Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 08, 22:55   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
Salve a tutti, scrivo questo post in seguito a un crash non causato dai miei scadenti pollici (non mi ritengo neanche un maestro) ma dalla totale assenza di risposta dei comandi mi spiego: lancio il modello un extra 330 autocostruito in depron, vola perfettamente.....dopo qualche istante mi porto in quota perchè un amico aveva acceso la sua radio che lavora sulla stessa banda della mia 35mhz, e visto che abbiamo solo 1 canale di differenza (mio 77, 76 dell'amico) essendo così vicini volevamo controllare se tutto funzionasse a dovere e infatti il mio extra volava senza nessuna interferenza.
L'amico che stava vicino a me collega le lipo al suo modello e dopo qualche istante il mio motore si spegne e mi accorgo che il modello non risponde più ai comandi, l'extra si mette in picchiata, provo in tutti i modi a recuperarlo ma niente, i miei comandi non hanno nessun effetto su tutti e 4 i canali, fatto stà che scende in picchiata e si disintegra ero abbastanza vicino al modello, una 50ina di metri..... vado a recuperarlo, provo i comandi a terra e funziona tutto perfettamente....ma che cavolo è successo??

L'elettronica di bordo è questa:
Ricevente: - HelyGo - RX-6-SYNTH Light 35 MHz
Motore Hacker A20-20L
Regolatore: volarerc - Regolatore brushless Himodel serie GX 45A BEC

Ho provato a fare delle prove a terra in questo modo: antenna della radio chiusa, mi porto a 30 metri e a motore spento provo a dare comandi, tutto funziona a meraviglia. Sempre alla stessa distanza, sempre con l'antenna chiusa della radio do motore e i servi fanno quello che vogliono, non rispondono più ai miei comandi....vi chiedo, è colpa del regolatore?? mi consigliate di cambiarlo?
Grazie
E se le trasmittenti non fossero esattamente 77 e 76? Uno scanner a terra ti aiuterebbe a capire
Vecchio 12 luglio 08, 14:21   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Johnny

Data registr.: 13-08-2007
Invia un messaggio via MSN a Johnny
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
non ho capito...ma il bec ce l'ha o no?? cosa significa esterno? io l'ho appena ordinato e non so se posso usarlo per alimentare anche la ricevente.
Quel rego HA il bec. Certo che lo puoi usare per alimentare la Rx. Bec esterno significa semplicemente che il circuito che alimenta ricevente e servi è appunto esterno al regolatore di tensione....posto una foto cosi si capisce meglio (sono una frana a spiegare le cose )
Si vede il rego di tensione (quell'affare da cui escono i 3 cavetti neri che vanno al motore e i 2 cavetti per le lipo) poi c'è il cavetto che va alla ricevente e quel circuitino blu che ho cerchiato è il bec. Nella foto non si vede perchè l'ho incastrato nel depron, ma dalla parte dove è incastrato nel depron, esce un cavetto che va collegato alla ricvente. Spero di essermi spiegato ciaoooo
Icone allegate
Crash....cos'è successo???-immag0d92.jpg  
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 14:29   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Johnny

Data registr.: 13-08-2007
Invia un messaggio via MSN a Johnny
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
E se le trasmittenti non fossero esattamente 77 e 76? Uno scanner a terra ti aiuterebbe a capire
La frequenza di trasmissione è data dal quarzo e non credo che questi abbiano una frequenza diversa da quella indicata, non penso neanche che sia diversi di poco, se un quarzo in canale 77 è in 35.170 la frequenza DEVE essere quella. Anche una minima differenza compromette tutto il funzionamento dell'impianto ricevente, in pratica i servi non rispondono a nessun comando perchè la rx prenderebbe il segnale (visto che non è sulla frequenza esatta) come un'interferenza e lo scarterebbe. Correggetemi se ho detto stupidate
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 14:42   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
dovrebbe essere così ma purtroppo non lo è. E' successo che due radio vicine entrassero in interferenza perche tarate male
Vecchio 16 luglio 08, 20:55   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
Quel rego HA il bec. Certo che lo puoi usare per alimentare la Rx. Bec esterno significa semplicemente che il circuito che alimenta ricevente e servi è appunto esterno al regolatore di tensione....posto una foto cosi si capisce meglio (sono una frana a spiegare le cose )
Si vede il rego di tensione (quell'affare da cui escono i 3 cavetti neri che vanno al motore e i 2 cavetti per le lipo) poi c'è il cavetto che va alla ricevente e quel circuitino blu che ho cerchiato è il bec. Nella foto non si vede perchè l'ho incastrato nel depron, ma dalla parte dove è incastrato nel depron, esce un cavetto che va collegato alla ricvente. Spero di essermi spiegato ciaoooo
grazie tante! sei stato chiarissimo
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks