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Vecchio 17 giugno 08, 01:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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ubec esterno dubbio...

Ciao a tutti,

nel mio prossimo modello vorrei alimentare la ricevente e i servi separatamente dal motore e dalla batteria principale, così mi stavo cominciando a documentare su come fare.

Ora, il dubbio nasce dal fatto che ho visto in giro degli ubec tipo questo

Lipotech: UBEC 4A da 8-40Volt

che stabilizza a 5/6V ma come alimentazione parte dalle 3 lipo in su...

Per logica dovrebbe bastare una lipo 2S, ma allora perchè è richiesta una tensione nettamente maggiore???
Magari è una banalità, ma mi sfugge...

Grazie, Massimo.
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Vecchio 17 giugno 08, 09:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sportpalio
 
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l'ubec è in grado di abbassare il voltaggio in uscita a 5/6 v partendo da un voltaggio in entrata che può andare da 8 a 40v. chiaramente puoi alimentare rx e servi con due piccole celle lipo separate come dici tu, ma anche prelevando l'energia direttamente dal pacco lipo tramite i cavi che vanno al regolatore; meglio ancora, come faccio io su piccoli modelli è collegare l'ubec al cavetto di bilanciamento.
Ne deriva che puoi collegare all'ubec in entrata pacchi lipo fino a 9 celle = 37,80v e lui ti porta il voltaggio a 5 o 6v.
in una configurazione con ubec il regolatore sarà OPTO (senza BEC) oppure con BEC ma allora è necessario sfilare il filo rosso dal connettore che va alla ricevente.
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 10:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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L' UBEC è una bella cosa quando le batterie sono ben dimensionate e hai un modello che assorbe senza picchi, tipo pluri o motoaliante tranquillo.
Se hai un Hotliner con motore potente e dai solo quei 10 sec. di motore alla volta, c' è caso che le batterie verso la fine si "siedano" e si stacca tutto.
Per quello viene alimentato a tensioni elevate.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 12:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Perciò con un hot liner non è il caso di utilizzare un UBEC ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 14:38   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Perciò con un hot liner non è il caso di utilizzare un UBEC ?
Dipende dagli assorbimenti.
Se hai delle buone celle, ad almeno 25C, e con 35/40C di picco, come Flightpower, Dualsky, forse anche le nuove Safalero Extreme, e non meno di 4 celle, lo puoi adoperare con tranquillità (diciamo che se hai delle 2000 e gli cavi fuori 80A per 10 secondi, puoi stare tranquillo, basta che quando sei quasi alla fine del consumo stimato non rifai il giochetto fino al cut/off.
Diciamo che l' UBEC è un BEC che può erogare, di solito, anche 5/10A e può essere utilizzato anche con + di 4 celle.
Ma se per caso ti scende la tensione per un attimo sotto la soglia (succede quando sei alla fine....) ti si resetta la Rx e per qualche secondo non hai + corrente.

Se dovessi volare con un pluri da 4/6 celle lo monterei, come pure un motoaliante da termica di dimensioni considerevoli.

Ciao Vecchietto, mi dispiace per il fango, ma io sono venuto la domenica e avevano già gettato le passerelle e i teli......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 15:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di sportpalio
 
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[quote=batman;985237]Dipende dagli assorbimenti.
Se hai delle buone celle, ad almeno 25C, e con 35/40C di picco, come Flightpower, Dualsky, forse anche le nuove Safalero Extreme, e non meno di 4 celle, lo puoi adoperare con tranquillità (diciamo che se hai delle 2000 e gli cavi fuori 80A per 10 secondi, puoi stare tranquillo, basta che quando sei quasi alla fine del consumo stimato non rifai il giochetto fino al cut/off.
Diciamo che l' UBEC è un BEC che può erogare, di solito, anche 5/10A e può essere utilizzato anche con + di 4 celle.
Ma se per caso ti scende la tensione per un attimo sotto la soglia (succede quando sei alla fine....) ti si resetta la Rx e per qualche secondo non hai + corrente.

Se dovessi volare con un pluri da 4/6 celle lo monterei, come pure un motoaliante da termica di dimensioni considerevoli.

tanto per capirci, io uso l'ubec 6/42v con 3 celle su paylon, cutoff regolato a 3,10 per cella, secondo me il taglio di alimentazione per voltaggio troppo basso è da escludersi..con lipo scariche la piena accelerazione è evitata dal regolatore che limita i giri. quindi come fanno 3 lipo a scendere sotto i 6v anche per un attimo?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 16:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio

tanto per capirci, io uso l'ubec 6/42v con 3 celle su paylon, cutoff regolato a 3,10 per cella, secondo me il taglio di alimentazione per voltaggio troppo basso è da escludersi..con lipo scariche la piena accelerazione è evitata dal regolatore che limita i giri. quindi come fanno 3 lipo a scendere sotto i 6v anche per un attimo?
Forse non conosci bene il funzionamento degli accumulatori, sia al piombo, che Nicd, che Lipo.
Se sono piuttosto scariche (diciamo al 10% della loro capacità) e praticamente le metti in corto (tipo chiedi 80A a una 2000 mAh) possono andare per alcuni secondi anche sotto 2 volt, per poi riprendersi nel giro di pochi secondi se togli l' assorbimento.

Questo vale per TUTTI gli accumulatori.
Ti sei mai chiesto perchè dopo aver provato a mettere in moto un' auto che non partiva a un certo punto il motorino faceva fatica a girare, e lasciato 5 minuti fermo riusciva di nuovo a farlo girare?????
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Vecchio 17 giugno 08, 17:02   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Forse non conosci bene il funzionamento degli accumulatori, sia al piombo, che Nicd, che Lipo.
Se sono piuttosto scariche (diciamo al 10% della loro capacità) e praticamente le metti in corto (tipo chiedi 80A a una 2000 mAh) possono andare per alcuni secondi anche sotto 2 volt, per poi riprendersi nel giro di pochi secondi se togli l' assorbimento.

Questo vale per TUTTI gli accumulatori.
Ti sei mai chiesto perchè dopo aver provato a mettere in moto un' auto che non partiva a un certo punto il motorino faceva fatica a girare, e lasciato 5 minuti fermo riusciva di nuovo a farlo girare?????
La tua descrizione non mi convine completamente.
Nel caso si abbia un abbassamento della tensione, come da te descritto, anche con un ubec esterno, l'alimentazione di quest'ultimo scende a valori pericolosi da bloccare la RX.

Se si usa un regolatore "moderno", non dovrebbe succedere che per un forte assorbimento, anche se istantaneo, si abbia un calo di tensione della batteria sotto i 2,7-3 Volt cella. Questa caratteristica del regolatore è una delle sue funzioni principali.

Gli ubec esterni al regolatore, vengono di solito impiegati quando si hanno batterie con più di 3 celle e con assorbimenti elevati di corrente da parte dei servi.
Con il regolatore di tensione esterno, si evita un surriscaldamento reciproco (a causa della energia dissipata) di entrambi i dispositivi e un dimensionamento più contenuto dei due circuiti.

Naraj.
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Vecchio 17 giugno 08, 17:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Dipende dagli assorbimenti.
Se hai delle buone celle, ad almeno 25C, e con 35/40C di picco, come Flightpower, Dualsky, forse anche le nuove Safalero Extreme, e non meno di 4 celle, .................................................. ...............................
Ciao Vecchietto, mi dispiace per il fango, ma io sono venuto la domenica e avevano già gettato le passerelle e i teli......
Su questo argomento sono veramente a terra ma intendo risolverlo con alimentazione rx e servi separata

Vecchietto ??? ciapa
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Vecchio 17 giugno 08, 18:30   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di sportpalio
 
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Forse non conosci bene il funzionamento degli accumulatori, sia al piombo, che Nicd, che Lipo.
Se sono piuttosto scariche (diciamo al 10% della loro capacità) e praticamente le metti in corto (tipo chiedi 80A a una 2000 mAh) possono andare per alcuni secondi anche sotto 2 volt, per poi riprendersi nel giro di pochi secondi se togli l' assorbimento.

Questo vale per TUTTI gli accumulatori.
Ti sei mai chiesto perchè dopo aver provato a mettere in moto un' auto che non partiva a un certo punto il motorino faceva fatica a girare, e lasciato 5 minuti fermo riusciva di nuovo a farlo girare?????

Si ma allora il cut off a che cosa serve? è la funzione più importante di un regolatore alimentato con lipo.
Le lipo arrivano anche a 0v per un attimo se ci attacchi uno speed 400 con regolatore brushed, per poi riprendersi.
con lipo scariche puoi dar gas finche vuoi, il regolatore fermerà tutto evitando alti assorbimenti e di scendere sotto i 9v come somma del voltaggio delle 3 celle, poi se son buone sarà 3+3+3, se ciofeche 2+4+3, ma chemme importa? basta che l'ubec abbia almeno i 6v per funzionare e con 9v (cioè 3celle a terra) siamo al 50% in più...

Per gli stessi motivi che dici tu allora anche il bec integrato nei regolatori non sarebbe affidabile, tanto più che si usa proprio con due o tre celle, visto che con con + di tre potrebbe avere dei problemi di surriscaldamento.
l'ubec con più di 3 celle viene indicato proprio per evitare rischi di surriscaldamento dell'ESC e non perchè l'ubec con 2 o 3 celle ha il rischio di low voltage..
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
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