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Vecchio 11 febbraio 04, 10:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Anticipo motori

Ciao a tutti
Ho letto nei vari post del filmato dell'Ultimate che Anfarol parla di modifica dell'anticipo del motore.

Sul mio modello (Tipsy Junior disegno Modellismo) ho montato un permax 400 L con il suo riduttore 2,33:1 a cui è stato necessario invertire il
senso di rotazione.
A questo punto l'anticipo deve essere modificato?
In che modo?
E' soprattutto quali vantaggi può portarmi ?
Il modello a un'ala di 89 cm per un peso di 470gr, l'elica è la gunther 7x6,5, il regolatore è un 18Ah con un pacco di 7 celle sanyo N500Ar.
In questo modo l'assorbimento risulta di 10Ah.

Grazie e buoni voli a tutti.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 04, 12:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Non conoscon il PErmax 400L, ma per i graupner, "L", indica che il motore è già temporizzato per girare al contrario... comunque puoi verificare rapidamente... gira l'elica e inverti l'alimentazione del motore... se così gira più piano (e consuma di +), il motore è già a posto, altrimenti andrebbe invertito...

Normalemte, sui 400, la differenza non è elevata come in altri motori, in particolare se non li tiri al limite...

Se tu inverti il moto e quindi l'anticipo, i vntaggi si traducono in maggior giri e minor consumo, invece, se semplicemente vari un anticipo già giusto, ottieni minor giri e minor consumo riducendo l'anticipo. Viceversa, maggiori giri (ma maggior consumo) aumentando l'anticipo...
Se esageri però, all'aumento di consumo, non corrisponde un aumento di giri, al punto che puoi anche friggere velocemente il motore...

Ciao!
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 04, 13:38   #3 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a KyoKu
Scusate l'ignoranza ma quando parlate di "anticipo" a cosa vi riferite?
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Vecchio 11 febbraio 04, 13:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Percaso a quando deve scoccare ......la scintilla ?????????????
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Vecchio 11 febbraio 04, 13:46   #5 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a KyoKu
Sarebbe lo spunto? :shock:
KyoKu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 04, 13:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Pertanto, se non ho capito male, montando un riduttore che mi costringe ad invertire le polarità ottengo una variazione dell'anticipo che comporta un' aumento dei giri ed una riduzione dei consumi......
Mi pare strano, mi pare.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 04, 14:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di wildshark
 
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Anche a me m'era venuto in mente di giocare d'anticipo con i motorini piccoli, tra l'altro ho un MIG 280 fiacchissimo che vorrei rivitalizzare in qualche modo e, soprattutto, iniziare ad ottimizzare l'attrezzatura che ho.

Non ho mai avuto il coraggio di iniziare, anche perché oltre a girare il fondello non sapre cos'altro fare...
Ho costruito l'attrezzino per girare il fondello, ho accattat' il contagiri digitale, il mio tester regge fino a 10A, per cui il 280 e il 300 ce la dovrei fare...
Mi serve qualos'altro ??
COme comincio ?

Antonio
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Vecchio 11 febbraio 04, 14:47   #8 (permalink)  Top
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No ferma ferma... casino...

Dunque, mettiamo un comune speed 400, normale... che visto da dietro, gira in senso orario se monti un elica in diretta..
Ok?

i riduttori che non hanno il pignone che gira internamente (MPjet, gira internamente), cioè un tipico GWS, costringono a invertire la polarità di alimentazione del motore, a meno che non si monti un'elica sinistrosa...
OK?

Nel momento in cui il motore viene alimentato all'inverso, le spazzole, si trovano con un angolazione non ideale rispetto al commutatore del rotore...
Questo porta a un ridotto numero di giri e spesso e volentieri, anche ad un maggiore consumo. Questo è vero più il motore è "cattivo".

Non è questione di spunto, ma di eccitazione delle bobine, che influisci sullo spunto e sulla velocità di crociera....

Al di là dell'inversione della polarità ( e quindi la necessità di "invertire" l'anticipo rispetto al punto neutro), in un funzionamento normale, la variazione porta a vantaggi/svantaggi.
Rispetto alla taratura di fabbrica, aumentare l'anticipo, si aumentano i giri, ma anche il consumo... ritardando l'anticipo, si riduce il consumo, ma anche i giri... se si esagera, in entrambi i sensi, si porta ad avere alti (issimi) consumi con pochi giri... perchè il motore è elettricamente in stallo...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 04, 16:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Eccitazione a parte........nebbia, nebbia in Val Padana.
Pertanto dal mio Permax 600 ridotto, che ho acquistato già predisposto con il riduttore, cosa mi dovrei aspettare ? Un calo di rendimento ? Un aumento dei consumi ? Smonto il riduttore e metto un'MPjet planetario ?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 04, 16:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Intanto ho trovato questo:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread....&threadid=97414
wildshark non è collegato   Rispondi citando
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