Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 08, 13:52   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-06-2008
si ci avevo pensato, ma cmq sono fiducioso e aspetto un intervento di qualcuno ferrato in elettronica.
Ho visto che il forum ne è pieno , quì c'è gente che programma i PIC! e quindi può sicuramente dirmi se è possibile e come fare una taratura in tal senso. Io penso che basterebbe in qualche modo far passare meno corrente dal watt meter e quindi ingannarlo in qualche modo bypassandolo in parte... o qualcosa del genere.
tiziano2012 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 14:23   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da tiziano2012 Visualizza messaggio
............... quì c'è gente che programma i PIC! e quindi può sicuramente dirmi se è possibile e come fare una taratura in tal senso. Io penso che basterebbe in qualche modo far passare meno corrente dal watt meter e quindi ingannarlo in qualche modo bypassandolo in parte... o qualcosa del genere.
Lo strumento WM non si lascia ingannare.

Ci sono sicuramente diversi tecnici che hanno più esperienza della mia, ma devono avere lo strumento in mano e probabilmente devono stravolgere il circuito interno.

E' chiaro che con un PIC si può programmare una tabellina che corregga gli errori dello strumento, ma questo lo posso fare solo per scommessa.

Apettiamo insieme il miracolo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 13:18   #23 (permalink)  Top
User

miracolo avvenuto! Ho studiato un pò il circuito e e quindi datasheet ecc. sono tre giorni che ci sto sopra e in effetti alla fine non è molto complicato, almeno la parte in cui avviene la lettura degli amper.
Questa avviene tramite un operazionale ovvero il 741. Purtroppo agendo sul potenziometro si varia solo la corrente visualizzata ma non la sua amplificazione come già aveva detto galaxy. Lo shunt è formato da tre barre di costantana ma quì non cè nulla da fare. invece il piedino 2 del 741 è la chiave x risolvere il problema, così ho preferito agire su quest'ultimo.
Bene, è bastato interporre un trimmerino multigiro da 100ohm e adesso lu strumento è di una precisione notevole!

Dai galaxy prova anche tu e poi mi fai sapere

Ultima modifica di tiziano2012 : 06 giugno 08 alle ore 13:25
Vecchio 06 giugno 08, 13:35   #24 (permalink)  Top
User

Scusate ma è più forte di me devo quindi fare una precisazione.
Complimenti ai tecnici tedeschi dei quali avevo avuto sempre ottima fiducia in quanto li consideravo molto precisi in queste cose. invece per risparmiare un trimmerino e qualche minuto in più per la taratura ci vendono un prodotto che per precisione lascia a dir poco a desiderare.

P.S. ho risolto anche il problema del contrasto sparato a manetta con una resistenza più azzeccata, adesso il display si legge bene...
Vecchio 06 giugno 08, 19:59   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Complimenti Tiziano, hai fatto un buon lavoro.
Purtroppo la tua descrizione senza dettagli precisi e qualche foto non è di grande aiuto a chi vuole cimentarsi nella modifica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 12:13   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Complimenti Tiziano, hai fatto un buon lavoro.
Purtroppo la tua descrizione senza dettagli precisi e qualche foto non è di grande aiuto a chi vuole cimentarsi nella modifica.

Naraj.
di quel che ho capito leggendo mi sembra che basti tagliare la pista che arriva al piedino 2 del 741 e metterci in serie il trimmer. immagino anche che la regolazione sia stata fatta prossima alla piena conduzione, ovvero con il trimmer appena ruotato in modo tale da avere qualche ohm. cmq aspettiamo conferma da parte di tiziano...

La restistenza per il contrasto del dispaly invece non è stata detta. a proposito di questo, ma quindi il display è scuro anche a voi? pensavo fosse regolato male il mio, ma adesso anche tiziano dice che aveva problemi con il display troppo scuro...
tutto questo mi ricorda il display del triton prima versione
Ad ogni modo non dovrebbe essere difficile. ricordo che bastava mettere un trimmer tra il piedino 1 e 2 e staccare il 3. ma non ne sono sicuro.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 20:55   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
attendo foto anch'io...... ho lo stesso strumento
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 11:11   #28 (permalink)  Top
User

Per piacere non mi chiedete foto ho già chiuso il tutto e il problema è che dovrei dissaldare di nuovo il display in quanto esso copre quasi tutto il circuito! Cmq avete capito bene. Non è assolutamente difficile. ripeto che basta inserire il trimmer prima di arrivare al piedino 2...

ciao e buona modifica
Vecchio 15 luglio 08, 10:46   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
nel frattempo mi è arrivato il watt's up dagli usa! NON C'è PARAGONE!! Decisamente di gran lunga migliore preciso ed affidabile. Ricordo che ho preso il watt meter venduto in italia da Jon...an e ho avuto letture imprecise e inaffidabili.

il watt's up invece oltre a memorizzare diversi valori di picco max e min, è uno strumento davvero di gran lunga più preciso.

consiglio quindi a tutti di NON prendere il watt meter, ma di prendere il watt's up.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks