16 giugno 08, 00:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
| Non fidarsi e' meglio!
Ciao volevo mettere sull'avviso tutti quelli che acquistano motori e regolatori con i terminali gia' saldati: puo' capitare che la saldatura "di fabbrica" lasci molto a desiderare, per mia esperienza due volte mi stava per costare il modello, l'ultima oggi!. Se la saldatura e' di cattiva qualita' -fredda- tutto sembra andare bene finche' il materiale si polverizza e il contatto sparisce! In genere succede dopo un breve periodo di utilizzo, a causa di microvibrazioni o flessioni del cavo. Il consiglio e' di dissaldare e risaldare gli spinotti dei motori e regolatori appena acquistati. Forse potrebbe bastare aprire il termoretraibile ed ispezionare... ma meglio essere sicuri! Una piccola seccatura che conviene sicuramente affrontare. Questo contatto oggi mi ha spento il motore di un bimotore, fortunatamente senza conseguenze per il modello che sono riuscito a riportare sano a terra: primo volo! Buoni voli! |
16 giugno 08, 15:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 788
|
ottima dritta...diciamo io faccio un piccolo test quando li compro gia saldati che sicuramente lo faranno tutti..prendo la pinza e faccio una bella pressio ovvero spingo e diciamo vedo la resistenza..cmq hai ragione tu air meglio sempre controllarle se non molto meglio rifarle da capo..
|
16 giugno 08, 15:24 | #4 (permalink) Top |
User |
Il consiglio è ottimo, ma saldare è un arte: io consiglierei di rifare le saldature solo se si è veramente certi di saperle fare a regola d'arte, sennò meglio affidarsi alla saldatura di fabbrica; qualcuna farlocca ci sarà anche, ma in media sono molto ben fatte.
__________________ www.masali.com |
16 giugno 08, 22:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
|
Luca, io direi che se non si sanno fare si puo' chiedere all'amico esperto , sempre meglio di certe di fabbrica tipo questa di cui posto la foto. Viene da un motore abbastanza grosso cinese (non e' per disprezzare, ne ho diversi). Il motore era montato sullo Spitfire Savex tutto fibra che ha cominciato a singhiozzare di motore inspiegabilmente ma per l'80% del tempo andava bene. Scartate tutte le ipotesi (cut-off ESC, batterie, interferenze) a casa apro e...toh, qualcuno ha voluto risparmiare sullo stagno! Chiunque riuscirebbe a saldare meglio di cosi', no? Sicuramente sono stato un po' sfortunato io, due casi in meno di sei mesi, ma un piccolo controllo veloce ci starebbe sempre bene.... dopo tanto tempo passato a preparare un modello quel minutino in piu' ci sta |
16 giugno 08, 22:53 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
17 giugno 08, 12:05 | #9 (permalink) Top |
User |
Cioa Guest... io saldo sempre e penso di sapere come.....ma non sono nessuno se puoi spiegare come saldare i connettori, passo passo io te ne sarei grato (e non solo io ) grazzzie Andrea
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
17 giugno 08, 12:19 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
- elimino il vecchio stagno (che solitamente non ha un bel colore) tramite un dissaldatore, oppure se non ho voglia di stare lì ad aspettare che si scaldi prendo il connettore con una pinza, lo scaldo bene con il saldatore e gli dò un colpo in modo che lo stagno fuso cada fuori dal buco - metto uno strato di stagno nuovo sia sul connettore che sul filoeliminando gli eccessi dando colpetti al pezzo caldo - scaldo il connettore per bene (poggiando la punta del saldatore sull'esterno) inserisco il filo, lo tengo lì qualche secondo in modo che si scaldi e ci aggiungo lo stagno fino quasi a riempire il buco - la temperatura deve essere non superiore ai 300° per evitare che la saldatura diventi opaca inoltre il tempo di saldatura non deve essere nà troppo prolungato ne troppo breve. La saldatura deve essere anche bella a vedersi, se è piena di impurità e di "punte" vuol dire che si è usato stagno di scarsa qualità o temperature sbagliate. Personalmente uso il Philips 60/40 da anni - alla fine faccio un prova di trazione e ci metto il tubetto termoretraibile | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
runnertime 30% c'è da fidarsi? | minello | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 6 | 23 maggio 08 01:28 |
Mai fidarsi ciecamente dei negozianti.... | MikyFly | Aeromodellismo Principianti | 3 | 06 settembre 07 14:29 |
C'è da fidarsi????? | P9WRC | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 13 | 01 agosto 06 22:25 |
Fidarsi del centraggio | Rata | Aeromodellismo | 4 | 11 luglio 06 10:20 |
Governor, c'è da fidarsi?? | not103 | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 02 novembre 05 11:33 |