Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 08, 13:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Johnny
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 247
Invia un messaggio via MSN a Johnny
Crash....cos'è successo???

Salve a tutti, scrivo questo post in seguito a un crash non causato dai miei scadenti pollici (non mi ritengo neanche un maestro) ma dalla totale assenza di risposta dei comandi mi spiego: lancio il modello un extra 330 autocostruito in depron, vola perfettamente.....dopo qualche istante mi porto in quota perchè un amico aveva acceso la sua radio che lavora sulla stessa banda della mia 35mhz, e visto che abbiamo solo 1 canale di differenza (mio 77, 76 dell'amico) essendo così vicini volevamo controllare se tutto funzionasse a dovere e infatti il mio extra volava senza nessuna interferenza.
L'amico che stava vicino a me collega le lipo al suo modello e dopo qualche istante il mio motore si spegne e mi accorgo che il modello non risponde più ai comandi, l'extra si mette in picchiata, provo in tutti i modi a recuperarlo ma niente, i miei comandi non hanno nessun effetto su tutti e 4 i canali, fatto stà che scende in picchiata e si disintegra ero abbastanza vicino al modello, una 50ina di metri..... vado a recuperarlo, provo i comandi a terra e funziona tutto perfettamente....ma che cavolo è successo??

L'elettronica di bordo è questa:
Ricevente: - HelyGo - RX-6-SYNTH Light 35 MHz
Motore Hacker A20-20L
Regolatore: volarerc - Regolatore brushless Himodel serie GX 45A BEC


Ho provato a fare delle prove a terra in questo modo: antenna della radio chiusa, mi porto a 30 metri e a motore spento provo a dare comandi, tutto funziona a meraviglia. Sempre alla stessa distanza, sempre con l'antenna chiusa della radio do motore e i servi fanno quello che vogliono, non rispondono più ai miei comandi....vi chiedo, è colpa del regolatore?? mi consigliate di cambiarlo?
Grazie
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 13:26   #2 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
..... abbiamo solo 1 canale di differenza (mio 77, 76 dell'amico) ....
Credo che tu ti sia già risposto, al nostro campo non si vola con meno di 30 kHz di differenza
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 13:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Credo che tu ti sia già risposto, al nostro campo non si vola con meno di 30 kHz di differenza

esatto.....da noi 20 khz



nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 13:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Johnny
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 247
Invia un messaggio via MSN a Johnny
Ma come è possibile??
Ero salito in quota per provare a volare con la radio dell'amico accesa e non c'era nessuna interferenza, nessun minimo disturbo. Abbiamo volato contemporaneamente più di una volta sempre con le frequenze che ho citato nel post precedente, senza problemi....come è possibile che non rispondesse più a nessun comando?
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 13:59   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
Ma come è possibile??
Ero salito in quota per provare a volare con la radio dell'amico accesa e non c'era nessuna interferenza, nessun minimo disturbo. Abbiamo volato contemporaneamente più di una volta sempre con le frequenze che ho citato nel post precedente, senza problemi....come è possibile che non rispondesse più a nessun comando?
A me è capitato anche di avere interferenze nell'attimo in cui gli altri collegavano la batteria, ed erano con frequenze molto vicine.
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 14:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Ma non siamo ridicoli... da avere interferenze per una radio con frequenza vicina a perdere totalmente i controlli ce ne vuole...
Nel mio campo volo spesso con qualcuno con un canale solo di differenza... (una volta io avevo l'84 e usavano allo stesso momento l'83 e l'85... Non ho avuto nessun problema...)
Io proverei a controllare il regolatore...

In particolare prova a usare il regolatore senza BEC e usando delle pile esterne per alimentare servi e RX... Se funziona regolarmente, vuol dire che il regolatore non fornisce abbastanza energia per muovere tutti i servi...

PS: noto solo ora che nella descrizione del regolatore, dice che non ha il BEC...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 14:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Johnny
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 247
Invia un messaggio via MSN a Johnny
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Nel mio campo volo spesso con qualcuno con un canale solo di differenza... (una volta io avevo l'84 e usavano allo stesso momento l'83 e l'85... Non ho avuto nessun problema...)
Anche un amico che è in 35 canale 76 ha volato in pendio con gente che usavano il 75 e il 77 nello stesso momento e non hanno avuto problemi, per cui mi sembrava strano che la causa fosse la vicinanza di frequenza....anke perchè abbiamo volato insieme senza problemi.

Citazione:
PS: noto solo ora che nella descrizione del regolatore, dice che non ha il BEC
La descrizione è sbagliata o meglio, ho chiamato il negoziante prima di acquistare mi ha detto che NO BEC viene inteso come bec integrato, infatti il regolatore ha il bec esterno....però cavolo è cosi comodo il bec sul rego, permette un grande risparmio di peso non avendo una batterie per alimentare l'rx, comunque ti ringrazio per l'interessamento, proverò con una batteria supplementare.

Per quanto riguarda il fatto che con l'antenna tx abbassata e dando motore i servi impazziscono è da attribuire al regolatore?? Mi hanno consigliato un regolatore OPTO....avete qualche consiglio in merito?
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 15:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Bhè... se con antenna abbassata e motore acceso hai interferenze, vuol dire che si tratta del regolatore...

Direi di provare a cambiare regolatore... o a inserire un toroide nel cavetto tra regolatore e ricevente...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 17:38   #9 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Ma non siamo ridicoli... da avere interferenze per una radio con frequenza vicina a perdere totalmente i controlli ce ne vuole...
Nel mio campo volo spesso con qualcuno con un canale solo di differenza... (una volta io avevo l'84 e usavano allo stesso momento l'83 e l'85... Non ho avuto nessun problema...)
Io proverei a controllare il regolatore...

In particolare prova a usare il regolatore senza BEC e usando delle pile esterne per alimentare servi e RX... Se funziona regolarmente, vuol dire che il regolatore non fornisce abbastanza energia per muovere tutti i servi...

PS: noto solo ora che nella descrizione del regolatore, dice che non ha il BEC...
Io infatti ho detto di aver avuto interferenze nell'attimo, decimi di secondo, ma non aver perso il controllo.
  Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 21:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 884
La descrizione è sbagliata o meglio, ho chiamato il negoziante prima di acquistare mi ha detto che NO BEC viene inteso come bec integrato, infatti il regolatore ha il bec esterno....però cavolo è cosi comodo il bec sul rego, permette un grande risparmio di peso non avendo una batterie per alimentare l'rx, comunque ti ringrazio per l'interessamento, proverò con una batteria supplementare.

non ho capito...ma il bec ce l'ha o no?? cosa significa esterno? io l'ho appena ordinato e non so se posso usarlo per alimentare anche la ricevente.
cielo1965 è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il motore "gratta" ai bassi regimi... cos'è successo? gughy Aeromodellismo Volo Elettrico 4 11 gennaio 08 15:35
Aiuto, cos'è successo???? Night Hawk Aeromodellismo Principianti 10 08 novembre 07 18:27
Secondo voi cos'è successo f.alberto Batterie e Caricabatterie 16 12 maggio 07 14:05
Cos'è successo al mio swash plate?? silver3637 Elimodellismo Motore Elettrico 16 23 aprile 07 17:53
Cos'è successo? mrdann1 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 19 luglio 06 01:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002