04 giugno 08, 12:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2008
| problema con WATT METER MX 8120
Salve a tutti questo è il mio primo messaggio e sono sicuro che qualcuno di Voi potrà aiutarmi. ho acquistato tempo fa il watt meter mx 8120, ma mi sto accorgendo solo adesso che la lettura in amper è sbagliata. la tensione è visualizzata correttamente, ma gli amper non corrispondono. infatti fino a 3 ampere diciamo che va bene, ma superando i 3 amper la lettura fatta è maggiore ed è in maniera esponenziale. più si sale con gli amper e più l mx 8120 segna un valore più elevato di quello vero. in poche parole è come se amplificasse troppo la corrente che passa internamente ad esso. Sono convinto che si possa risolvere, ma ho bisogno del Vostro aiuto. magari se lo smonto e posto qualche foto mi potreste dire qual'è l integrato che legge nello shunt e amplifica troppo questa lettura. sono sicuro che si possa in qualche modo alterare la lettura o l amplificazione. Aspetto con ansia una Vostra risposta |
04 giugno 08, 13:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
ho fatto una prova mettendo all uscita del mio caricabatterie power peak infinity 3 che può erogare fino a 10 amp. anche quì mi sono accorto che impostando 3 amp di carica tutto ok, appena ho aumentato a 10 amp la carica di un pacco batteria, l mx8120 segnava 13Amp invece dei reali 10Amp erogati dal caricabatterie Ultima modifica di galaxy : 04 giugno 08 alle ore 13:36 |
04 giugno 08, 13:38 | #5 (permalink) Top |
|
ok, mi spiego meglio. ho fatto un paragone tra le letture visualizzate da un tester professionale prestatomi da un amico che può misurare fino a 20 amper continui e il mio mx 8120. - Prima prova: ho dato un pò di gas in modo tale da avere 3 amper di assorbimento e fin quì entrambi gli strumenti visualizzano 3 amp. ok tutto bene. Seconda prova, con 2/3 di gas: mx8120 visualizza 13Amp mentre contemporaneamente sul tester professionale leggo 10Amp, Terza prova gas al max: mx8120 visualizza 20 Amp mentre contemporaneamente sul tester leggo 15Amp. Siamo quindi passati da un errore di 3 amper ad uno di 5Amp!! quindi più c'è assorbimento e più la lettura falsa tendendo ad aumentare. la tensione visualizzata da entrambi gli strumenti invece è uguale in ogni circostanza. quindi sotto questo punto di vista è preciso |
04 giugno 08, 13:44 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
ah! quindi anche tu con 10 amper hai un valore più alto. ma è proprio un difetto di questo strumento allora... io pensavo che fosse tarato male di fabbrica... | |
04 giugno 08, 17:09 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
O collegate il tester o collegate il WM. Fate prima una prova a tutto gas con il tester(ptofessionale o un DPR), poi fate un'altra prova con solo il WM. Io l'ho interposto tra batteria e caricabatteria, scaricando a 10A(dichiarati dal CB, il WM mi ha dato circa10,5A sicuramente perchè 0,5A si perdono nel WM . Stessa cosa se collego il WM e metto tutto gas, il motore senza WM , collegato direttamente alla batteria fa qualche giro in più, sicuramente sono A che si perdono durante la lettura ed in uscita, ma che vengono comunque registrati in precedenza. Se qualcuno ha sia il Wm che il DPR o un "ottimo" amperometro, può fare il paragone, primo con uno e poi con l'altro, non insieme. L'avrei fatto volentieri ma ho venduto il DPR perchè il mio PC non lo riconosceva(la mia solita sfortuna). | |
04 giugno 08, 18:30 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Si può fare la prova con batteria tutta carica e poi ricaricarla e rifare la prova. | |
Bookmarks |
| |