30 maggio 08, 17:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2006
Messaggi: 28
| Problema con Hacker A60-24S e JETI 99 SPIN
Ciao a tutti, Vi scrivo in quanto sto cercando un aiuto per cercare di risolvere un problema. Ho montato su un mio modello da 3D questo set-up: HACKER A60-24S JETI 99 SPIN OPTO APC 20,5X12WE POLYQUEST 4500 5S 30C X 2 Il settaggio dello JETI con la JETI BOX è il seguente: TIMING 20 ACCELERATION 1 SEC CUT-OFF 2,9Volt LIPO NUMBER 10 CELL FREQUENZY 8 BRAKE OFF Il problema riscontrato è che il regolatore taglia quando accellero da minimo a massimo a un po più di metà potenza. Dopo avere riscontrato il problema ho provato a cambiare i seguenti parametri: CUT-OFF 2,6Volt ACCELERATION 1,5 SEC Così settato il regolatore non taglia e il regolatore mi ha dato i seguenti valori: Max prop rpm 5970 Max temperature 56 degrees Min temperature 21 degrees Actual temperature 32 degrees Max current 68,8 Amp Min Current 59,5 Amp Max voltage 41,61 Volt Min voltage 34,40 Volt Dopo questa ho pensato che potesse essere un problema di voltaggio così ho provato con due pacchi nuovi di batterie ma non ho risolto nulla, rimesso il settaggio originale stesso problema!!!! Con l'accellerazione a 1,5 sec. è impensabile utilizzarlo è troppo lento e con il cut-off a 2,6Volt ammazzo le batterie. Secondo Voi che cosa può essere? Avete da darmi qualche consiglio? Paolo |
30 maggio 08, 17:49 | #2 (permalink) Top |
User |
Dai valori che riporti sembra , a parte il cut-off a 2,6v , che tutto sia regolare tranne i sintomi che riscontri. Ipotizziamo sotto massimo assorbimento hai un valore per cella di 3,4 volts, che é buono. In che senso stacca? Fa un cut-off o soft cut-off , o fa un rumoraccio stridulo come se gli stessi tirando il collo e non gira. Prova anche ad alzare il timing a 25-30? Avevo un simile problema ma non avevo il fantastico regolatore che hai tu, bensì la versione X-pro 70. Nel mio caso, portando il valore del cut-off in basso consentivo una spremitura dei pacchi eccessiva, ma il valore riportato era ben diverso da quello che hai tu in volt, anche 3.0 v per celle FP, quindi o qualcosa non dice la verità o bisogna verificare altrove. Poi, hai provato con un elica con meno passo?
|
30 maggio 08, 18:07 | #4 (permalink) Top |
User |
Allora si tratta dell'accelerazione. Stai in campana, e prova a ridurre l'elica. Ho lo stesso problema e mettendo un elica più soft, ho risolto. Su motori di grosso spessore e massa, a cassa rotante, é un problema frequente. forti strappi in accelerazione, creano questo genere di scavvallamento che si traduce in un rumore stridulo. Sembra quasi un fuori giri! Nel tuo caso però dovrebbe essere risolvibile facilemente con l'utilizzo dello spin 99. Io non conosco bene i settaggi di quel regolatore. Bisognerebbe che il Papero(Paperinik) intervenisse a darti un valido suggerimento sul settaggio ideale. Anche lui aveva questo problema bypassato grazie alle doti dello spin. Sicuramente legge! Comunque prova ad alleggerire inizialemente l'elica. Vedi come va. Il fatto é che siamo passati a nuove generazioni di celle, e le poly credo siano di questa(3,4 volts). Spingono na cifra, e i motori un po per natura e un po perché sei sempre in cerca della prestazione massima, non credo siano al passo con esse. Considerazioni del tutto personali, ma fin'ora verificate! Dai, prova con l'elica e se vedi miglioramenti nel senso che non lo fa più, ovvio é quello. Capisco che perderai senz'altro in prestazioni, devi trovare il giusto compromesso, ma fallo, sennò lo fotti lo Spin! |
30 maggio 08, 18:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2006
Messaggi: 28
|
Le celle spingono parecchio, cmq. è l'elica che consiglia anche hacker, è già lento con l'accelerazione a 1 sec. se l'aumento in torque roll mi tarda troppo!!!! Su altri forum ho letto che tanti settano l'accelerazione a 0,5-0,6 sec!!!! |
30 maggio 08, 19:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
| Citazione:
considera che io ho impostato 0.7 sec per l'accelerazione, il mio motore però è il 22s... in ogni caso prova con una elica 20... secondo me poi potrebbe pure una questione di abitudine a gestire il gas in maniera più morbida.... un modellino elettrico da 500 grammi tipo superzoom ad esempio, permette una gestione del gas molto più nervosa, cion modelli più grandi occorre abituarsi ad una gestione più "accurata" dello stick... | |
30 maggio 08, 19:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2006
Messaggi: 28
|
Grazie della risposta Paperinik. Il problema non è il discorso di usare lo stick che di solito lo uso con estrema accuratezza. Qui il problema è un altro, o il motore non va, o l'esc non va!!! Ho mandato un'email a Hacker che mi ha confermato che il settaggio è giusto e senco lui potrebbe essere un problema di voltaggio, mi spiego meglio, quando il motore sale di giri velocemente per un istante le batterie tendono a scendere di voltagggio e il regolatore taglia. I dati forniti dalla JETI BOX indicano un dato medio e non indicano esattamente i picchi. Il problema che sicuramente esiste è che il motore ha dei picchi notevoli di assorbimento e di ampere, parlo sempre prove a terra ovvio che poi in volo migliora. Per usare la 20x10APC E perchè comprare un A60-24S tanto vale il 22S!!! NON SO COSA PENSARE MAH!!! |
30 maggio 08, 23:00 | #8 (permalink) Top |
User | ciao da buon vecchio dinosauro che sono ti chiedo: hai provato a terra con una pinza amperometrica?..... perche' i valori dati dalla casa sono importanti, ma poi bisogna vedere se il settaggio che hai fatto, rispetta cio che dice la casa. non vorrei che, per l'elica o altre cose....il motore assorbisse piu' del dichiarato, tagliando giustamente l'alimentazione. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
31 maggio 08, 00:37 | #9 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Hai delle buone connessioni? Che cavi usi? Comunque non va bene secondo me cambiare elica, deve andare bene ugualmente o come ci voli tranquillo? Io la ridurrei solo perchè sei troppo alto come assorbimenti consentiti per quel motore, anche se per tante figure serve un'elica grande che porta a questi assorbimentiL'accelerazione va tenuta hard altrimenti perdi le caratteristiche del modello e fai le figure non in modo ottimale, hai provato a variare il timing? Hai misurato la tensione durante i picchi? In modo da vedere a che valore arriva, dai sintomi sembra che il regolatore avverta una tensione prossima al cut-off, se dici che diminuendo il valore tutto va bene.Quindi una tensione forse troppo bassa rispetto a quella reale. Comunque 68A non sono pochini, però ho sentito di persone che per brevi picchi hanno superato questo valore e tutto andava bene, però non con il tuo regolatore Aspettiamo le tue prove per saperne di più. Ultima modifica di PAPERINO : 31 maggio 08 alle ore 00:43 |
31 maggio 08, 02:47 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2006
Messaggi: 28
|
Ciao Paperino, Ho provato a settare il timing da 18 a 24 e non mi cambia nulla sempre lo stesso problema. Tutte le connessioni le ho controllate hanno i contatti dorati da 4 mm. Ho fatto le prove con la pinza amperometrica e mi segna circa 85 ampere di picco, fino a metà acceleratore gli ampere sono nella norma appena oltre vanno alle stelle!!! Il voltaggio delle batterie è perfetto. In ogni caso il regolatore non dovrebbe tagliare. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
jeti spin 66 | fabiuzzo_g | Aeromodellismo Volo 3D | 2 | 02 febbraio 08 21:15 |
Regolatore JETI Spin 66 | zumbit | Elimodellismo Motore Elettrico | 23 | 18 ottobre 07 15:38 |
Programmare lo Jeti spin 99 | francolvr | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 16 ottobre 07 19:18 |
regolatore jeti spin aiuto!!! | garbati marco | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 20 gennaio 07 16:25 |