03 giugno 08, 14:14 | #1 (permalink) Top |
User | Crash....cos'è successo???
Salve a tutti, scrivo questo post in seguito a un crash non causato dai miei scadenti pollici (non mi ritengo neanche un maestro) ma dalla totale assenza di risposta dei comandi mi spiego: lancio il modello un extra 330 autocostruito in depron, vola perfettamente.....dopo qualche istante mi porto in quota perchè un amico aveva acceso la sua radio che lavora sulla stessa banda della mia 35mhz, e visto che abbiamo solo 1 canale di differenza (mio 77, 76 dell'amico) essendo così vicini volevamo controllare se tutto funzionasse a dovere e infatti il mio extra volava senza nessuna interferenza. L'amico che stava vicino a me collega le lipo al suo modello e dopo qualche istante il mio motore si spegne e mi accorgo che il modello non risponde più ai comandi, l'extra si mette in picchiata, provo in tutti i modi a recuperarlo ma niente, i miei comandi non hanno nessun effetto su tutti e 4 i canali, fatto stà che scende in picchiata e si disintegra ero abbastanza vicino al modello, una 50ina di metri..... vado a recuperarlo, provo i comandi a terra e funziona tutto perfettamente....ma che cavolo è successo?? L'elettronica di bordo è questa: Ricevente: - HelyGo - RX-6-SYNTH Light 35 MHz Motore Hacker A20-20L Regolatore: volarerc - Regolatore brushless Himodel serie GX 45A BEC Ho provato a fare delle prove a terra in questo modo: antenna della radio chiusa, mi porto a 30 metri e a motore spento provo a dare comandi, tutto funziona a meraviglia. Sempre alla stessa distanza, sempre con l'antenna chiusa della radio do motore e i servi fanno quello che vogliono, non rispondono più ai miei comandi....vi chiedo, è colpa del regolatore?? mi consigliate di cambiarlo? Grazie |
03 giugno 08, 14:31 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
esatto.....da noi 20 khz nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) | |
03 giugno 08, 14:44 | #4 (permalink) Top |
User |
Ma come è possibile?? Ero salito in quota per provare a volare con la radio dell'amico accesa e non c'era nessuna interferenza, nessun minimo disturbo. Abbiamo volato contemporaneamente più di una volta sempre con le frequenze che ho citato nel post precedente, senza problemi....come è possibile che non rispondesse più a nessun comando? |
03 giugno 08, 14:59 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
03 giugno 08, 15:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Ma non siamo ridicoli... da avere interferenze per una radio con frequenza vicina a perdere totalmente i controlli ce ne vuole... Nel mio campo volo spesso con qualcuno con un canale solo di differenza... (una volta io avevo l'84 e usavano allo stesso momento l'83 e l'85... Non ho avuto nessun problema...) Io proverei a controllare il regolatore... In particolare prova a usare il regolatore senza BEC e usando delle pile esterne per alimentare servi e RX... Se funziona regolarmente, vuol dire che il regolatore non fornisce abbastanza energia per muovere tutti i servi... PS: noto solo ora che nella descrizione del regolatore, dice che non ha il BEC... |
03 giugno 08, 15:43 | #7 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Per quanto riguarda il fatto che con l'antenna tx abbassata e dando motore i servi impazziscono è da attribuire al regolatore?? Mi hanno consigliato un regolatore OPTO....avete qualche consiglio in merito? | ||
03 giugno 08, 16:24 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Bhè... se con antenna abbassata e motore acceso hai interferenze, vuol dire che si tratta del regolatore... Direi di provare a cambiare regolatore... o a inserire un toroide nel cavetto tra regolatore e ricevente... |
03 giugno 08, 18:38 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
10 luglio 08, 22:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
|
La descrizione è sbagliata o meglio, ho chiamato il negoziante prima di acquistare mi ha detto che NO BEC viene inteso come bec integrato, infatti il regolatore ha il bec esterno....però cavolo è cosi comodo il bec sul rego, permette un grande risparmio di peso non avendo una batterie per alimentare l'rx, comunque ti ringrazio per l'interessamento, proverò con una batteria supplementare. non ho capito...ma il bec ce l'ha o no?? cosa significa esterno? io l'ho appena ordinato e non so se posso usarlo per alimentare anche la ricevente. |
Bookmarks |
| |