06 giugno 08, 23:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2008
| Un confronto tra Balsa e EPP per il velivolo elettrico
Ciao a tutti! Sono da poco "decollato" nel mondo degli aeromodellisti con il mio primo EasyGliderElectric. Leggendo in giro ho appreso che il volo elettrico si svolge con velivoli di diverso materiale. Mi chiedevo dunque cosa cambia se con un solito aereo volo con struttura in balsa oppure con struttura in EPP? Ovviamente i materiali sono differenti per resistenza e anche per praticità di riparazione (credo), ma in termini strettamente legati all'elettrico cosa cambia? Serve un motore più potente per la balsa (e quindi è più costoso il volo con balsa)? Oppure si differenziano di poco le due tipologie di struttura!?! Grazie per eventuali lumi in materia! |
07 giugno 08, 00:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2005
| Se devo parlare per esperienza personale, il mio parere è questo: l'EPP è più resistente agli impatti della balsa. Di contro è molto più morbido e soggetto a torsioni e deformazione: Il mio acromaster, con i botti che ha fatto, se fosse stato di balsa ne avrei cambiati già 10. Il cularis se fosse fatto di balsa andrebbe ben oltre 80 Km/h senza andare in flutter. Se il fun jet non fosse stato di EPP, non avrei potuto incollarlo al campo con la ciano e rivolare immediatamente, dopo un atterraggio in cui gli ho spezzato una deriva. Se il gemini fosse di balsa, a forza di stare in acqua mi si gonfierebbe tutto e scoppierebbe. Se il Katana non fosse di blasa, non credo reggerebbe allo stress del volo 3D. Il peso è più o meno lo stesso. Forse l'EPP è più indicato per i neofiti proprio perchè di facile riparazione. Ultima modifica di zulter : 07 giugno 08 alle ore 00:49 |
07 giugno 08, 18:17 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
infatti non c'è una correllazione diretta potenza motore e materiali usati ( in questo caso balsa elapor epp..) Di solito si sceglie il materiale per il tipo di modello, quasi indistruttibile in epp ( ma con molto limiti, gia citati prima) più delicato ma quasi sempre più performante in balsa. ciao |
08 giugno 08, 12:55 | #5 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Oltre alle doti di volo, c'è da dire che con l'EPP, l'elepor o materiali simili non riuscirai mai a raggiungere il livello estetico dell'aereo in balsa. Anche l'occhio vuole la sua parte.................almeno per me. |
08 giugno 08, 13:22 | #6 (permalink) Top |
|
...infatti..avevo notato l'estetica! Comunque uno dei prossimi aerei ho deciso di farlo in balsa. Giusto per sperimentarmi nella cosa! Mi piace anche l'idea di lavorare la balsa e non solo quindi di assemblare dei pezzi già fatti in fabbrica! Immagino che sarà una cosa lunga e difficoltosa (per chi deve farlo la prima volta come me). Però credo che sia di grande soddisfazione. Che attrezzatura è necessaria per lavorare la balsa e realizzare quindi l'aereo elettrico? (Mi sono anche sempre chiesto come si danno tutte quelle forme e stondature alle ali...). |
08 giugno 08, 15:04 | #7 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
SE vuoi cimentarti col balsa ti consiglio i kit della Estar models (E*star Models Shopping Mall). Sono fatti splendidamente e anche un principiante della costruziione non ha difficoltà a mettreli insieme. Io ho fatto questo sotto che vola da dio. Per gli attrezzi, tagliabalza, carta vetra, ciano e epoxy.....niente di particolare, soprattutto se parti da un kit dove i pezzi sono già fustellati. Ultima modifica di clayrega : 25 novembre 08 alle ore 01:08 |
08 giugno 08, 15:20 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
08 giugno 08, 16:18 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Non si tratta di un aereo tipicamente da principiante, perché è piccolo, però è un bell'esercizio per imparare le tecniche di costruzione. | |
09 giugno 08, 02:01 | #10 (permalink) Top |
|
..molto interessante! Leggerò con attenzione le informazioni che mi avete dato (in particolare anche l'altra discussione che è molto lunga). E poi voglio iniziare a fare qualcosa.....! Mi avete proprio fatto venir voglia! |
Bookmarks |
| |