20 giugno 08, 11:32 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Varese
|
Ciao, Avevo già visto quel video e, carichissimo, sono andato a prendere saldatore e stagno... inutile dire che poi, a casa, nulla è andato come nel video Dai, in questi giorni riprovo, e vedo cosa riesco a combinare... le saldature sui deans ricoperte di termoretraibile sembrano due gobbe assurde :-D A presto! |
21 giugno 08, 00:44 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
| Citazione:
Per proteggere il polo positivo da falsi contatti gli faccio un cappuccio con lo stesso termoretraibile che utilizzo per coprire la saldatura del connettore. Perchè i barilotti? Principalmente per quattro motivi: facili da saldare, leggeri, poco ingombranti ed economici. E la conduzione? Mi risulta che normalmente i cavi delle lipo sono in trefoli di rame da 2, 2,5 e 3mm max (alcune lipo con cavi argentati anche 1,5mm), ora i trefoli di rame sono flessibili ma conducono meno del metallo pieno, quindi mi chiedo perchè utilizzare una sezione superiore al cavo quando il cavo non conduce in eguale misura? Inoltre conduce sicuramente di più un connettore dorato in metallo pieno da 2mm di un cavo in trefoli di rame da 3mm. Ora, ammesso e non concesso che sul discorso conduzione la mia analisi sia esatta, perchè utilizzare connettori molto più grossi, pesanti, costosi e laboriosi da saldare? Queste sono le conclusioni che mi hanno portato alla mia scelta, ora ascolta i pareri e le esperienze di altri e poi decidi per quello che più t'aggrada, Ciao.
__________________ I HAVE A DREAM.............. Volare sempre più su.....su.....su Senza poi ricadere giù......giù......giù | |
21 giugno 08, 12:11 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
|
Per quanto ne sò, un cavo di diametro 3mm a sezione piena opporra + resistenza di un cavo (sempre di 3mm) multifilo in quanto gli elettroni corrono prevalentemente sulla superficie del metallo. In oltre per diminuire la resistività del rame su cavi di qualità viene fatto un bagno d'argento ai multifili. Riguardo alla connessione, per avere minore resistenza e di conseguenza minor caduta di tensione, bisogna calcolare la superfice di contatto. Ma qui lascio la parola agli esperti di fisica... |
21 giugno 08, 12:50 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
| Citazione:
Anche all'interno dei componenti elettrici destinati alla distribuzione d'energia tutte le connesioni vengono fatte con barre metalliche (prevalentemente rame, metalli dorati o argentati). Non sono un esperto di fisica ma ho venduto componenti elettrici industriali per venticinque anni e seppure non sono un tecnico, queste sono le tipologie che ho incontrato nel mio lavoro.
__________________ I HAVE A DREAM.............. Volare sempre più su.....su.....su Senza poi ricadere giù......giù......giù | |
24 giugno 08, 11:51 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Approfitto per dare un suggerimento al fine di scongiurare corto circuiti tra i contatti del motore o del regolatore con i "barilotti". Io normalmente provo il verso di rotazione sul banco; una volta individuate le connessioni, taglio i fili del motore e del regolatore in modo tale che le tre connessioni non siano "in linea". Basta tagliare di qualche centimetro i tre fili del regolatore in diagonale; la stessa cosa la faccio per i fili del motore, facendo attenzione a non scambiarli. Quindi alla fine le tre connessioni a barilotto si trovano sfalsate di qualche centimetro scongiurando un possibile contatto tra di loro in quella microscopica parte sporgente metallica nel punto di attacco tra maschio e femmina. E' solo un'accortenza, ma non costa adottarla. All fine, se i fili del motore (o del regolatore) hanno i colori uguali, ho trovato anche un modo per poterli accoppiare senza usare un termoretraente di colore diverso per ogni filo, tanto si accoppiano per lunghezza (il filo più lungo del regolatore va sul filo più corto del motore, e così via). Talvolta sul regolatore (o sul motore) i barilotti sono già saldati ed è seccante fare questa operazione, ma un quarto d'ora in più può risolverti tanti problemi (ho visto regolatori in fumo , anzi in fiamme perché le spinette, leggermente allentate, si erano toccate, anzi saldate insieme durante il corto circuito). ciao Rosario
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. | |
24 giugno 08, 12:13 | #16 (permalink) Top |
User |
se servono nel mercatino ho messo in vendita connettori a barilotto dorati da 4 mm ad un ottimo prezzo.. basta cercare..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
24 giugno 08, 12:41 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
|
temo che ci stiamo infilando in una diatriba tipo scoppio-elettrico!!!! comunque io uso i barilotti da 3,5mm su tutte le pile da 500 a 2250mA: non hai sprechi visto che non hai solo doppi maschi o doppie femmine. oltretutto uso far passare i connettori all'esterno della fuso per spegnere o ricaricare senza levare l'ala. per fare il pignolo sarebbero meglio i barilotti con il maschio in un solo pezzo (niente mollette o lamierini) che diminuiscono la resistenza elettrica.... tra motore ed esc saldatura, termo e passa la paura: con quello che costano motori ed esc si fa prima a portarseli già saldati di scorta! |
Bookmarks |
| |