01 luglio 08, 19:16 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| MotoCalc
Sto un po' facendo delle simulazioni con il suddetto programma. Ogni tanto mi viene il dubbio che dia i numeri, ma poi mi accorgo d'aver lasciato qualche parametro libero e lui prende l'iniziativa. Ci sono, però, dei parametri di cui non ho ancora capito bene, ma ne intuisco soltanto, il significato: tra le flight prediction leggo 'duration hands off', come pure 'motor temp. hands off'; cosa intende esattamente per 'hands off'? Premettendo che sto simulando degli alianti, significa portarlo in quota, metterlo in un determinato assetto e lasciarlo libero senza radio-disturbarlo? In tal caso, quale sarebbe il determinato assetto? Grazie.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
02 luglio 08, 10:50 | #2 (permalink) Top |
|
Tutti in vacanza i guru di motocalc?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
02 luglio 08, 17:04 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
hands off, ovvero volo senza mani, in pratica la situazione di perfetto equilibrio in volo, con la giusta potenza per mantenere un volo rettilineo livellato alla velocità di massima efficienza del velivolo. . Motor temp é riferito ovviamente alla temperatura del motore, parametro del quale motocalc può tenere conto "a richiesta" dell'utente, si può disbilitare o meno a seconda che si vogliano ottenere valori riferiti al motore appena avviato o comunque nei primi secondi di funzionamento, oppure i valori medi effettivi in volo a quel dato assorbimento, tenendo presente che la temperatura influenza negativamente le prestazioni dei magneti.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
02 luglio 08, 17:29 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
In attesa di risposte, ho fatto altre prove; scoprendo che è possibile variare l'angolo d'incidenza, ne ho simulati diversi, da -1 a 8. Ho notato che la durata hand off presenta il massimo intorno a 6° e la velocità si avvicina a quella di stallo. A questo punto suppongo che l'assetto relativo sia quello di minima discesa; solo che il rateo di discesa sembra un valore fisso. Forse è calcolato sempre per lo stesso assetto...
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
03 luglio 08, 10:46 | #5 (permalink) Top |
|
Dopo intensa attività investigativa, ho scoperto quanto segue(riferirsi all'allegato): - i parametri su sfondo viola vengono calcolati sempre per l'angolo d'incidenza di massima portanza; - i parametri su sfondo verde vengono calcolati sempre per l'angolo d'incidenza di massima efficenza; - quelli su sfondo giallo vengono calcolati per l'angolo d'incidenza impostato nel riquadro relativo al modello. Se l'angolo impostato si pone uguale a quello di max eff., infatti, i valori dei due parametri (best e hands off) coincidono.
Bookmarks |
| |