Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 08, 12:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2007
Quali connettori?

Ciao,

sto finendo di costruirmi l'extra in depron/balsa trovato qui sul forum, ed ho preso tutta l'elettronica di conseguenza. Ho però un enorme problema: sono totalmente ed irrimediabilmente negato nelle saldature.
Piano piano ho più o meno imparato a saldare i connettori a barilotto, giusto in tempo per accorgermi che le lipo che ho preso avevano il deans già saldato... imprecazioni varie, dissaldo ed inizio coi deans... un delirio, ne ho fusi un macello e quelli che sono riuscito ad attaccare sono venuti uno schifo...
Ora mi chiedo: voi che connettori usate?
Io ho lasciato i "barilotti" (non so come cavolo si chiamino) su motore e regolatore, e simil-deansa sulle batterie (quindi anche sull'in del regolatore)... ma se volessi tenere solo i "barilotti"?
Quali sono le controindicazioni? (a parte, ovviamente, mettere le femmine sulle batterie con abbondante termoretraibile)

Per capirci, i simil-deans che ho sono questi:
Deans Ultra connector Plugs
E i "barilotti" sono più o meno questi (i miei finiscono a punta, questi sono invece "aperti"):
6 mm Gold Bullet Connectors

Grazie, ciao!
LsK_Lele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 13:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Johnny

Data registr.: 13-08-2007
Invia un messaggio via MSN a Johnny
Citazione:
Originalmente inviato da LsK_Lele Visualizza messaggio
Ciao,

sto finendo di costruirmi l'extra in depron/balsa trovato qui sul forum, ed ho preso tutta l'elettronica di conseguenza. Ho però un enorme problema: sono totalmente ed irrimediabilmente negato nelle saldature.
Piano piano ho più o meno imparato a saldare i connettori a barilotto, giusto in tempo per accorgermi che le lipo che ho preso avevano il deans già saldato... imprecazioni varie, dissaldo ed inizio coi deans... un delirio, ne ho fusi un macello e quelli che sono riuscito ad attaccare sono venuti uno schifo...
Ora mi chiedo: voi che connettori usate?
Io ho lasciato i "barilotti" (non so come cavolo si chiamino) su motore e regolatore, e simil-deansa sulle batterie (quindi anche sull'in del regolatore)... ma se volessi tenere solo i "barilotti"?
Quali sono le controindicazioni? (a parte, ovviamente, mettere le femmine sulle batterie con abbondante termoretraibile)

Per capirci, i simil-deans che ho sono questi:
Deans Ultra connector Plugs
E i "barilotti" sono più o meno questi (i miei finiscono a punta, questi sono invece "aperti"):
6 mm Gold Bullet Connectors

Grazie, ciao!
Ciao, io personalmente uso i contatti dorati d'appertutto, che tanto per capirci sono i "barilotto"; dal motore al rego e dalle lipo al rego. Secondo me sono i più pratici, non hanno controindicazioni se non appunto quello che dici tu di mettere le femmine sulla lipo con il termoretraibile a filo...gli altri connettori a mio avviso sono scomodi nel senso che sono durissimi da scollegare, ne possedevo uno su un regolatore e alla fine continuando a tirare per scollegarlo strappai i fili del rego. con questi non puoi sbagliare polarità perchè l'incastro è obbligato, mentre con i contatti dorati c'è il rischio di invertire la polarità (cosa che io feci una volta ) ma basta un minimo di attenzione e non si sbaglia. C'è gente che mette maschio sul + e femmina sul - in modo da avere un collegamento obbligato e anke se si è un po distratti non si sbaglia.....
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 13:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Per saldare bene occorre la MASSIMA pulizia, leggi sgrassatura, la giusta temperatura e dello sagno di qualità. Se segui queste tre regole basilari non dovresti incontrare difficoltà. Per quanto riguarda il tipo di connettori non vi sono controindicazioni a patto che le sostituzioni avvengano con tipi con lo stesso amperaggio o maggiore.
Per sgarssare usa tricloroetilene (volgarmente trielina), tetracloruro di carbonio oppure benzina rettificata, quella per smacchiare.
Ciao, Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 13:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
io trovo che i deans sono pratici ed efficaci , specie sopra i 20 ampere di assorbimento. Essendo tu un modellista sei obbligato ad imparare a saldare!!
Vecchio 18 giugno 08, 13:41   #5 (permalink)  Top
User

Beh, penso di essere ben lontano dal potermi definire modellista, quindi posso continuare ad essere un pessimo saldatore

Bene, ora vedrò come organizzarmi con i connettori, in caso fosse fattibile li cambierò tutti con i dorati (mi vien la febbre al solo pensiero)...
Grazie a tutti!
Vecchio 19 giugno 08, 12:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Il mio consiglio è di procurarsi stagno buono e una stazione di saldatura (Weller sono i migliori ma costano, ma anche i GBC vanno benissimo).
C'è da fare un investimento inziale, ma se lo usi bene non avrai + problemi e ti durerà fin che campi.
Istruzioni:
1)usa la giusta temperatura (x i connettori dean circa 320°)
2)imbianca cavo e connettore.
3)unisci e aggiungi un po di stagno, tutto velocemente.

Con la attrezzatura giusta e un po di pratica rimmarai stupito
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 12:50   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Il mio consiglio è di procurarsi stagno buono e una stazione di saldatura (Weller sono i migliori ma costano, ma anche i GBC vanno benissimo).
C'è da fare un investimento inziale, ma se lo usi bene non avrai + problemi e ti durerà fin che campi.
Istruzioni:
1)usa la giusta temperatura (x i connettori dean circa 320°)
2)imbianca cavo e connettore.
3)unisci e aggiungi un po di stagno, tutto velocemente.

Con la attrezzatura giusta e un po di pratica rimmarai stupito
Ciao Bruno,

Sarò sincero: al momento non posso permettermi di investire in una stazione di saldatura seria, altrimenti non volo
Oltretutto non credo sia il caso per uno che, come me, si ritrova a saldare a stagno solo per l'aeromodellismo, è un pochino come prendere un aerografo da 300 euro per il solo scopo di colorarmi quei pochi modelli che posso autocostruirmi...
Però una cosa non l'ho capita: cosa intendi per "imbianca cavo e connettore"?

Grazie
Vecchio 19 giugno 08, 15:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Una stazione di saldatura costa meno di quanto immagini... La mia è questa Stazione di saldatura SL20*::*Saldatori*::*Fai da te*::*P.I. 01348040856 Elettrocasariesi.com presa direttamente alla GBC in offerta a 58,00 €uro (prova a cercare anche nei magazzini di hobby e bricolage).
Ha il vantaggio che si porta a temperatura in 2 minuti e riesci a fare lavori molto precisi, in oltre viene utile molte + volte di quanto possa immaginare (anche semplicemente "rinforzare" un presa vecchia).

X imbiancare intendo sciogliere una quantità minima di stagno sulle superfici da stagnare (separatamente), in modo da velocizzare e agevolare la saldatura.

Ciao
Vecchio 19 giugno 08, 21:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di uccio.it

Data registr.: 12-11-2005
Immagini: 5
Io consiglio Deans !

Saldarli è facile .... guarda qui
YouTube - How to solder a Deans Connector

Basta anche un saldatore da 10 euro e una
molletta di legno per tenere il connettore fermo.

Mi raccomando: femmina deans sulle batterie
(così non rischi corto circuiti) e maschi sui regolatori.

In tutto il mondo ... si usa saldare il positivo sulla
stanghetta orizzontale della T e il negativo su quella
verticale.

Termorestringente da 10 mm obbligatorio ...

CIAO
Vecchio 19 giugno 08, 21:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Il video descrive alla perfezione la procedura, ma la punta di quel stagnatore sembra un wurtel
Sarò maniaco ma le mie saldature sono fatte meglio
Rispondi

Bookmarks