13 giugno 08, 00:21 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
|
Caro Garudaone, forse non ricordi che 2 domeniche fa' te l'ho lanciato io, grazie per le dritte, devo ancora capire come programmare la seconda impostazione con il tastino ma confido di riuscirci. Comunque con i pesi ho fatto un miracolo, finito e in ordine di volo pesa 560gr netti, non male eh? Dal momento che viene dato ovunque tra i 650/680gr, dovrebbe essere un bel volare anche solo con i miei 300/350w circa. Domanda: ma è normale che il bilanciamento del modello si possa trovare posizionando le 3s 2000A 20c a 10cm dall'inizio del vano batterie? Il mio motore pesa solo 49gr, ma mi sembra strano vedere tanto spazio libero nella fusoliera, approposito ho controllato e ho scoperto che questo motorino di latta tira fino a un chilo, mica c...i.
__________________ I HAVE A DREAM.............. Volare sempre più su.....su.....su Senza poi ricadere giù......giù......giù |
13 giugno 08, 00:37 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Milano
| Citazione:
Tieni conto che 650 - 680 è un peso con batterie consistenti, da 3200 3s circa, il tuo peso è perfetto e con quella potenza vedrai come va! Per il bilanciamento è tutto ok, è giusta la posizione con le cesse che usi tu! | |
13 giugno 08, 00:47 | #23 (permalink) Top |
|
Grazie per le cesse, noi poveri ci accontentiamo di poco Le escursioni mi sembra di aver capito che si misurano come da disegno, me lo confermi?
__________________ I HAVE A DREAM.............. Volare sempre più su.....su.....su Senza poi ricadere giù......giù......giù |
13 giugno 08, 09:41 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Io faccio così... aggancio l'anello della fionda al modello, con la mano sx tengo la radio con il pollice sullo stick dell'elevatore (che durante la fiondata è l'unico che serve) e con la dx tengo il modello dalla coda vicino alla parte plastica nera... ovvio che l'elica deve essere ferma... tendi la fionda... puoi rimanere un 10cm alto da terra... meglio non troppo se no rischi che la fionda ti tiri giù il modello e nemmeno troppo poco se no strisciando sull'erba non acquista velocità e può imputarsi... lasci il modello e dai un pelo pelo pelo di cabra mentre la fionda lo tira.... vedrai come parte bello diritto senza alcun problema... dopodichè avrai almeno 5-6 secondi per alzarti mettere le mani sugli stick e cominciare a divertirti... Se sei di Torino possiamo combinare e ti faccio vedere come si fa... P.S. niente alettoni alzati con la fionda... sono inutili Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
13 giugno 08, 10:26 | #26 (permalink) Top |
Guest
|
E tira stò coso per aria... niente paura! Il funjet vola da solo... l'ultima vola che c'ho volato... ho esaurito la batteria in aria ed ero alto, ho tolto completamente gas per evitare di gonfiare il pacco (non quello nelle mutande, quello mi si gonfia in un altro modo) ed ho lasciato che scendesse planando... Aò, dopo mezzo'ora gli ho dovuto sparare per farlo venire giu! A parte gli scherzi, siccome che sei cecato, guarda qui Pagina 24 punto 17. Il Garuda ti ha dato il giusto consiglio, sia nel senso delle escursioni sia per tutto il resto. Il Garuda ragazzi, confrontando i pensieri, ce capisce nà cifra! Piuttosto, foto 16 al centro del manuale, pezzi 8 e 9, i timoni... li hai incollati per tutta la loro lunghezza all'attaccatura sul modello? |
13 giugno 08, 10:42 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Boh forse il mio motore è difettoso, sono davvero attendibili i tuoi dati? Con la 5,2 x 5,2 tiri fuori 300/350W? Ciao! Guglielmo | |
13 giugno 08, 16:03 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
per prima cosa ho sbagliato sulla spinta la casa dichiara 300/1000gr e non 800gr come avevo detto, comunque ti do il link dove vedi il video del mio F16. YouTube - F16 Falcon evolutions rc Tieni presente che questo video è fatto con una Flycamone, quindi la qualità non è delle migliori. Tieni in considerazione anche che è stato il filmato di uno dei miei primi voli, ma comunque se hai la pazienza di guardarlo tutto in due o tre casi si vedono anche degli affondi che danno l'idea della velocità che raggiunge. Questo non è certo il motore più potente del mercato ma con le condizioni ideali giustifica almeno il bassisimo costo. Nel tuo caso la prima colpa la darei alle lipo, 15c rendono meno, è anche l'elica deve essere mirata, la 5,2x5,2 è il giusto compromesso tra velocità e tiro, il mio comunque saliva in verticale e lo perdevo di vista prima che entrasse in stallo. Ciao
__________________ I HAVE A DREAM.............. Volare sempre più su.....su.....su Senza poi ricadere giù......giù......giù | |
13 giugno 08, 16:38 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho visto il video, non si vede molto bene ma l'aereo viaggia! Il motorello per quello che costa rende parecchio, probabilmente il mio aereo non è un campione di efficienza (visto che me lo sono costruito da solo ed è il primo che faccio ) perciò la velocità non è il suo forte... comunque con la 6x4 mi sono trovato meglio, tanto tiro ed una buona velocità. P.S. Davvero bella la colorazione del tuo funjet!!! Ciao Guglielmo | |
15 giugno 08, 18:27 | #30 (permalink) Top |
|
Il collaudo è stato un successo! Per il primo volo mi sono fatto lanciare il modello, lancio 30° circa verso l'alto e il Fanjet è partito come un fuso. I comandi erano quasi perfetti ho solo dovuto trimmare leggermente perchè era un filo picchiato e aumentare l'expo al 40% per evitare di ridurre troppo le escursioni. Vista la facilità con cui era decollato il secondo lancio l'ho fatto io, sempre i soliti 30° verso l'alto e via, volava da solo. Notare che il collaudo è avvenuto come dimostrazione in uno stadio durante una manifestazione sportiva, e "fortunatamente" sono riuscito a fare una bella porca figura. Grazie raga' per l'assistenza , siste stati fantastici, non avete sbagliato di un micron con le tarature.
Bookmarks |
| |