11 febbraio 04, 18:33 | #11 (permalink) Top |
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Non vorrei dire un mucchio di... corbellerie... ed offendere qualcuno per le mie parole insane ma... da quanto ho capito io, credo che l'anticipo dei motori elettrici non sia concettualmente molto distante dall'anticipo per i motori a scoppio. Detto in soldoni, se si forzano le bobine ad eccitarsi (le bobine...) prima del "normale" abbiamo un aumento dei giri ed un aumento del consumo, altrimenti il contrario, sempre rimanendo nei limiti, come ha già detto anfarol. ...altra bestemmia... Un ulteriore effetto dell'anticipo "cattivo" di un motore è quello di avere un'erogazione più scorbutica ai bassi giri. Questo per gli aeromodelli non è un problema, ma lo può essere nell'automodellismo. Inoltre dovrebbe anche esserci un aumento della corrente di max efficienza e una diminuzione della stassa (diminuzione dell'efficienza). Dunque, se un motore ha un anticipo di mettiamo 10° a destra (destra? spero...) rispetto al neutro per girare in senso orario, per ottenere le stesse identiche prestazioni quando gira al contrario dovremmo portare l'anticipo a 10° a sinistra (sinistra???) rispetto al neutro. Se ho scritto ca...te ditemelo!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
11 febbraio 04, 19:36 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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@ fai Se il tuo motore, va alimentato inversamente ed il motore è normale, hai un peggiore rendimento (amggiore consumo e minore giri). Se il motore è invece pensato per quel riduttore, non dovresti avere problemi. @Wild Ecco... perfetto... non potevi linkare meglio... |
11 febbraio 04, 19:40 | #13 (permalink) Top | |||
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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12 febbraio 04, 10:37 | #15 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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@ Anfarol c'è qualche modo per verificare se l'anticipo è giusto? Oppure l'unica maniera sarebbe come da link, cioè sbloccare il tappo e girarlo finchè, muniti di contagiri ed amperometro si determina, per il verso di rotazione voluto, il massimo n. di giri ed il minimo consumo? A parte ciò da ora in poi mi munirò solo di riduttori che non obblighino ad invertire il senso di rotazione. |
12 febbraio 04, 11:33 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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@ Fai per sapere se l'anticipo è miglioranile per la tua applicazione, devi per forza provare a variarlo, ma per sapere se il motore ha l'anticipo originale per il verso che ti serve, è sufficiente collegare il carico elica ( ed eventuale riduttore), lo alimenti per il verso che ti serve, poi giri l'elica (per avere lo stsso carico girando nell'altro senso) e lo alimenti al contrario... se in questo secondo caso, gira di +, il motor, non è "pensato" per la tua applicazione specifica. Ciao! |
12 febbraio 04, 11:47 | #17 (permalink) Top |
User |
Scusate, perchè girare l'elica al contrario? Tanto la trazione è sempre nello stesso senso, comunque la mettete, altrimenti non esisterebbero le eliche con passo rovescio. Ciao e buoni voli.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
12 febbraio 04, 11:50 | #18 (permalink) Top |
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@ damgiu Se inverti l'alimentazione, si inverte il senso di rotazione, cioeè l'elica da traente diventa spingente, quindi per avere la stessa efficienza dell'elica, occorre girarla. Esattamente come nei vari schiumini, devi invertire le pale. Ciao! |
12 febbraio 04, 12:12 | #20 (permalink) Top |
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Si, l'inclinazione è la stessa, ma tu guardi il motore da dietro, con elica in diretta normale... gira in senso orario... il flusso d'aria, viene verso di te... incontrando la parte anteriore dell'elica. Se inverti l'alimentazione , il motore gira nell'altro senso... il flusso d'aria, non viene + verso di te, ma da te verso il motore... e quindi incontra la schiena dell'elica, con bassa efficienza. se giri l'elica su se stessa, l'inclinazione è la stessa, quindi il flusso d'aria è lo stesso, ma di nuovo incontra la parte frontale dell'elica. Mantenendo così l'efficienza dell'elica costante, puoi misiurare giri e corrente e vedere se il motore è più efficiente in un senso o nell'altro. Ciao! |
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