Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 08, 11:51   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
si l'ho visto volare (quello di un amico)...e' per questo che prima di fare spese e distruggere tutto ....ricomincero' a volicchiare con un bel super miss 2....
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 12:55   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
l'aereo l'ho pesato io a casa pronto al volo con servi e ricevente 2084gr......
pronto al volo de chè?
motore min 300 grammi
batterie min 400 grammi
regolatore min 50 grammi...
arrotondiamo a quasi 3 kg.... per cui ribadisco il consiglio iniziale...
l'A50-12S tiene tranquillamente 70 ampere ne bbaiamo più di uno al campo...
in ogni caso come dice giustamente il cugino papero puoi ulteriormente ridurre l'elica ad una 13x8 ad esempio.... per le batt io non andrei sotto le 5 celle da 3700
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 13:02   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
il pronto al volo era riferito a cio' che potevo pesare a casa .......

certo mi sembravano un pochino piu' leggerini sti motori elettrici.......

c'e' da dire che in questo caso si complicano un pochino le cose....un tango da 3kg non e' proprio facile da pilotare...anche con un bel motore potente diventa un missile
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 15:00   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
l'aereo l'ho pesato io a casa pronto al volo con servi e ricevente 2084gr......
a serbatoio vuoto......
La Aviomodelli lo da a 2350 gr.
Viene a pesare circa come l' Avistar che ho modificato elettrico anni fa, avevo montato 6 celle e un motore Axi 4120/16, 350 gr., tirava una tripala 13x10 con 900W assorbiti e spinta maggiore del peso.
Diciamo che basterebbero, per volare bene, 4 celle, 50A, totale 600W max, ma onestamente con meno potenza siamo a livello di uno scoppietto da 6.5 scarso.
Tipo di motore: Hacker A40 8L, Batterie, 4 celle da 3700/4000, elica o 12x8 o 13X6 (attenzione che tocca al decollo.).
Come peso si starebbe sui 2400 e l' autonomia per volo normale sarebbe circa 9/10 minuti, per volo molto acrobatico 6-7 minuti.

Un modello specificamente studiato per il volo elettrico peserebbe a vuoto 4/500 gr. in meno, perciò si potrebbe montare un motore meno potente e più leggero ed avere le stesse prestazioni con 450W e delle batterie da 2800 max.

D' altronde, un Trainer DEVE essere abbastanza robusto.

Per darvi un' idea dove si può spingere un modello decente, il Turn Left della Simprop, 125 c. di aa, pesa 350 gr. già con 3 servi e ricevente, con un motore da 220 gr. che eroga circa 1200W e 4 celle da 4000 25C, pesa circa 1 Kg in ordine di volo, velocità stimata 260 orari, 90A di corrente, autonomia di 2.5 minuti (sempre al massimo).
Volando a 2/3 del gas farebbe ancora i 150 orari con 6 minuti di autonomia.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 15:15   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
a serbatoio vuoto......
La Aviomodelli lo da a 2350 gr.
Viene a pesare circa come l' Avistar che ho modificato elettrico anni fa, avevo montato 6 celle e un motore Axi 4120/16, 350 gr., tirava una tripala 13x10 con 900W assorbiti e spinta maggiore del peso.
Diciamo che basterebbero, per volare bene, 4 celle, 50A, totale 600W max, ma onestamente con meno potenza siamo a livello di uno scoppietto da 6.5 scarso.
Tipo di motore: Hacker A40 8L, Batterie, 4 celle da 3700/4000, elica o 12x8 o 13X6 (attenzione che tocca al decollo.).
Come peso si starebbe sui 2400 e l' autonomia per volo normale sarebbe circa 9/10 minuti, per volo molto acrobatico 6-7 minuti.

Un modello specificamente studiato per il volo elettrico peserebbe a vuoto 4/500 gr. in meno, perciò si potrebbe montare un motore meno potente e più leggero ed avere le stesse prestazioni con 450W e delle batterie da 2800 max.

D' altronde, un Trainer DEVE essere abbastanza robusto.

Per darvi un' idea dove si può spingere un modello decente, il Turn Left della Simprop, 125 c. di aa, pesa 350 gr. già con 3 servi e ricevente, con un motore da 220 gr. che eroga circa 1200W e 4 celle da 4000 25C, pesa circa 1 Kg in ordine di volo, velocità stimata 260 orari, 90A di corrente, autonomia di 2.5 minuti (sempre al massimo).
Volando a 2/3 del gas farebbe ancora i 150 orari con 6 minuti di autonomia.


e se invece non ti complicassi tanto la vita.....e gli montassi un normalisimo supertigre 45 abc???........da noi al campo lo hanno fatto pesare 2,5 kg con quel motore ed è una scheggia......



nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 15:29   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da nick pilot Visualizza messaggio
e se invece non ti complicassi tanto la vita.....e gli montassi un normalisimo supertigre 45 abc???........da noi al campo lo hanno fatto pesare 2,5 kg con quel motore ed è una scheggia......



nick
Sti romagnoli qui, sempre con E MUTOR......
Io è dal 2001 che faccio modelli elettrici, e sono arrivato a risultati che con lo scoppio non si fanno neanche con l' immaginazione, a parte i soliti Trainer i semiriproduzioni.......
Tipo un Pylon da 200 all' ora con 500 gr. e 90 da aa, o un motoaliante con 1200W e 1,3 Kg e salita a 200 metri in 5 secondi, o con motoalianti da 4 metri a risalita autonoma.

Delle 2, sul Tango, ci metterei un bel OS70 FL, un bel motore 4T dove montarci un' elica decente (11x8), non uno spernacchietto scarburato.......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 15:37   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tremsc_miky
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: San severo (FG)
Messaggi: 368
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Sti romagnoli qui, sempre con E MUTOR......
un Pylon da 200 all' ora con 500 gr. e 90 da aa, o un motoaliante con 1200W e 1,3 Kg e salita a 200 metri in 5 secondi, o con motoalianti da 4 metri a risalita autonoma.
Ammazza!! mai pensato a qualche tentativo di record?
__________________

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 18:11   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da tremsc_miky Visualizza messaggio
Ammazza!! mai pensato a qualche tentativo di record?
Spiritoso...
Questa è roba che hanno già fatto in maniera sperimentale 10-15 anni fa... adesso i Record sono raddoppiati.....
Il bello è che si fa con materiale del commercio, nemmeno tanto caro....
Il pylon costa dai 40 ai 90 Euri (se te lo fai o lo compri già fatto), il motore 45 Euri, regolatore 20 Euri (ho scelto un motore "figo", il 3W della Typhoon, ma si trovano anche sotto i 20€, naturalmente con prestazioni inferiori), 25E di batteria (una 1800 3S 25C continui)
Tutta roba che si compra anche dal negozio.....
3 servi da 7€ l' uno.....
Con 150€ al massimo hai un oggetto da 200 Kmh, e le batterie le usi anche sull, Easyglider, insieme al regolatore ecc.
Con l' elettrico non si fanno solo i zanzarini in Depron, anzi, è ora di fare modelli seri
Hai visto questo??????
http://www.baronerosso.it/forum/aero...n-5-celle.html

Ultima modifica di batman : 03 giugno 08 alle ore 18:19
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 18:15   #29 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Secondo me, anche diminuendo il peso, quel modello con soli 450W non sarà un granchè in volo, se sbagli e vuoi riprenderlo aiutandoti col motore dove prenderai la potenza utile?Forse a volarci come trainer possono bastare.
Però è un mio parere, forse mi sbaglio...
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 18:28   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Secondo me, anche diminuendo il peso, quel modello con soli 450W non sarà un granchè in volo, se sbagli e vuoi riprenderlo aiutandoti col motore dove prenderai la potenza utile?Forse a volarci come trainer possono bastare.
Però è un mio parere, forse mi sbaglio...
Diciamocela tutta, quel modello lì NON è l' ideale per trasformarlo.
Meglio l' Avistar, oppure, se vuoi un' ala bassa, il Tiger 40
TIGER .40 pronto al volo
Che con la stessa motorizzazione dell' Avistar vola benissimo.

ps io di Watt ne avevo installati 900....
Erano ultrasovvrabbondanti, ma 600 ci vogliono tutti, per aver una spinta all' elica come quella di un .45.
La scelta dell' elica è basilare, mentre col motore a scoppio hai un' elica praticamente fissa per ogni motore (cambia di poco se es. aggiungi nitrometano o ne togli) e nei casi normali è troppo veloce per un Trainer, col motore elettrico, scegliendo il KV del motore (a priori), il n. di celle e la misura dell' elica (anche dopo), puoi avere da un modello "arrampicatore" dalla velocità ridotta, con cui fare anche dei traini, a un modello veloce e scattante nell' acrobazia, con tutti i valori intermedi.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volato ariane 5 aviomodelli (elettrico) dani44 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 05 luglio 10 21:46
tango aviomodelli....!!!?? davidemelli Aeromodellismo 14 20 aprile 05 20:52
TANGO!!! MimmoTheBull Aeromodellismo 1 16 aprile 04 15:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002