17 giugno 08, 23:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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viene utilizzato per i modelli ( di solito motoalianti ) con elica ripiegabile, così chè quando il motore si ferma ( totalmente, non gira nemmeno per la resistenza con l'aria ) l'elica si ripiega affianco al modello.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
18 giugno 08, 00:15 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
| Citazione:
Magari aspetta qualche altro parere da qualcun'altro
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18 giugno 08, 14:16 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Prov di Modena
Messaggi: 151
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fa più resistenza un elica che gira al minimo durante il volo planato,che un elica completamente ferma sempre in volo planato. Quindi convine il freno motore nel motore elettricose vuoi avere un'efficenza in planata migliore.quindi per i motoalianti è meglio averla completamente ferma,meglio ancora se ripiegabile.Spero di esser stato chiaro. Ciao |
18 giugno 08, 17:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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Ferma... ma ripiegata! Tra aperta ferma e aperta rotante quella rotante dovrebbe fare meno attrito...
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18 giugno 08, 17:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
| Citazione:
Sbagliato! Si comporta, per darti l'idea, come il rotore di un elicottero in autorotazione ... naturalmente l'effetto è più evidente con eliche di grosso diametro. Su modelli elettrici da acrobazia può essere utile per "frenare" il modello nelle discese "ripide", come l'uscita da un looping, ad esempio.
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
18 giugno 08, 20:26 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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Ok mi fido, ma ancora sono un po' perplesso.... Mi documenterò meglio!!
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
18 giugno 08, 20:50 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Se fai una ricerca nel forum trovi parecchie discussioni sull, argomento. Comunque sia confermo che crea più resistenza un 'elica che gira a vuoto ( effetto mulinello) di un' elica ferma. Questa creerebbe ancora una minor resistenza se messa "in bandiera" cioè con le pale ruotate in modo tale da esporre la minor superfice all'avanzamento.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
18 giugno 08, 21:45 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 892
| Citazione:
il freno azionato comporta anche un consumo della batteria?? e se si a questo punto non conviene! credo.. | |
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