Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 08, 13:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2008
consiglio batteria per Minisportster

Ho intenzione di acquistare il minisportster (per me rappresenta lo step successivo al minimag). Ho letto sul manuale che con il 400 ridotto in dotazione consigliano una batteria NiMh da 8 celle e quindi 9,6 v.
Volendolo utilizzare all'inizio con il motore originale, ho a disposizione due lipo: una a 2 celle e quindi 7,4 v, ed una a 3 celle e quindi 11,1 v. Ho paura che la prima sia troppo bassa di voltaggio e la seconda troppo alta con rischio di bruciare il motore. Voi che ne pensate? La 2 celle potrebbe comunque andare bene?
Grazie. Antonio
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 15:33   #2 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

la cosa migliore è quella di mettere un motore e regolatore brushless economici, dovresti cavartela con 35 euro circa e poi mettere la 3 celle.
Se invece vuoi ugualmente usare quel motore io userei la 3 celle e ridurrei l'escursione dello stick del motore giusto al punto di assorbimento massimo consentito per quel motore, o poco meno.
Se non hai questa opzione sulla radio non dare mai tutto gas , altrimenti bruci il motore.

Ma che capacità e che scarica hanno le celle?
Vecchio 30 maggio 08, 17:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
Ho intenzione di acquistare il minisportster (per me rappresenta lo step successivo al minimag). Ho letto sul manuale che con il 400 ridotto in dotazione consigliano una batteria NiMh da 8 celle e quindi 9,6 v.
Volendolo utilizzare all'inizio con il motore originale, ho a disposizione due lipo: una a 2 celle e quindi 7,4 v, ed una a 3 celle e quindi 11,1 v. Ho paura che la prima sia troppo bassa di voltaggio e la seconda troppo alta con rischio di bruciare il motore. Voi che ne pensate? La 2 celle potrebbe comunque andare bene?
Grazie. Antonio
Se riuscirai a dosare il gas puoi andare di 3 celle, ma un pò ne dubito visto che col motore di serie stà malapena in aria e non ti permette di uscire da eventuali errori in atterraggio o decollo, comunque se lo bruci costa pochi euro, ma come già detto svariate volte parti subito da un brushless visto che ormai non hanno costi così proibitivi, tanto e quasi automatico che poi ce lo metterai...

Se hai paura di aver troppa potenza basterà volare a metà gas

Massimo.
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 19:24   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Se riuscirai a dosare il gas puoi andare di 3 celle, ma un pò ne dubito visto che col motore di serie stà malapena in aria e non ti permette di uscire da eventuali errori in atterraggio o decollo, comunque se lo bruci costa pochi euro, ma come già detto svariate volte parti subito da un brushless visto che ormai non hanno costi così proibitivi, tanto e quasi automatico che poi ce lo metterai...

Se hai paura di aver troppa potenza basterà volare a metà gas

Massimo.
montando il brushless, bisogna comunque lasciare la riduzione dell'elica?? Antonio
Vecchio 31 maggio 08, 00:25   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
montando il brushless, bisogna comunque lasciare la riduzione dell'elica?? Antonio
Se metti un inrunner delle stesse dimensioni del vecchio motore puoi usarlo con il riduttore che hai, naturalmente rispettando i giusti Kv.

Se monti un outrunner puoi eliminare tutto e fissare l'elica direttamente al motore,ti consiglio di fare così.
Vecchio 31 maggio 08, 15:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Se metti un inrunner delle stesse dimensioni del vecchio motore puoi usarlo con il riduttore che hai, naturalmente rispettando i giusti Kv.

Se monti un outrunner puoi eliminare tutto e fissare l'elica direttamente al motore,ti consiglio di fare così.
Quoto!

Le dimensioni, i costi e le prestazioni fanno sì che (se non hai già un inrunner inutilizzato) sia più semplice ed efficente metterci un outrunner e non ci pensi più.

Dovrai penderci solo un pò più di tempo (ma neanche troppo) per posizionare il motore sul castello, ma è tutta esperienza e se avrai dei dubbi ti spiegherò come fare.

Massimo.
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
Vecchio 01 giugno 08, 12:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
il castello motore è di una semplicità disarmante.... io ho seguito i consigli di lapo92....che poi è lo stesso di guizzo.....!!!!!!
a proposito ma per l'incidenza del motore come faccio a regolarmi? io ho montato l'ordinata dove ho attaccato il brushless con le due guancette seguendo l'orientamento dei baffi del motore originale.... ma poi devo fare qualche altra cosa?
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 08, 17:05   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
il castello motore è di una semplicità disarmante.... io ho seguito i consigli di lapo92....che poi è lo stesso di guizzo.....!!!!!!
a proposito ma per l'incidenza del motore come faccio a regolarmi? io ho montato l'ordinata dove ho attaccato il brushless con le due guancette seguendo l'orientamento dei baffi del motore originale.... ma poi devo fare qualche altra cosa?
ringrazio tutti ed appena avrò il modello mi farò vivo!!! Antonio
Vecchio 01 giugno 08, 23:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
Si, la foto e i consigli di Lapo sono presi dal mio modello

I due baffetti originali hanno già la giusta inclinazione sia verso il basso che verso dx, quindi l'unica cosa della quale preoccuparsi è trovare la giusta altezza e profondità per accoppiare perfettamente il posizionamento del motore con quello della naca.

Massimo.
Vecchio 02 giugno 08, 09:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
mi sa che ho fatto la stupidaggine di mettere l'ordinata dritta.....
ieri ho provato a bilanciare il mdello, ma le celle anche sul tuo vanno messe tutte avanti? ho dovuto sgrattare un ordinata davanti per farcele stare...!!!!
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks