05 luglio 08, 12:59 | #1 (permalink) Top |
User | La spinta di un motore
Buongiorno a tutti! Ho provato a cercare ma non ho trovato nessun post in merito: vorrei cambiare lo speed 400 6V con un BL. Dal negozio online mi dicono l'elica consigliata, l'assorbimento con la data elica e la spinta! Un motore che spinge 600 gr non è possibile che tiri un aereo da 600gr, altrimenti il mio trainer in depron decolla verticale tipo missile.... sbaglio? Quindi che rapporto ci dovrebbe essere (se ce ne fosse uno) fra spinta e peso?
|
05 luglio 08, 13:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Si è proprio così, ma la teoria è una cosa e la pratica un'altra Empiricamente sarebbe buona cosa avere un "tiro" pari a circa 1,5 il peso del modello, ma ciò dipende dal tipo di modello, alimentazione, condizioni, e molti altri fattori. Ciao, Alberto |
05 luglio 08, 14:35 | #3 (permalink) Top |
User |
La regola del peso *1,5 è valida per il dimensionamento di un modello 3D, ma in generale un trainer può essere motorizzato con molto meno, come sai. E' anche vero che non è obbligatorio volare sempre con la manetta tutta aperta, ma dosando il gas si può volare in tranquillità e avere comunque un "extra" di potenza per tirarsi fuori da situazioni critiche. Vai di brushless!!! Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
05 luglio 08, 19:00 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 luglio 08, 14:08 | #8 (permalink) Top |
User | Penso sia quello che in gergo chiamano "campanellino", monta 2/3 celle lipo e mi pare sia 1100-1300 giri volts (spero di nom aver detto un eresia) albero 3mm. Purtroppo non posso fornire altre indicazioni, il sito da cui mi rifornisco abitualmente e dove ho visto questi motori è omentaneamente chiuso... |
07 luglio 08, 14:20 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |