30 maggio 08, 20:10 | #1 (permalink) Top |
User | quali motori per il C130
sono a metà della costruzione di un c130 in depron con 1350 di AA e fusoliera con sezione pfrontale di 135 di diametro,il modello non credo supererà il KG di peso in ODV,a meno che non sia necessario. Pensavo di motorizzarlo con 4 speed 6V ,2serie + 2 serie e pacco da 12volt (lipo o nimh si vedrà anche da cosa mi consiliate,,,) solo non sono esperto in motori a spazzole e così Vi chiedo se è meglio metter 4 speed 280 in diretta o ridotti non saprei per stare leggero con gli amperè o se è meglio mettere 4 speed 400 da 6V in diretta,potete aiutarmi perfavore??grazie.....un esc da 50 A basterà?
__________________ Mauro |
30 maggio 08, 22:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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Secondo me, se il modello come dici non supera il Kg., non andrei a mettere 4 speed 400. sono troppi. Per come deve volare e per quello che deve fare due 400 ridotti sono più che sufficienti. Ho già visto quadri motore motorizzati sono con due motori per risparmiare peso e soldi. Altrimenti 4 speed 280 in diretta dovrebbero andare altrettanto bene. L'esc da 50 A nelle due configurazioni di cui sopra è giustamente sovradimensionato. In ogni caso magari aspetta un parere da qualcuno più esperto di me. |
31 maggio 08, 08:33 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Anch'io non sono particolarmente esperto, comunque tieni conto con un 280 in diretta ti dà al massimo 120-130gr di spinta, ridotto circa il doppio, come un 400 in diretta (che però assorbe molto di più). D'altro canto, col 400 alzi il peso di circa un etto. Se hai ansie di precisione, io mi farei anche due conti su quanto dovrebbe essere grande l'elica per essere in scala (perchè da diretta a ridotta raddoppia come minimo). |
31 maggio 08, 09:51 | #4 (permalink) Top |
User |
intanto grazie per l' aiuto,preferirei usare i 280 in diretta per ovvie ragioni e da come dite credo sia possibile... per l' elica son sicuro che un ridotto mi da una misura troppo grossa,a meno che non trovi un riduttore tipo 1:2 allora forse me la cavo ancora con le misure ..........mi sa che vado a pigliare 4 speed 280 da 6v e sto sui 700gr....voi che dite
__________________ Mauro |
31 maggio 08, 10:12 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Visto il tipo di aereo e il peso ti consiglio 2 soluzioni. La prima con 4 280 in diretta ed eliche piccole (3,7x3,7 o 4x3 graupner sono ottime) da usare tassativamente con un pacco 2 Lipo altrimenti bruci i motori in due secondi. Questa soluzione è molto realistica e avresti una spnta esuberante, un regolatore da 30A per tutti i motori basta e avanza. Se invece te la senti di rinunciare al sound di 4 motori allora vanno bene 2 speed 400 6V o anche 400 7,2 V entrambi da alimentare con 3 celle e in diretta senza riduttori. Tieni presente che con i 6V la vita dei motori non supera le 2/3 ore mentre con i 7,2 andresti tranquillo. Con i 6V avresti anche un probabile eccesso di spinta,forse preferirei i 7,2v che rendono meno. Per le motorizzazioni con i 400 occorrono eliche più grandi (4,7x4,7 sempre graupner per esempio).
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
31 maggio 08, 14:16 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora passo al C-130 poi toccherà al ME323Gigant e magari concluderei col AHT 80Maxim Gorky a 8 motori Sul web ho trovato una considerazione molto interessante da parte di un modellista il quale concludeva (anche con dati alla mano) che la spinta di 4 speed 280 corrisponde a quella di due speed 400 6v ,se così fosse credo che possano andare come dite Voi 4 speed 280, sperom!
__________________ Mauro | |
31 maggio 08, 15:04 | #7 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Se stai sui 700 gr non ho alcun dubbio anch'io. Sul kg ci penserei. I 280 tengono fino a 6x3, volendo. | |
31 maggio 08, 15:24 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
arigrazie!
__________________ Mauro | |
31 maggio 08, 15:39 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Ho anche un mozzetto che, da quel che ho capito, nasceva per aerei ad elastico; ci entra tranquillamente una GWS e va bene sul 280, ma costa quasi come un 280 (in negozio). La Gunther bianca invece ci sta giusta, chiaramente. Da quel che ricordo (inizialmente mi ero studiato il 280 convinto che tanto mi sarebbe bastato per ogni mio aereo futuro...) la gunther dà più o meno la spinta della 5x3 GWS, con consumo un po' più alto. Io partirei da quella, e se non basta, penserei alle 6x3. | |
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