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Vecchio 02 luglio 08, 02:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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OEM 2212-06 brushless...

Ciao a tutti,
da un po' utilizzo questo motorino con soddisfazione su un tuttala.

Queste le sue caratteristiche:
Wire Winds / Turns: 12
Ni-Mh Battery: 6 - 10 cells
Li-Po Battery: 2 / 3 cells
RPM per volt : 2200
Max efficiency: 72%
Max efficiency current: 14~22 A (>75%)
No Load Current / 10V: 1.4A
Max Current: 28A / 60 sec
Dimension: 27.5 x 30mm
Shaft: 3.17mm
Weight: 47g
Recommended Model Weight: 300 - 1000g (700g Heli)


Ieri ho cambiato il regolatore della KD da 30 con uno da 40, di quelli gialli dell'inglese per capirci. Il motore gira egregiamente fino a 3/4 di stick dopo di che comincia a gracchiare e si comporta come i due tempi scarburati e freddi e perde di potenza giri...se levo un po' di gas torna a frullare a meraviglia.

Può essere un problema di timing del regolatore?

Qualcuno di voi lo usa e mi dice come ha settato il regolatore?

Thanks!
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 08:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cantone11
 
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devi settare il timing del regolatore
dipende dai denti del motore, vedi di procurarti le istruzioni del rego per il settaggio

ciao
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 09:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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LE istruzioni del regolatore sono la prima cosa che mi sono procurato dal sito della Keda. Praticamente le possibili regolazioni sono 2: il blocco dell'elica e il timing.

Il timing prevede due settaggi differenti: soft timing e hard timing.

Il soft timing è per i motori 2,4,6 "poli"
L'hard timing per quelli oltre i 6 "poli" (motori molto veloci)

Dice di iniziare con la soft per i primi voli e controllare che la temperatura del ESC non superi i 50° prima di passare all'hard...però il gracchiamento mi pare brutto!
Normale? Vado i hard?
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Tipo file: pdf ESC_Manual2006.pdf‎ (84,8 KB, 145 visite)
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 10:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
LE istruzioni del regolatore sono la prima cosa che mi sono procurato dal sito della Keda. Praticamente le possibili regolazioni sono 2: il blocco dell'elica e il timing.

Il timing prevede due settaggi differenti: soft timing e hard timing.

Il soft timing è per i motori 2,4,6 "poli"
L'hard timing per quelli oltre i 6 "poli" (motori molto veloci)

Dice di iniziare con la soft per i primi voli e controllare che la temperatura del ESC non superi i 50° prima di passare all'hard...però il gracchiamento mi pare brutto!
Normale? Vado i hard?
Tutti gli outrunner hanno un numero di poli (magneti) ben superiore a 6, per cui non ci penserei un attimo ....
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 10:14   #5 (permalink)  Top
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Infatti questo ne ha 12...
settimana scorsa con un motore identico e questo regolatore sono incappato in un blocco motore in aria, ho tirato giù il modello senza nessun danno (per fortuna ero alto) e controllando il motore mi sono accorto che avevo "grippato" e che svariati magneti erano fuori sede. Temperatura prossima ad una supernova e motore morto.
Può essere dovuto ad un timing sbagliato?

Ora so provando (sembra facile leggendo le istruzioni ma a contare tutti i beep mi sto rincojonendo) a settare su hard poi vi dico se cambia qualche cosa.
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Vecchio 02 luglio 08, 10:18   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Infatti questo ne ha 12...
settimana scorsa con un motore identico e questo regolatore sono incappato in un blocco motore in aria, ho tirato giù il modello senza nessun danno (per fortuna ero alto) e controllando il motore mi sono accorto che avevo "grippato" e che svariati magneti erano fuori sede. Temperatura prossima ad una supernova e motore morto.
Può essere dovuto ad un timing sbagliato?

Ora so provando (sembra facile leggendo le istruzioni ma a contare tutti i beep mi sto rincojonendo) a settare su hard poi vi dico se cambia qualche cosa.
Bah, non credo che il timing influisca così tanto sulle temperature. Più che altro il caldo di questi giorni e forse l'elica un pò tirata

EDIT: quel motorello lì, l'avevo adocchiato pure io, ma non l'ho preso perchè di solito motori di quella classe li danno intorno ai 16-18A max e non mi son fidato ....
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Vecchio 02 luglio 08, 10:29   #7 (permalink)  Top
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Il motore è spettacolare. Fino ad oggi l'ho usato con una 3s da 2200 e un regolatore da 30 e con una 6X4 prende una velocità impressionante per la sua classe. Su RCGroups qualcuno lo ha portato a 70 miglia con un funjet.

Proprio per le temperature dei giorni scorsi ho deciso di sostituire il regolatore da 30 perché è al limite. Infatti al banco con una 6X4 e 3s il bestiolino si ciuccia 24A...

Da qui il passaggio ad un esc un po' meno al limite ma se mi fa disperare ancora 10 minuti rimonto quello vecchio e chissenefrega.


P.S. ho fatto anche una prova con una 4 celle...un mostro! Peccato che nel mio tuttala non ci sia spazio per sistemarne una...ma il prossimo modello...
Icone allegate
OEM 2212-06 brushless...-wa2212_06.jpg  

Ultima modifica di antonov : 02 luglio 08 alle ore 10:33
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Vecchio 02 luglio 08, 11:07   #8 (permalink)  Top
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BIRDSTRIKE!!....ma regolatore settato!

Tutto a posto ora. Regolatore settato u hard timing....il motorello ora anche a tutto stick urla che è una meraviglia!

Provato subito nel campo dietro casa prende di nuovo velocità impressionanti per questa grammatura...tanto impressionanti che ho centrato uno scurbatt!

Per fortuna ha avuto la peggio lui e ora mi trovo con una macchietta di sangue sul modello!
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OEM 2212-06 brushless...-02072008.jpg  
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Vecchio 02 luglio 08, 11:18   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Il motore è spettacolare. Fino ad oggi l'ho usato con una 3s da 2200 e un regolatore da 30 e con una 6X4 prende una velocità impressionante per la sua classe. Su RCGroups qualcuno lo ha portato a 70 miglia con un funjet.

Proprio per le temperature dei giorni scorsi ho deciso di sostituire il regolatore da 30 perché è al limite. Infatti al banco con una 6X4 e 3s il bestiolino si ciuccia 24A...

Da qui il passaggio ad un esc un po' meno al limite ma se mi fa disperare ancora 10 minuti rimonto quello vecchio e chissenefrega.


P.S. ho fatto anche una prova con una 4 celle...un mostro! Peccato che nel mio tuttala non ci sia spazio per sistemarne una...ma il prossimo modello...
Io di quei motori lì ci ho il 1800 e il 2600, ma sono da 36 grammi. Sono delle piccole belve tutti e due.
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 11:24   #10 (permalink)  Top
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...infatti!dei veri mostri. Il 2200 pesa 47g.
Ho qui un sipkill da assemblare e so pensando di montarne su due con 4s...e vedere il buco che fa!
antonov non è collegato   Rispondi citando
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