Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 04, 18:33   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Non vorrei dire un mucchio di... corbellerie... ed offendere qualcuno per le mie parole insane ma... da quanto ho capito io, credo che l'anticipo dei motori elettrici non sia concettualmente molto distante dall'anticipo per i motori a scoppio.
Detto in soldoni, se si forzano le bobine ad eccitarsi (le bobine...) prima del "normale" abbiamo un aumento dei giri ed un aumento del consumo, altrimenti il contrario, sempre rimanendo nei limiti, come ha già detto anfarol.

...altra bestemmia...
Un ulteriore effetto dell'anticipo "cattivo" di un motore è quello di avere un'erogazione più scorbutica ai bassi giri. Questo per gli aeromodelli non è un problema, ma lo può essere nell'automodellismo. Inoltre dovrebbe anche esserci un aumento della corrente di max efficienza e una diminuzione della stassa (diminuzione dell'efficienza).

Dunque, se un motore ha un anticipo di mettiamo 10° a destra (destra? spero...) rispetto al neutro per girare in senso orario, per ottenere le stesse identiche prestazioni quando gira al contrario dovremmo portare l'anticipo a 10° a sinistra (sinistra???) rispetto al neutro.

Se ho scritto ca...te ditemelo!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 04, 19:36   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ fai
Se il tuo motore, va alimentato inversamente ed il motore è normale, hai un peggiore rendimento (amggiore consumo e minore giri). Se il motore è invece pensato per quel riduttore, non dovresti avere problemi.

@Wild

Ecco... perfetto... non potevi linkare meglio...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 04, 19:40   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Non vorrei dire un mucchio di... corbellerie... ed offendere qualcuno per le mie parole insane ma... da quanto ho capito io, credo che l'anticipo dei motori elettrici non sia concettualmente molto distante dall'anticipo per i motori a scoppio.
Detto in soldoni, se si forzano le bobine ad eccitarsi (le bobine...) prima del "normale" abbiamo un aumento dei giri ed un aumento del consumo, altrimenti il contrario, sempre rimanendo nei limiti, come ha già detto anfarol.
Sì, giusto...


Citazione:

...altra bestemmia...
Un ulteriore effetto dell'anticipo "cattivo" ...
Mi sono espresso male, per cattvio, non intendevo un anticipo errato, ma cattivo era riferito al motore... un motore spinto, esasperato...


Citazione:

Dunque, se un motore ha un anticipo di mettiamo 10° a destra (destra? spero...) rispetto al neutro per girare in senso orario, per ottenere le stesse identiche prestazioni quando gira al contrario dovremmo portare l'anticipo a 10° a sinistra (sinistra???) rispetto al neutro.
Se ho scritto ca...te ditemelo!
Si, giusto...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 04, 21:16   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
anch'io per "cattivo" intendevo "spinto"... :shock: :shock: :shock:
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 04, 10:37   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
@ Anfarol
c'è qualche modo per verificare se l'anticipo è giusto? Oppure l'unica maniera sarebbe come da link, cioè sbloccare il tappo e girarlo finchè, muniti di contagiri ed amperometro si determina, per il verso di rotazione voluto, il massimo n. di giri ed il minimo consumo?
A parte ciò da ora in poi mi munirò solo di riduttori che non obblighino ad invertire il senso di rotazione.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 04, 11:33   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Fai
per sapere se l'anticipo è miglioranile per la tua applicazione, devi per forza provare a variarlo, ma per sapere se il motore ha l'anticipo originale per il verso che ti serve, è sufficiente collegare il carico elica ( ed eventuale riduttore), lo alimenti per il verso che ti serve, poi giri l'elica (per avere lo stsso carico girando nell'altro senso) e lo alimenti al contrario... se in questo secondo caso, gira di +, il motor, non è "pensato" per la tua applicazione specifica.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 04, 11:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Scusate, perchè girare l'elica al contrario?
Tanto la trazione è sempre nello stesso senso, comunque la mettete, altrimenti non esisterebbero le eliche con passo rovescio.

Ciao e buoni voli.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 04, 11:50   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ damgiu
Se inverti l'alimentazione, si inverte il senso di rotazione, cioeè l'elica da traente diventa spingente, quindi per avere la stessa efficienza dell'elica, occorre girarla.
Esattamente come nei vari schiumini, devi invertire le pale.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 04, 11:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Scusa Anfarol,

ma l'inclinazione della pala è sempre nello stesso senso.Cambia il profilo esposto all'aria.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 04, 12:12   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Si, l'inclinazione è la stessa, ma tu guardi il motore da dietro, con elica in diretta normale... gira in senso orario... il flusso d'aria, viene verso di te...
incontrando la parte anteriore dell'elica.
Se inverti l'alimentazione , il motore gira nell'altro senso... il flusso d'aria, non viene + verso di te, ma da te verso il motore... e quindi incontra la schiena dell'elica, con bassa efficienza. se giri l'elica su se stessa, l'inclinazione è la stessa, quindi il flusso d'aria è lo stesso, ma di nuovo incontra la parte frontale dell'elica.
Mantenendo così l'efficienza dell'elica costante, puoi misiurare giri e corrente e vedere se il motore è più efficiente in un senso o nell'altro.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anticipo Hard & anticipo Soft nicogaglia Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 maggio 07 10:23
anticipo dei motori a benzina. Supercox Aeromodellismo 19 03 febbraio 07 19:31
Anticipo motori adria49 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 19 gennaio 07 18:21
Motori BL, n° poli, anticipo, ecc. Za-gor-te-nay Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 16 dicembre 06 22:56
anticipo accensione dei motori a benzina fabionet31 Aeromodellismo 1 25 febbraio 06 19:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002