Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 08, 12:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-06-2008
problema con WATT METER MX 8120

Salve a tutti
questo è il mio primo messaggio e sono sicuro che qualcuno di Voi potrà aiutarmi.
ho acquistato tempo fa il watt meter mx 8120, ma mi sto accorgendo solo adesso che la lettura in amper è sbagliata. la tensione è visualizzata correttamente, ma gli amper non corrispondono. infatti fino a 3 ampere diciamo che va bene, ma superando i 3 amper la lettura fatta è maggiore ed è in maniera esponenziale. più si sale con gli amper e più l mx 8120 segna un valore più elevato di quello vero. in poche parole è come se amplificasse troppo la corrente che passa internamente ad esso. Sono convinto che si possa risolvere, ma ho bisogno del Vostro aiuto. magari se lo smonto e posto qualche foto mi potreste dire qual'è l integrato che legge nello shunt e amplifica troppo questa lettura. sono sicuro che si possa in qualche modo alterare la lettura o l amplificazione. Aspetto con ansia una Vostra risposta
tiziano2012 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 12:53   #2 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Non ho capito bene in che senso amplifica.
Ci dici due-tre parametri fissi in base al gas che dai? Dacci A e tensione ad 1/3-2/3 e tutto gas.
Vecchio 04 giugno 08, 13:27   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
anche io ho il tuo stesso problema...

Ultima modifica di galaxy : 04 giugno 08 alle ore 13:36
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 13:32   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
ho fatto una prova mettendo all uscita del mio caricabatterie power peak infinity 3 che può erogare fino a 10 amp.

anche quì mi sono accorto che impostando 3 amp di carica tutto ok, appena ho aumentato a 10 amp la carica di un pacco batteria, l mx8120 segnava 13Amp invece dei reali 10Amp erogati dal caricabatterie

Ultima modifica di galaxy : 04 giugno 08 alle ore 13:36
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 13:38   #5 (permalink)  Top
User

ok, mi spiego meglio.
ho fatto un paragone tra le letture visualizzate da un tester professionale prestatomi da un amico che può misurare fino a 20 amper continui e il mio mx 8120.

- Prima prova:
ho dato un pò di gas in modo tale da avere 3 amper di assorbimento e fin quì entrambi gli strumenti visualizzano 3 amp. ok tutto bene.

Seconda prova, con 2/3 di gas:
mx8120 visualizza 13Amp mentre contemporaneamente sul tester professionale leggo 10Amp,

Terza prova gas al max:
mx8120 visualizza 20 Amp mentre contemporaneamente sul tester leggo 15Amp.

Siamo quindi passati da un errore di 3 amper ad uno di 5Amp!! quindi più c'è assorbimento e più la lettura falsa tendendo ad aumentare.

la tensione visualizzata da entrambi gli strumenti invece è uguale in ogni circostanza. quindi sotto questo punto di vista è preciso
Vecchio 04 giugno 08, 13:44   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
ho fatto una prova mettendo all uscita del mio caricabatterie power peak infinity 3 che può erogare fino a 10 amp.

anche quì mi sono accorto che impostando 3 amp di carica tutto ok, appena ho aumentato a 10 amp la carica di un pacco batteria, l mx8120 segnava 13Amp invece dei reali 10Amp erogati dal caricabatterie

ah! quindi anche tu con 10 amper hai un valore più alto. ma è proprio un difetto di questo strumento allora... io pensavo che fosse tarato male di fabbrica...
Vecchio 04 giugno 08, 14:13   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tiziano2012 Visualizza messaggio
ah! quindi anche tu con 10 amper hai un valore più alto. ma è proprio un difetto di questo strumento allora... io pensavo che fosse tarato male di fabbrica...
Ho capito, vediamo se ad altre persone fa lo stesso difetto.
Vecchio 04 giugno 08, 17:09   #8 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Ho capito, vediamo se ad altre persone fa lo stesso difetto.
Ragazzi le prove dovete farle in questo modo.
O collegate il tester o collegate il WM.
Fate prima una prova a tutto gas con il tester(ptofessionale o un DPR), poi fate un'altra prova con solo il WM.

Io l'ho interposto tra batteria e caricabatteria, scaricando a 10A(dichiarati dal CB, il WM mi ha dato circa10,5A sicuramente perchè 0,5A si perdono nel WM .
Stessa cosa se collego il WM e metto tutto gas, il motore senza WM , collegato direttamente alla batteria fa qualche giro in più, sicuramente sono A che si perdono durante la lettura ed in uscita, ma che vengono comunque registrati in precedenza.

Se qualcuno ha sia il Wm che il DPR o un "ottimo" amperometro, può fare il paragone, primo con uno e poi con l'altro, non insieme.
L'avrei fatto volentieri ma ho venduto il DPR perchè il mio PC non lo riconosceva(la mia solita sfortuna).
Vecchio 04 giugno 08, 18:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Ragazzi le prove dovete farle in questo modo.
O collegate il tester o collegate il WM...........................
Il controllo più corretto per la misura della corrente è collegare entrambi gli strumenti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 18:30   #10 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il controllo più corretto per la misura della corrente è collegare entrambi gli strumenti.

Naraj.
Ma parte dell'assorbimento si perde dopo che esce dal WM, ho già fatto la prova ed è così, c'è una piccola perdita tra entrata ed uscita.

Si può fare la prova con batteria tutta carica e poi ricaricarla e rifare la prova.
Rispondi

Bookmarks