Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 08, 14:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lince

Data registr.: 26-05-2008
alimentatore pc

seguendo la guida trovata su Alimentatore 220/12volt a basso costo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
sto cercando di realizzare il mio alimentatore.
oggi sono andato a comprare la resistenza, ma quella consigliata nell'articolo non sono riuscito a trovarla.
ne ho trovato un'altra precisamente da 2.7 ohm 17watt.
voleva sapere se va bene lo stesso oppure rischi di bruciare il tutto
Lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 14:47   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Lince Visualizza messaggio
seguendo la guida trovata su Alimentatore 220/12volt a basso costo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
sto cercando di realizzare il mio alimentatore.
oggi sono andato a comprare la resistenza, ma quella consigliata nell'articolo non sono riuscito a trovarla.
ne ho trovato un'altra precisamente da 2.7 ohm 17watt.
voleva sapere se va bene lo stesso oppure rischi di bruciare il tutto
potresti bruciare la resistenza. Usa una lampadina degli stop, come suggerito come alternativa; ti funge anche da spia...
Vecchio 19 giugno 08, 15:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
potresti bruciare la resistenza. Usa una lampadina degli stop, come suggerito come alternativa; ti funge anche da spia...
Confermo... funziona perfettamente
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 15:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lince

Data registr.: 26-05-2008
resistenze corazzate

qualcuno sa come funzionano queste resistenze e che significato anno gli ohm e i watt perchè magari la sostituisco con una più grande.
inoltre all'interno dell'alimentatore a che cosa serve?
e se non ne uso proprio? cosa succede?
Lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 15:46   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

se non carichi i 5V l'alimentatore non va...... d'altra parte perchè ce le metteremmo se non servissero?
Puoi sostituirle con resistenze con gli stessi ohm ma maggiori watt. Io nei miei alimentatori modificati ho usato una o due (in parallelo) lampadine da auto da 21-25W, ottenendo anche una indicazione luminosa sullo stato dell'alimentatore (acceso/spento).
Vecchio 20 giugno 08, 16:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sieben

Data registr.: 25-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se non carichi i 5V l'alimentatore non va...... d'altra parte perchè ce le metteremmo se non servissero?
Puoi sostituirle con resistenze con gli stessi ohm ma maggiori watt. Io nei miei alimentatori modificati ho usato una o due (in parallelo) lampadine da auto da 21-25W, ottenendo anche una indicazione luminosa sullo stato dell'alimentatore (acceso/spento).
Anch io sto facendo l alimentatore da un pc dismesso ma scusate la domanda: il mio è un atx quindi ho il cavo ps-one..ma dove va messo? La guida non ne parla..e qual è il + su una lampadina degli stop? Scusate ma ho il terrore di bruciare tutto e non capisco una cippa di elettricità..
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 16:31   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

ehm... senza nulla togliere alla buona volonta', ma se ti domandi lla polarita' di una lampadina, forse è il caso che abbandoni l'idea o ti fai fare il lavoro da un amico esperto. Non vorrei che ti facessi male, o incendiassi casa....

Ho modificato sia AT che ATX, sulle istruzioni c'è scritto tutto quello che basta sapere.
Vecchio 20 giugno 08, 16:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sieben

Non è colpa mia..non mi ha mai interessato l argomento e quindi sono vergognosamente ignorante in materia..inoltre come dice il saggio:meglio chiedere una volta di piu e sembrare stupido che non chiedere nulla e dare la conferma..
Ad ogni modo se mi fornisci l informazione richiesta te ne sarò grato cosi per il weekend potrò volare anch io dopo tanta pioggia
P.S. in compenso sono ferrato in moltissimi altri campi,ad ognuno il suo..
Vecchio 20 giugno 08, 16:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sieben Visualizza messaggio
Anch io sto facendo l alimentatore da un pc dismesso ma scusate la domanda: il mio è un atx quindi ho il cavo ps-one..ma dove va messo? La guida non ne parla..e qual è il + su una lampadina degli stop? Scusate ma ho il terrore di bruciare tutto e non capisco una cippa di elettricità..
Le lampadine non hanno polarità ! Si può dire che normalmente, quando vengono usate sulle auto/moto, il ( o i) polo positivo è quello che si trova sotto al centro o accoppiato nel caso di biluce, mentre il negativo è quello che connette il cilidro a vite o con bajonetta; ciò vale per auto/moto con telaio a massa negativa, ma puo essere anche al contrario, cioè massa positiva.

Nessuno pensa che tu sia "vergognosamente ignorante", anzi, hai dimostrato il contrario chiedendo !

ciao, Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 16:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di sieben

Gentilissimo..grazie davvero anche se mi vergogno un pò.. mentre per il ps-one è sufficente ponticellarlo con un cavo nero? (5V)
Rispondi

Bookmarks