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Vecchio 23 giugno 08, 17:43   #1 (permalink)  Top
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Problema taglio motore

Ho appena comprato 3 pacchi nuovo di FP Evolite V2 per il mio sukhoi 30 sebart e sto avendo qualche problemino.

Dopo 5 minuti circa il regolatore mi stacca il motore, sono costretto a mettere giu il gas, aspettare qualche secondo e poi riprende ad erogare...

L'acquisto delle nuove lipo è coinciso con il gran caldo di questi giorni e magari il cambio delle batterie è solo una coincidenza.

Secondo voi può dipendere dalle alte temperature che raggiunge il regolatore che porta a staccare motore???
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Vecchio 23 giugno 08, 20:47   #2 (permalink)  Top
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ciao sicuramente il caldo influisce, dove e' posizionato il regolatore? ha abbastanza aria? gli elettrici soffrono il caldo piu' dei termici,

io ad agosto smetto di volare con elettrici potenti e pompati e uso modelli a scoppio o elettrici tranquilli,(non esasperati nei consumi).

ciao ciao ciao by
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ASIATIC
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Vecchio 23 giugno 08, 20:54   #3 (permalink)  Top
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Ho appena comprato 3 pacchi nuovo di FP Evolite V2 per il mio sukhoi 30 sebart e sto avendo qualche problemino.

Dopo 5 minuti circa il regolatore mi stacca il motore, sono costretto a mettere giu il gas, aspettare qualche secondo e poi riprende ad erogare...

L'acquisto delle nuove lipo è coinciso con il gran caldo di questi giorni e magari il cambio delle batterie è solo una coincidenza.

Secondo voi può dipendere dalle alte temperature che raggiunge il regolatore che porta a staccare motore???
La coincidenza con il cambio batterie "FORSE" potrebbe voler dire che quest'ultime erogano più corrente e che quindi fanno stressare maggiormente il regolatore che si trova a sua volta un motore più "carico".

Se ho detto una castronata scusatemi...

Massimo.
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Vecchio 14 luglio 08, 12:38   #4 (permalink)  Top
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ciao sicuramente il caldo influisce, dove e' posizionato il regolatore? ha abbastanza aria? gli elettrici soffrono il caldo piu' dei termici,

io ad agosto smetto di volare con elettrici potenti e pompati e uso modelli a scoppio o elettrici tranquilli,(non esasperati nei consumi).

ciao ciao ciao by
Mi è successa una cosa del genere proprio ieri: stavo a mezza manetta in volo livellato dopo aver fatto circa 5 minuti di acrobazie, col mio E.F. Extra300 58", motore Hacker A50-16S, reg. Jeti Advance 70 Opto, Batteria Flight Power 6S 3700mA. Ad un tratto si pianta il motore e ho dovuto atterrare subito, e sono arrivato abbastanza lungo. Poi, recuperato il modello, ho provato il motore e sembrava tutto OK.
Sinceramente ho subito pensato alla protezione termica visto il gran caldo e la quasi totale assenza di vento, ma ora sono comunque preoccupato per l'accaduto visto che non ho la certezza matematica che il problema sia stato causato dalla temperatura. Qualcuno ha qualche dritta?
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 12:44   #5 (permalink)  Top
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Il problema credo dipenda proprio dal calore del regolatore, nel frattempo ho sposato l'esc in una posizione dove arriva più aria e il problema non mi si è più presentato. In realtà ci sto andando anche più tranquillo col gas...
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Vecchio 14 luglio 08, 12:56   #6 (permalink)  Top
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Il problema credo dipenda proprio dal calore del regolatore, nel frattempo ho sposato l'esc in una posizione dove arriva più aria e il problema non mi si è più presentato. In realtà ci sto andando anche più tranquillo col gas...
Ciao fraizzo, credo proprio di si, anche se ora mi darò una bella controllata a tutta l'elettronica, poi mi sa che aspetterò giornate più fresche per un volo. Io stavo valutando l'acquisto di un regolatore Jeti Spin 66, per avere un po' di dati di volo.
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 13:55   #7 (permalink)  Top
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La coincidenza con il cambio batterie "FORSE" potrebbe voler dire che quest'ultime erogano più corrente e che quindi fanno stressare maggiormente il regolatore che si trova a sua volta un motore più "carico".

Se ho detto una castronata scusatemi...

Massimo.
Quoto, penso che tu abbia centrato il problema.
Se le batterie vecchie erano meno performanti, con meno C di scarica o semplicemente vecchie, probabilmente non riuscivano ad erogare quanto richiesto dal motore/elica. La differenza può essere anche di diversi ampère sulla stessa configurazione, quindi è plausibilissimo quanto dici.

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 15 luglio 08, 20:44   #8 (permalink)  Top
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ciao
vi ricordo che le prese d'aria, possono essere anche mastodontiche, ma se non hanno uno sfogo dove fare uscire quest'aria che entra per raffreddare, non solo non raffredda ma forma direttamente un muro d'aria calda attorno a motore e regolatore.

quindi oltre a controllare che ci siano buone prese d'aria, assicuratevi che ci una buona usci ta di questa aria.....aperture d'estrazione altrimenti.......ciao ciao

ciao ciao ciao by
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ASIATIC
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Vecchio 16 luglio 08, 11:48   #9 (permalink)  Top
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si, mi sento di dare ragione a guizzino, la differenza di presatazioni delle nuove celle ti portano ad utilizzare "più motore" scaldando un po' tutto....d'estate ragazzi fare 3d l'è diura con l'elettrico

Cmq hai aperto l'estrazione dell'aria sotto?
nei nuovi c'è un rivestimento in oracover o simili sull'ordinata dopo le prese d'aria, che è inclinata a 45 gradi. Questo permette all'aria che circola dentro al modello di uscire. Prova a fare quel lavoro lì
Attento che se stacca mentre sei in coltello o hovering...ti consiglio di fare delle prove facendo volato normale prima
ciao
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Lapo A Busi
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