20 giugno 05, 11:31 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
Mi hanno detto che i motori AXI della model motors a volte presentano il problema di scollatura dei magneti, oppure una smagnetizzazione degli stessi. avete conferme? lo chiedo perche su un axi di un amico, sento meno sforzo ( ma molto meno) nel girarlo a vuoto rispetto ad uno nuovo.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
20 giugno 05, 14:18 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Non fare caso allo "sforzo" per far girare il motore, dipende da tanti fattori soprattutto nei BL. Per la scollatura dei magneti, mi è successo personalmente (ho fatto un Thread alcuni nesi fa) ma solo su motori della prima serie, solo incollati con Ciano, ora hanno anche i distanziali e li incollano con la Epoxy (così mi hanno detto). Può anche darsi che il motore habbia superato i 90° di temperatura, e i magneti si siano "cotti", ma per saperlo devi fare una prova con Amperometro e Contagiri. Gli Axi sono facilmente smontabili, basta solo togliere la rondella Grover (attento a non perderla) dall' albero motore, sfilare il rotore e guardare se i magneti si sono spostati. |
21 giugno 05, 14:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2003
|
A me è capitato che lo statore si sia scollato con conseguente rottura dei fili. Avevo montato un'elica eccessiva per il tipo di motore che si è ovviamente cotto. I magneti comunque son rimasti al loro posto. Dopo la riparazione probabilmente avrà perso qualcosa in prestazioni ma non si nota. Ciao. |
Bookmarks |
| |