18 giugno 08, 12:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Varese
| Quali connettori?
Ciao, sto finendo di costruirmi l'extra in depron/balsa trovato qui sul forum, ed ho preso tutta l'elettronica di conseguenza. Ho però un enorme problema: sono totalmente ed irrimediabilmente negato nelle saldature. Piano piano ho più o meno imparato a saldare i connettori a barilotto, giusto in tempo per accorgermi che le lipo che ho preso avevano il deans già saldato... imprecazioni varie, dissaldo ed inizio coi deans... un delirio, ne ho fusi un macello e quelli che sono riuscito ad attaccare sono venuti uno schifo... Ora mi chiedo: voi che connettori usate? Io ho lasciato i "barilotti" (non so come cavolo si chiamino) su motore e regolatore, e simil-deansa sulle batterie (quindi anche sull'in del regolatore)... ma se volessi tenere solo i "barilotti"? Quali sono le controindicazioni? (a parte, ovviamente, mettere le femmine sulle batterie con abbondante termoretraibile) Per capirci, i simil-deans che ho sono questi: Deans Ultra connector Plugs E i "barilotti" sono più o meno questi (i miei finiscono a punta, questi sono invece "aperti"): 6 mm Gold Bullet Connectors Grazie, ciao! |
18 giugno 08, 13:20 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
18 giugno 08, 13:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Per saldare bene occorre la MASSIMA pulizia, leggi sgrassatura, la giusta temperatura e dello sagno di qualità. Se segui queste tre regole basilari non dovresti incontrare difficoltà. Per quanto riguarda il tipo di connettori non vi sono controindicazioni a patto che le sostituzioni avvengano con tipi con lo stesso amperaggio o maggiore. Per sgarssare usa tricloroetilene (volgarmente trielina), tetracloruro di carbonio oppure benzina rettificata, quella per smacchiare. Ciao, Alberto |
18 giugno 08, 13:41 | #5 (permalink) Top |
|
Beh, penso di essere ben lontano dal potermi definire modellista, quindi posso continuare ad essere un pessimo saldatore Bene, ora vedrò come organizzarmi con i connettori, in caso fosse fattibile li cambierò tutti con i dorati (mi vien la febbre al solo pensiero)... Grazie a tutti! |
19 giugno 08, 12:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
|
Il mio consiglio è di procurarsi stagno buono e una stazione di saldatura (Weller sono i migliori ma costano, ma anche i GBC vanno benissimo). C'è da fare un investimento inziale, ma se lo usi bene non avrai + problemi e ti durerà fin che campi. Istruzioni: 1)usa la giusta temperatura (x i connettori dean circa 320°) 2)imbianca cavo e connettore. 3)unisci e aggiungi un po di stagno, tutto velocemente. Con la attrezzatura giusta e un po di pratica rimmarai stupito |
19 giugno 08, 12:50 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sarò sincero: al momento non posso permettermi di investire in una stazione di saldatura seria, altrimenti non volo Oltretutto non credo sia il caso per uno che, come me, si ritrova a saldare a stagno solo per l'aeromodellismo, è un pochino come prendere un aerografo da 300 euro per il solo scopo di colorarmi quei pochi modelli che posso autocostruirmi... Però una cosa non l'ho capita: cosa intendi per "imbianca cavo e connettore"? Grazie | |
19 giugno 08, 15:08 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
|
Una stazione di saldatura costa meno di quanto immagini... La mia è questa Stazione di saldatura SL20*::*Saldatori*::*Fai da te*::*P.I. 01348040856 Elettrocasariesi.com presa direttamente alla GBC in offerta a 58,00 uro (prova a cercare anche nei magazzini di hobby e bricolage). Ha il vantaggio che si porta a temperatura in 2 minuti e riesci a fare lavori molto precisi, in oltre viene utile molte + volte di quanto possa immaginare (anche semplicemente "rinforzare" un presa vecchia). X imbiancare intendo sciogliere una quantità minima di stagno sulle superfici da stagnare (separatamente), in modo da velocizzare e agevolare la saldatura. Ciao |
19 giugno 08, 21:21 | #9 (permalink) Top |
User |
Io consiglio Deans ! Saldarli è facile .... guarda qui YouTube - How to solder a Deans Connector Basta anche un saldatore da 10 euro e una molletta di legno per tenere il connettore fermo. Mi raccomando: femmina deans sulle batterie (così non rischi corto circuiti) e maschi sui regolatori. In tutto il mondo ... si usa saldare il positivo sulla stanghetta orizzontale della T e il negativo su quella verticale. Termorestringente da 10 mm obbligatorio ... CIAO
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - |
Bookmarks |
| |