02 giugno 08, 12:55 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
| Citazione:
motore min 300 grammi batterie min 400 grammi regolatore min 50 grammi... arrotondiamo a quasi 3 kg.... per cui ribadisco il consiglio iniziale... l'A50-12S tiene tranquillamente 70 ampere ne bbaiamo più di uno al campo... in ogni caso come dice giustamente il cugino papero puoi ulteriormente ridurre l'elica ad una 13x8 ad esempio.... per le batt io non andrei sotto le 5 celle da 3700 | |
02 giugno 08, 13:02 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
|
il pronto al volo era riferito a cio' che potevo pesare a casa ....... certo mi sembravano un pochino piu' leggerini sti motori elettrici....... c'e' da dire che in questo caso si complicano un pochino le cose....un tango da 3kg non e' proprio facile da pilotare...anche con un bel motore potente diventa un missile |
03 giugno 08, 15:00 | #24 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
La Aviomodelli lo da a 2350 gr. Viene a pesare circa come l' Avistar che ho modificato elettrico anni fa, avevo montato 6 celle e un motore Axi 4120/16, 350 gr., tirava una tripala 13x10 con 900W assorbiti e spinta maggiore del peso. Diciamo che basterebbero, per volare bene, 4 celle, 50A, totale 600W max, ma onestamente con meno potenza siamo a livello di uno scoppietto da 6.5 scarso. Tipo di motore: Hacker A40 8L, Batterie, 4 celle da 3700/4000, elica o 12x8 o 13X6 (attenzione che tocca al decollo.). Come peso si starebbe sui 2400 e l' autonomia per volo normale sarebbe circa 9/10 minuti, per volo molto acrobatico 6-7 minuti. Un modello specificamente studiato per il volo elettrico peserebbe a vuoto 4/500 gr. in meno, perciò si potrebbe montare un motore meno potente e più leggero ed avere le stesse prestazioni con 450W e delle batterie da 2800 max. D' altronde, un Trainer DEVE essere abbastanza robusto. Per darvi un' idea dove si può spingere un modello decente, il Turn Left della Simprop, 125 c. di aa, pesa 350 gr. già con 3 servi e ricevente, con un motore da 220 gr. che eroga circa 1200W e 4 celle da 4000 25C, pesa circa 1 Kg in ordine di volo, velocità stimata 260 orari, 90A di corrente, autonomia di 2.5 minuti (sempre al massimo). Volando a 2/3 del gas farebbe ancora i 150 orari con 6 minuti di autonomia. | |
03 giugno 08, 15:15 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e se invece non ti complicassi tanto la vita.....e gli montassi un normalisimo supertigre 45 abc???........da noi al campo lo hanno fatto pesare 2,5 kg con quel motore ed è una scheggia...... nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) | |
03 giugno 08, 15:29 | #26 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Io è dal 2001 che faccio modelli elettrici, e sono arrivato a risultati che con lo scoppio non si fanno neanche con l' immaginazione, a parte i soliti Trainer i semiriproduzioni....... Tipo un Pylon da 200 all' ora con 500 gr. e 90 da aa, o un motoaliante con 1200W e 1,3 Kg e salita a 200 metri in 5 secondi, o con motoalianti da 4 metri a risalita autonoma. Delle 2, sul Tango, ci metterei un bel OS70 FL, un bel motore 4T dove montarci un' elica decente (11x8), non uno spernacchietto scarburato....... | |
03 giugno 08, 18:11 | #28 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Questa è roba che hanno già fatto in maniera sperimentale 10-15 anni fa... adesso i Record sono raddoppiati..... Il bello è che si fa con materiale del commercio, nemmeno tanto caro.... Il pylon costa dai 40 ai 90 Euri (se te lo fai o lo compri già fatto), il motore 45 Euri, regolatore 20 Euri (ho scelto un motore "figo", il 3W della Typhoon, ma si trovano anche sotto i 20, naturalmente con prestazioni inferiori), 25E di batteria (una 1800 3S 25C continui) Tutta roba che si compra anche dal negozio..... 3 servi da 7 l' uno..... Con 150 al massimo hai un oggetto da 200 Kmh, e le batterie le usi anche sull, Easyglider, insieme al regolatore ecc. Con l' elettrico non si fanno solo i zanzarini in Depron, anzi, è ora di fare modelli seri Hai visto questo?????? http://www.baronerosso.it/forum/aero...n-5-celle.html Ultima modifica di batman : 03 giugno 08 alle ore 18:19 | |
03 giugno 08, 18:15 | #29 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Secondo me, anche diminuendo il peso, quel modello con soli 450W non sarà un granchè in volo, se sbagli e vuoi riprenderlo aiutandoti col motore dove prenderai la potenza utile?Forse a volarci come trainer possono bastare. Però è un mio parere, forse mi sbaglio... |
03 giugno 08, 18:28 | #30 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Meglio l' Avistar, oppure, se vuoi un' ala bassa, il Tiger 40 TIGER .40 pronto al volo Che con la stessa motorizzazione dell' Avistar vola benissimo. ps io di Watt ne avevo installati 900.... Erano ultrasovvrabbondanti, ma 600 ci vogliono tutti, per aver una spinta all' elica come quella di un .45. La scelta dell' elica è basilare, mentre col motore a scoppio hai un' elica praticamente fissa per ogni motore (cambia di poco se es. aggiungi nitrometano o ne togli) e nei casi normali è troppo veloce per un Trainer, col motore elettrico, scegliendo il KV del motore (a priori), il n. di celle e la misura dell' elica (anche dopo), puoi avere da un modello "arrampicatore" dalla velocità ridotta, con cui fare anche dei traini, a un modello veloce e scattante nell' acrobazia, con tutti i valori intermedi. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Volato ariane 5 aviomodelli (elettrico) | dani44 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 05 luglio 10 21:46 |
tango aviomodelli....!!!?? | davidemelli | Aeromodellismo | 14 | 20 aprile 05 20:52 |
TANGO!!! | MimmoTheBull | Aeromodellismo | 1 | 16 aprile 04 15:10 |