26 agosto 14, 16:51 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2014 Residenza: Teramo
|
Riesce a farlo andare per un pò, ma non sa ancora volare. Prima un pò di giretti a terra e piccole planatine, poi con l'aiuto di un conoscente, l'ha fatto alzare per bene alcune volte e l'ha tenuto su senza badare troppo a quota e rotta (l'importante che non venisse giù ). Fin'ora gli è venuto tutto abbastanza istintivo (probabilmente perchè passa tanto tempo con i videogiochi). Qualche altra prova e dovrebbe farcela da solo. Con la vtr vado bene (ne ho utilizzata parecchio, in passato, perchè armatore barca da regata); mi hanno detto, però, che l'epox non attacca sull'elapor. Non saprei... Ultima modifica di Daniele.teramo : 26 agosto 14 alle ore 16:54 |
26 agosto 14, 17:08 | #53 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
| Citazione:
Qui c'è scritto,......per legno, carta, cartone e polistirolo espanso, se poi vogliamo fare come la Multiplex, che "sostiene a forza", che l'Elapor non è polistirolo espanso, ok, però si incolla. | |
26 agosto 14, 17:25 | #54 (permalink) Top |
|
L'alifatica è una colla, e non va bene per laminare. Tra le resine da laminazione l'epox (West system e omologhe) è quella che attacca di più. L'ho utilizzata, una volta, per realizzare dei longheroni di sentina vuoti (quindi polistirolo all'interno e laminazione sul polistirolo, no vuoto); il lavoro venne bene, ma non mai saputo cosa ne sia stato - a fine lavoro - del polistirolo (a me serviva che tenesse quel poco di tempo per fare da maschio/reggere ciò che laminavo sopra). L'epox che ho sempre utilizzato io (anche Hempel) contiene solventi (gli attrezzi, ad es., si puliscono con diluente nitro; se si utilizzano normalissimi piatti/bicchieri in plastica (di quelli usa e getta) come contenitore temporaneo per miscelare i due componenti, squagliano); le famiglia è quella, diluente nitro e polistirolo (e quasi tutte le plastiche) temo non vadano troppo d'accordo. Ci sono, però, plastiche adatte (non a caso l'epox la vendono in boccacci di plastica. Proverò a staccare un pezzettino di elapor dall'interno della fusoliera (dove non si vede) e poi ti dico. |
26 agosto 14, 23:52 | #56 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
| Citazione:
Citazione:
L'epoxi, ne ho usati svariati litri, ci ho "lavorato" per fare stampi, ho fatto ali con il sottovuoto, "costruivo" eliche marine in fibra di carbonio, diciamo....che la conosco bene e ti posso garantire una buona trattabilità degli attrezzi, con l'alcool. Mai usato (per quelle lavorazioni), diluente nitro, il quale fra gli altri difetti, ha quello di sciogliere il polistirolo, quindi anche solo per verniciare un modello il poli.., mai usare vernici alla nitro. Credo, ma non lo garantisco, che il poli, sopporti la vernice acrilica, ma con il sintetico sei più tranquillo, impiegherà molto più tempo per catalizzare, ma non "mangia" il polistirolo. Con minore tempo di esiccazione, è quella sintetica e bicomponente, ma costa molto di più. | ||
27 agosto 14, 18:40 | #59 (permalink) Top |
|
Non sono un modellista. La mia esperienza è su barche vere..., dove le eliche sono sempre in bronzo . Cmq l'alcool etilico può essere utilizzato per pulire attrezzi utilizzati per l'epox. Ogni ditta propone, poi, il suo cleaner ed il suo diluente per vernici epossidiche (mai capitato base alcool). Perchè si utilizza nitro: funziona ed è facilmente reperibile in un cantiere. Nitro e polistirolo non vanno d'accordo, è risaputo. |
27 agosto 14, 22:35 | #60 (permalink) Top |
|
Oggi sono passato al Brico ed ho preso un nastro della pattex, PATTEX POWER TAPE (5 mt, euro 6,50), indicato per tutti i materiali tranne il teflon. Ho tagliato due strisce da 10 cm e l'ho applicato sulla parte bassa della fusoliera, nella zona presa d'aria da rinforzare, rigirando i lembi all'interno della presa d'aria creando una specie di sandwich. La presa del nastro è ottima anche sull'elapor, la struttura risulta molto più robusta e quindi aeroplanino più pronto per andare a talpe! Il PATTEX POWER TAPE era disponibile in tre colori, bianco, un bel punto di grigio e nero. Io l'ho preso bianco e ad un metro di distanza non si vede che c'è. |
Bookmarks |
| |