Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 04, 17:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2003
Rendimento motori elettrici, come calcolarlo?

Buon giorno a tutti,
trovandomi a scegliere un motore elettrico per il mio aliantino, ho sfogliato molte pagine web dove per vari tipi di motori sono elencati anche i rendimenti con le varie eliche e batterie usate.

Ma come si calcola il rendimento??

Io credo che sia la potenza in uscita (quella erogata) diviso quella in ingresso (quella assorbita) espresse in Watt.
Ma ora mi sorge un altro dubbio: se per la potenza in ingresso posso misurare i volt ed ampere e calcolare i watt consumati, per la potenza in uscita cosa posso fare (che non sia un misuratore di coppia)?
Posso utilizzare la spinta espressa in grammi con le varie configurazioni di eliche-batterie?

Ciao a tutti
kekko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 04, 17:49   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Dunque, ci sono calcoli matematici molto complessi... che se vuoi vado a ricercare, ma in questi calcoli servono dati quali la torsione, quindi ti sefve un torsiometro..
C'e' un altro metodo,m migliore per il modellista perch' tiene conto anche dell'efficienza dell'elica e del riduttore, ma occorre anche un dinamometro oltre al torsiometro... (V e A in ingresso, quelli sempre, ovviamente).

Ma normalmente, di questi dati te ne puoi fregare... tanto in volo i numeri cambiano... fidati dell'esperienza, che fai prima e meglio...
Calcoli su calcoli vengono seccamente smentiti...
Anche perchè la curva di efficienza è dipendente dal numero di giri e dal carico... che in volo cambiano costantemente anche in base al personale modo di guidare...

Ciao!
Vecchio 17 febbraio 04, 18:26   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2003
Grazie per il consiglio anche se la mia era più che altro una curiosità...

Adesso però provo a cambiare la domanda: ho appena acquistato (spero mi arrivi in fretta) un Axi 2212/34 che userò con 3 li-poli da 1200mA su un aliante che peserà tutto compreso ca 600g e forse meno.
Che elica posso usare?

...e se invece mi costruissi, che ne so, un Ultimate in deprom?

Visto che hai già fatto un po' di esperienza con questo modello che mi consigli?

Ciao
kekko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 04, 23:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Benissimo... stesso motore e batterie collaudate sabato...
ho provato un 'inifinta di eliche... la migliore si è rilevata una APC 10x7 Slow Flyer. Se non hai intenzione di fare hovering per tutto il tempo, puoi anche aumentare passo o diametro, tutto regge senza problemi, ma al momento non ne avevo... Comunque, già così è soddisfacente e sei con enorme margine di sicurezza entro il limite massimo per motore batterie (ed eventuale regolatore da 10A).
La 10x6DD GWS, va bene, soprattutto forse per un aliante, consuma meno (ma ovviamente spinge anche un po' meno).

Ciao!
Vecchio 19 febbraio 04, 18:00   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
ciao
al limite puoi provare sto programma in versione di prova per 30 gg scaricabile sul sito
www.motocalc.com
se accuratamente impostato (e qui sta la difficoltà)
dà previsioni di consumo, effcienza e prestazioni in volo
(sul mio motore ha sbagliato di 120 giri su 7400 mi sembra buono no?)
ps dopo scaricato aggiornalo con "get contributed data"
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks