![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
| Domanda su sostituzione 1 elemento lipo
Salve, da tanto che non vi vengo a trovare ma il lavoro mi ha davvero tolto ogni minuto... Stò mettendo mano alle mie LiPo ma ho fatto un danno. Ho disassemblato un pacco da 3 perchè mi servivono 3 elementi separati e collegati tra loro tramite cavo. Il problema è che mi si è rotta un aletta che spunta dalla lipo ( quello dove di solito si salda il cavo) e sul pezzettino rimasto non riesco a saldare ninete in nussun modo. Ho pensato allora di sostituire la cella con un altra nuova di ugual caratteristiche ( 2200 mAh 20 C ) sperando che sia effettivamente uguale alle altre. Qualcuno sa perchè non riesco a saldare sul pezzettino di metallo rerstante che spunta dalla LiPo ? Ho notato infatti che le lipo hanno le liguette che escono dalla batterie unite in qualche modo ad altri pezzettini di metallo sopra i quali invece si salda bene! Cosa rischio a sostituire un elemento con un altro ? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
| Citazione:
Per la sostituzione non dovrebbero esserci grandi problemi a patto naturalmente che la nuova cella abbia le stesse caratteristiche di quella da sostituire. Alcune ditte (Emcotec) forniscono a richiesta dei pacchi con la certificazione della identica capacità delle celle, ma ciò è necessario per impieghi particolari dove è richiesta la massima precisione. Vai tranquillo, naturalmente bilanciando il tutto. Ciao, Alberto | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Rischi che accorci la vita a tutte le celle, e da quando la cambi a poco ti potresti ritrovare un pacco già vecchio. Per saldare sulla linguetta "che non attacca" passa un po' di carta vetrata a grana fine e poi passa un po' di flussante ( chiamata comunemente "pasta salda" ), e vedrai che lo stagno farà presa. ![]() Comunque già ne è stato parlato parecchio su questo forum, bastava usare la funzione cerca. ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
|
Pur grattabndo ed usando flussante non attacca proprio....ho risolto comunque pendendo la linguetta rotta piegandola l'ho strinta con le pinze e poi ho incollato tutto con abbondante colla a caldo...già provato e non sio stacca più..ora il cavo è un tutt'uno con la batteria.
|
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non credo sia una buona soluzione. La "strizzatura" non avrà un buon contatto per alte correnti. La colla a caldo serve solo a tener fermo il cavo e non a favorire il passaggio della corrente. Per la saldatura era necessario un liquido adatto e non la solita "pasta salda". Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio Per La Sostituzione Di 1 Batteria Lipo In Un Pacco 3s | quiquoqua | Elimodellismo in Generale | 19 | 23 maggio 08 15:01 |
domanda lipo | Amiko92 | Batterie e Caricabatterie | 4 | 28 dicembre 07 00:45 |
Modifica di un pacco LIPO con un elemento rotto | angelo55 | Batterie e Caricabatterie | 1 | 15 marzo 07 02:10 |
ma può essere sostituito il nitrometano con un altro elemento? | team3 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 22 | 17 gennaio 07 20:58 |
Guardate che elemento.. | pixter | Aeromodellismo | 9 | 06 luglio 06 20:10 |