatorio volare sempre con la manetta tutta aperta, ma dosando il gas si può volare in tranquillità e avere comunque un "extra" di potenza per tirarsi fuori da situazioni critiche.

Vai di brushless!!!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 05 luglio 08, 19:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Dai una occhiata qui.....

http://www.baronerosso.it/forum/aero...putafuoco.html
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 20:04   #5 (permalink)  Top
tacchino
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Un trainer lo sposti anche con una spinta pari a metà del peso. Se vuoi avere delle misure assolutamente spannometriche, ma che aiutano a farsi un'idea: WebOcalc
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Vecchio 07 luglio 08, 12:04   #6 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le risposte!!
Quindi se il modello pesa 570gr e il motore tira 600 come trainer ci siamo, eventualmente potrei calare gli assorbimenti passando da una 6x3 a una 4.5x4.5....
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Vecchio 07 luglio 08, 14:00   #7 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte!!
Quindi se il modello pesa 570gr e il motore tira 600 come trainer ci siamo, eventualmente potrei calare gli assorbimenti passando da una 6x3 a una 4.5x4.5....
ma che motore è?
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Vecchio 07 luglio 08, 14:08   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
ma che motore è?
Penso sia quello che in gergo chiamano "campanellino", monta 2/3 celle lipo e mi pare sia 1100-1300 giri volts (spero di nom aver detto un eresia) albero 3mm. Purtroppo non posso fornire altre indicazioni, il sito da cui mi rifornisco abitualmente e dove ho visto questi motori è omentaneamente chiuso...
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Vecchio 07 luglio 08, 14:20   #9 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Penso sia quello che in gergo chiamano "campanellino", monta 2/3 celle lipo e mi pare sia 1100-1300 giri volts (spero di nom aver detto un eresia) albero 3mm. Purtroppo non posso fornire altre indicazioni, il sito da cui mi rifornisco abitualmente e dove ho visto questi motori è omentaneamente chiuso...
cerco di non dire eresie anch'io, ma 1100-1300 giri con una 6x3 mi par strano arrivi a 600gr di spinta (con due/tre celle)... forse con una 8x4, 9x4. Io ne tiro fuori poco meno di 600 con questo campanellino, ma tre celle e 8x3.8SF.
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Vecchio 07 luglio 08, 23:10   #10 (permalink)  Top
tacchino
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Dimenticavo: il 400 non ridotto se non sbaglio arriva attorno ai 250gr di spinta...
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