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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Mettendo i due strumenti da provare in serie nel circuito, la corrente che scorrerà sarà esattamente uguale su entrambi gli amperometri. La misura letta su ogni strumento sarà condizionata solo dalla loro precisione. Naraj. | |
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Guest
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Ho capito, cacciami una curiosità. perchè se metto un WM il motore perde parte dei giri totali e se poi collego immediatamente la batteria il motore spinge di più?La potenza in più dove si perde?Quindi perdendosi in qualche parte dei circuiti del WM in uscita sarà minore poiche la tensione sarà minore. Se invece si mettono degli amperometri attorno al cavo anche diversi, in serie , la corrente rimane uguale ed il motore ha uguali prestazioni con e senza gli amperometri, come se la corrente passasse normalmente dai cavi senza passare, a contatto nel vero senso della parola, da qualche apparecchiatura elettronica (infatti negli amperometri si mette lo strumento solo attorno al cavo e la corrente non avverte resistenze varie). La mia è giusto una curiosità per capire meglio questo fenomeno. Quindi se metto 5 WM uno dopo l'altro avrò la stessa lettura dal primo all'ultimo? O forse si comportano diversamente rispetto ad un normale amperometro, che funzionano poco diversamente, dove i cavi non hanno nessuna limitazione e continuano per la loro strada e gli strumenti vengono messi solo attorno al cavo?Al contrario di come avviene nel WM dove la corrente passa da un tipo diverso di lettura, tramite ircuiti che hanno comunque un limite di A. | |
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Intendi forse un strumento a pinza amperometrica? Naraj. | |
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Con il primo tipo di strumento si deve interrompere un filo tra batteria e regolatore e inserire in serie l'amperometro. In questo caso nel circuito serie, si è inserito anche la piccola resistenza interna dello strumento. Anche se la resistenza è piccola, si ha sempre un piccolo calo di tensione al motore. Il secondo tipo di amperometro è di tipo a tenaglia. Lo strumento è fornito di ganasce che si possono aprire e chiudere attorno ad un cavo del circuito da misurare. Questo strumento non introduce nessuna resistenza nella misura e tutta la tensione della batteria può raggiungere il motore. Naraj. | |
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Guest
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Allora prima dicevamo la stessa cosa, solo che non mi sono spiegato bene io.Volevo dire che il mio ha una lieve diminuzione proprio per quel motivo ed il piccolo scarto che ho riscontrato era dovuto appunto a quella piccola dispersione, quindi alla fine il mio WM sembra essere quasi perfetto nella lettura. Ciao ![]() |
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Nel frattempo ho fatto anche un altra prova con una pinza amperometrica rigorosamente in CC (sempre prestata ![]() Quindi con pochi amper non si notano scarti significativi, ma quando le correnti cominciano ad essere dell'ordine di 5 o 10 amper allora il watt meter comincia a sballare di brutto. La diomanda è sempre la stessa. come risolvo? posso in qualche modo tarare qualcosa? qualcun altro può verificare se ha problemi simili al mio? |
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Io avendo lo stessissimo problema, come già accennato qualche post fa, ho provato ad aprirlo e a regolare il potenziometro multigiro posto sotto il display a destra e purtroppo non ho risolto in quanto quest'ultimo varia solo il "centro" della taratura. mi spiego meglio: Se ruoti questo potenziometro in modo tale da avere 10 Amp di corrente "reale conosciuta" e quindi leggi simultaneamente 10 Amp sulla pinza amperometrica e sul display del watt meter, significa che lo hai tarato bene su quel valore, quindi quando avrai 10 amp di assorbimento saranno veramente 10 amp, ma appena scendi o sali di corrente (almeno nel mio caso, ma credo di capire che anche a te fa così) il watt meter visualizzerà una corrente proporzionalmente sballata. figurati che a me con 15 amp reali di assorbimento lui mi segna 17, mentre con 5 Amp reali lui mi segna 4, ma con 10Amp reali lui mi segna 10Amp e quindi giusti solo perchè io l ho tarato su quel valore. se io lo tarassi su 20 Amp avrei sicuramente uno scarto maggiore su 10Amp e ancora peggio su 5 dove probabilmente invece di 4 leggerei forse 2 Amp, visto che sballa in modo esponenziale... Spero di non essere stato troppo logorroico ![]() Aspetto con ansia qualcuno che sapendo più di me in elettronica possa aiutarmi e dirmi magari che basta sostituire qualche valore di resistenza. ho visto che c'è un amplificatore operazionale 741 che potrebbe gestire l amplificazione dello shunt, ma non ho ben capito come visto che il piedino 2 è collegato ma il 3 no ![]() |
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Se ci sono due amperometri in serie alla batteria, la corrente che circola è la stessa su entrambi e la precisione della lettura non viene compromessa. Naraj. | |
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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L'unica soluzione è farti una tabellina di confronto con uno strumento campione. Naraj. | |
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