09 maggio 02, 10:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2002
|
Salve a tutti, come vedete sono nuovo ed ho subito una domanda da fare. Da un vecchio computer portatile da canniballizzare ho ricavato delle batterie al Litio ancora in ottimo stato,un pacco è di 10.4 volt 2500 mAh,oppure singole stilo da 4,2 volt assemblati in serie ed in parallelo. Il computer è stato utilizzato sempre in rete e non con le batterie, adesso vorrei provarle su qualche modello, ma alcune persone apparentemente esperte mi hanno detto che non vanno bene perchè potrebbero addirittura esplodere al momento del massimo assorbimento. Domanda per il forum ed in particolare per il barone : 1) è vero quello che mi è stato detto? 2)se non è vero dove posso trovare un progettino per un carica batterie al litio per non utilizzare sempre il computer? 3)a vostro parere sono batterie valide per far volare dei modelli elettrici. Grazie a tutti, a presto |
09 maggio 02, 14:49 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
E' vero quanto ti hanno detto, le batterie al litio non gradiscono affatto scariche piuttosto violente, di solito e' bene non superare come corrente pari ad 1/10 della capacita' del pacco. Cmq non mi risultano che esplodano (escludendo che tu non le carichi con 100 ampere) di solito smettono di funzionare o spaccano l'involucro. Per ricaricarle va usato un caricabatterie specifico, se non sbaglio sul sito della Maxim trovi gli schemi per integrati appositamente progettati per questo scopo. Per quanto riguarda il volo, tranne che per gli slow flyer le celle al litio non sono ancora adatte al volo elettrico.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
11 maggio 02, 08:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2002
|
Grazie per la rapida risposta anche perche io vorrei usare le batterie al litio esclusivamente per alcuni park fly. Ho trovato e letto nel sito http://www.flyelectric.ukgateway.net/lithi...ium.htm#charger molte notizie sulle batterie al litio ed in particolare sul un progettino per farsi un caricabatterie. A suo parere di esperto è un progetto valido, mi consiglia di provare. grazie a presto |
13 maggio 02, 16:25 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Lo schema e' piuttosto semplice e onestamente non so dirti quanto sia affidabile, cmq considera che le batterie al litio sono piuttosto schizzinose dal punto di vista della ricarica e dell'utilizzo, se qualcosa non va si rompono in maniera definitiva.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
07 novembre 10, 19:35 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2010 Residenza: napoli
| Citazione:
__________________ Se non utilizzi lo scoppio..... godi solo a metà !.... Align T-rex 700 Nitro Pro- Align T-rex 550 FBL BeastX Scorpion 4020 + CC ICE2 120 HV - Align T-rex 450 PRO 6s DFC KDS E-BAR - Align T-rex 250 - Futaba T7C 2.4 Ghz.. | |
08 novembre 10, 13:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Cremona
|
Scusa se te lo chiedo, ma riesumare thread di 8 anni fa che senso ha? E vado un attimo in "IT" solo perchè è inerente alla sicurezza: MAI usare le li-ion per un modello. MAI. Al massimo per alimentare ricevente e servi se non si supera 1C di scarica (se propio si vuole rischiare) Non tollerano per niente una scarica alta. E quando fanno "pop", lo fanno molto più violentemente di una lipo.
__________________ Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x |
Bookmarks |
| |