Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 14, 14:15   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Piccola curiosità:il nipote come ha imparato a far volare il modello? Simulatore?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 16:51   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2014
Riesce a farlo andare per un pò, ma non sa ancora volare.
Prima un pò di giretti a terra e piccole planatine, poi con l'aiuto di un conoscente, l'ha fatto alzare per bene alcune volte e l'ha tenuto su senza badare troppo a quota e rotta (l'importante che non venisse giù ).

Fin'ora gli è venuto tutto abbastanza istintivo (probabilmente perchè passa tanto tempo con i videogiochi).
Qualche altra prova e dovrebbe farcela da solo.

Con la vtr vado bene (ne ho utilizzata parecchio, in passato, perchè armatore barca da regata); mi hanno detto, però, che l'epox non attacca sull'elapor. Non saprei...

Ultima modifica di Daniele.teramo : 26 agosto 14 alle ore 16:54
Daniele.teramo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 17:08   #53 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele.teramo Visualizza messaggio
Con la vtr vado bene (ne ho utilizzata parecchio, in passato, perchè armatore barca da regata); mi hanno detto, però, che l'epox non attacca sull'elapor. Non saprei...
Questa dell'Epoxi che non attacca sull'elapor, non l'avevo mai letta, è come che mi è stato duramente criticato un post (cacellato perchè ritenuto fuorviante), in quanto io avevo scritto che con l'alifatica, avevo riparato l'Easy-Glider.

Qui c'è scritto,......per legno, carta, cartone e polistirolo espanso, se poi vogliamo fare come la Multiplex, che "sostiene a forza", che l'Elapor non è polistirolo espanso, ok, però si incolla.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 17:25   #54 (permalink)  Top
User

L'alifatica è una colla, e non va bene per laminare.
Tra le resine da laminazione l'epox (West system e omologhe) è quella che attacca di più.

L'ho utilizzata, una volta, per realizzare dei longheroni di sentina vuoti (quindi polistirolo all'interno e laminazione sul polistirolo, no vuoto); il lavoro venne bene, ma non mai saputo cosa ne sia stato - a fine lavoro - del polistirolo (a me serviva che tenesse quel poco di tempo per fare da maschio/reggere ciò che laminavo sopra).
L'epox che ho sempre utilizzato io (anche Hempel) contiene solventi (gli attrezzi, ad es., si puliscono con diluente nitro; se si utilizzano normalissimi piatti/bicchieri in plastica (di quelli usa e getta) come contenitore temporaneo per miscelare i due componenti, squagliano); le famiglia è quella, diluente nitro e polistirolo (e quasi tutte le plastiche) temo non vadano troppo d'accordo. Ci sono, però, plastiche adatte (non a caso l'epox la vendono in boccacci di plastica.

Proverò a staccare un pezzettino di elapor dall'interno della fusoliera (dove non si vede) e poi ti dico.
Vecchio 26 agosto 14, 18:12   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
L' epossidica incolla perfettamente il polistirolo ed anche l'elapor. Se carteggi la superficie tiene ancora di più.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 23:52   #56 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
L' epossidica incolla perfettamente il polistirolo ed anche l'elapor. Se carteggi la superficie tiene ancora di più.
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele.teramo Visualizza messaggio
L'alifatica è una colla, e non va bene per laminare.
Tra le resine da laminazione l'epox (West system e omologhe) è quella che attacca di più.

L'ho utilizzata, una volta, per realizzare dei longheroni di sentina vuoti (quindi polistirolo all'interno e laminazione sul polistirolo, no vuoto); il lavoro venne bene, ma non mai saputo cosa ne sia stato - a fine lavoro - del polistirolo (a me serviva che tenesse quel poco di tempo per fare da maschio/reggere ciò che laminavo sopra).
L'epox che ho sempre utilizzato io (anche Hempel) contiene solventi (gli attrezzi, ad es., si puliscono con diluente nitro; se si utilizzano normalissimi piatti/bicchieri in plastica (di quelli usa e getta) come contenitore temporaneo per miscelare i due componenti, squagliano); le famiglia è quella, diluente nitro e polistirolo (e quasi tutte le plastiche) temo non vadano troppo d'accordo. Ci sono, però, plastiche adatte (non a caso l'epox la vendono in boccacci di plastica.

Proverò a staccare un pezzettino di elapor dall'interno della fusoliera (dove non si vede) e poi ti dico.
Io infatti non la ho "paragonata" al'alifatica, che sarà un'ottima colla. , ma non credo abbia buone caratteristiche meccaniche.

L'epoxi, ne ho usati svariati litri, ci ho "lavorato" per fare stampi, ho fatto ali con il sottovuoto, "costruivo" eliche marine in fibra di carbonio, diciamo....che la conosco bene e ti posso garantire una buona trattabilità degli attrezzi, con l'alcool.

Mai usato (per quelle lavorazioni), diluente nitro, il quale fra gli altri difetti, ha quello di sciogliere il polistirolo, quindi anche solo per verniciare un modello il poli.., mai usare vernici alla nitro.

Credo, ma non lo garantisco, che il poli, sopporti la vernice acrilica, ma con il sintetico sei più tranquillo, impiegherà molto più tempo per catalizzare, ma non "mangia" il polistirolo.

Con minore tempo di esiccazione, è quella sintetica e bicomponente, ma costa molto di più.
Vecchio 27 agosto 14, 00:34   #57 (permalink)  Top
User

Eliche in carbonio..., per quali barche?
Vecchio 27 agosto 14, 16:37   #58 (permalink)  Top
Sospeso

15cc...........percorso a M= 5 boe!

Ultima modifica di m.mauro : 27 agosto 14 alle ore 16:40
Vecchio 27 agosto 14, 18:40   #59 (permalink)  Top
User

Non sono un modellista.
La mia esperienza è su barche vere..., dove le eliche sono sempre in bronzo .
Cmq l'alcool etilico può essere utilizzato per pulire attrezzi utilizzati per l'epox. Ogni ditta propone, poi, il suo cleaner ed il suo diluente per vernici epossidiche (mai capitato base alcool). Perchè si utilizza nitro: funziona ed è facilmente reperibile in un cantiere.

Nitro e polistirolo non vanno d'accordo, è risaputo.
Vecchio 27 agosto 14, 22:35   #60 (permalink)  Top
User

Oggi sono passato al Brico ed ho preso un nastro della pattex, PATTEX POWER TAPE (5 mt, euro 6,50), indicato per tutti i materiali tranne il teflon.
Ho tagliato due strisce da 10 cm e l'ho applicato sulla parte bassa della fusoliera, nella zona presa d'aria da rinforzare, rigirando i lembi all'interno della presa d'aria creando una specie di sandwich.
La presa del nastro è ottima anche sull'elapor, la struttura risulta molto più robusta e quindi aeroplanino più pronto per andare a talpe!

Il PATTEX POWER TAPE era disponibile in tre colori, bianco, un bel punto di grigio e nero.
Io l'ho preso bianco e ad un metro di distanza non si vede che c'è.
Rispondi

Bookmarks