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Vecchio 16 giugno 08, 00:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
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Non fidarsi e' meglio!

Ciao
volevo mettere sull'avviso tutti quelli che acquistano motori e regolatori con i terminali gia' saldati: puo' capitare che la saldatura "di fabbrica" lasci molto a desiderare, per mia esperienza due volte mi stava per costare il modello, l'ultima oggi!. Se la saldatura e' di cattiva qualita' -fredda- tutto sembra andare bene finche' il materiale si polverizza e il contatto sparisce! In genere succede dopo un breve periodo di utilizzo, a causa di microvibrazioni o flessioni del cavo.
Il consiglio e' di dissaldare e risaldare gli spinotti dei motori e regolatori appena acquistati. Forse potrebbe bastare aprire il termoretraibile ed ispezionare... ma meglio essere sicuri!
Una piccola seccatura che conviene sicuramente affrontare.
Questo contatto oggi mi ha spento il motore di un bimotore, fortunatamente senza conseguenze per il modello che sono riuscito a riportare sano a terra: primo volo!
Buoni voli!
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airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 13:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rippi
 
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Prendo nota, grazie della dritta, ciao
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 15:19   #3 (permalink)  Top
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ottima dritta...diciamo io faccio un piccolo test quando li compro gia saldati che sicuramente lo faranno tutti..prendo la pinza e faccio una bella pressio ovvero spingo e diciamo vedo la resistenza..cmq hai ragione tu air meglio sempre controllarle se non molto meglio rifarle da capo..
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 15:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Il consiglio è ottimo,
ma saldare è un arte: io consiglierei di rifare le saldature solo se si è veramente certi di saperle fare a regola d'arte, sennò meglio affidarsi alla saldatura di fabbrica; qualcuna farlocca ci sarà anche, ma in media sono molto ben fatte.
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Vecchio 16 giugno 08, 15:34   #5 (permalink)  Top
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indubbiamente anche quello e vero..io mi faccio aiutare a fare le saldature perche ho poca esperienza quindi sto imparando e di sicuro non sono perfette..
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 22:35   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di airdemon
 
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Luca, io direi che se non si sanno fare si puo' chiedere all'amico esperto , sempre meglio di certe di fabbrica tipo questa di cui posto la foto. Viene da un motore abbastanza grosso cinese (non e' per disprezzare, ne ho diversi). Il motore era montato sullo Spitfire Savex tutto fibra che ha cominciato a singhiozzare di motore inspiegabilmente ma per l'80% del tempo andava bene. Scartate tutte le ipotesi (cut-off ESC, batterie, interferenze) a casa apro e...toh, qualcuno ha voluto risparmiare sullo stagno!
Chiunque riuscirebbe a saldare meglio di cosi', no?
Sicuramente sono stato un po' sfortunato io, due casi in meno di sei mesi, ma un piccolo controllo veloce ci starebbe sempre bene.... dopo tanto tempo passato a preparare un modello quel minutino in piu' ci sta
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airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 22:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Luca, io direi che se non si sanno fare si puo' chiedere all'amico esperto , sempre meglio di certe di fabbrica tipo questa di cui posto la foto. Viene da un motore abbastanza grosso cinese (non e' per disprezzare, ne ho diversi). Il motore era montato sullo Spitfire Savex tutto fibra che ha cominciato a singhiozzare di motore inspiegabilmente ma per l'80% del tempo andava bene. Scartate tutte le ipotesi (cut-off ESC, batterie, interferenze) a casa apro e...toh, qualcuno ha voluto risparmiare sullo stagno!
Chiunque riuscirebbe a saldare meglio di cosi', no?
Sicuramente sono stato un po' sfortunato io, due casi in meno di sei mesi, ma un piccolo controllo veloce ci starebbe sempre bene.... dopo tanto tempo passato a preparare un modello quel minutino in piu' ci sta
sissì, l'importante è non sottovalutare la difficoltà delle saldature: poi se uno ha l'amico bravo, o è bravo lui, fa benissimo a risaldare
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Vecchio 16 giugno 08, 22:58   #8 (permalink)  Top
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Io le rifaccio praticamente tutte le saldature, ma ho anche la fortuna di saldare a stagno da quando ho 10 anni (sempre appassionato di elettronica e adesso ne ho quasi 32) e c'ho preso bene la mano
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Vecchio 17 giugno 08, 12:05   #9 (permalink)  Top
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Cioa Guest...
io saldo sempre e penso di sapere come.....ma non sono nessuno

se puoi spiegare come saldare i connettori, passo passo io te ne sarei grato (e non solo io )

grazzzie

Andrea
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Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
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Vecchio 17 giugno 08, 12:19   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
Cioa Guest...
io saldo sempre e penso di sapere come.....ma non sono nessuno

se puoi spiegare come saldare i connettori, passo passo io te ne sarei grato (e non solo io )

grazzzie

Andrea
Per me è + semplice da fare che da spiegare visto che a parole non sono un granchè, cercherò di spiegare in brevi passi come faccio io:

- elimino il vecchio stagno (che solitamente non ha un bel colore) tramite un dissaldatore, oppure se non ho voglia di stare lì ad aspettare che si scaldi prendo il connettore con una pinza, lo scaldo bene con il saldatore e gli dò un colpo in modo che lo stagno fuso cada fuori dal buco

- metto uno strato di stagno nuovo sia sul connettore che sul filoeliminando gli eccessi dando colpetti al pezzo caldo

- scaldo il connettore per bene (poggiando la punta del saldatore sull'esterno) inserisco il filo, lo tengo lì qualche secondo in modo che si scaldi e ci aggiungo lo stagno fino quasi a riempire il buco

- la temperatura deve essere non superiore ai 300° per evitare che la saldatura diventi opaca inoltre il tempo di saldatura non deve essere nà troppo prolungato ne troppo breve. La saldatura deve essere anche bella a vedersi, se è piena di impurità e di "punte" vuol dire che si è usato stagno di scarsa qualità o temperature sbagliate. Personalmente uso il Philips 60/40 da anni

- alla fine faccio un prova di trazione e ci metto il tubetto termoretraibile
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