Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 05, 12:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2005
Ciao a tutti!
Ho comprato un biplano della robbe da jonathan per la gioia del mio nipotino!
l'abbiamo assemblato tutto abbastanza preciso! ma ieri al primo volo ahi me ! delusione !
L'aero si alza a mala pena da terra! dopo vari tentativi di deccollo siamo riusci a farlo alzare a non più di 4-5 metri ma appena gli dò un pò di cabra alza a fatica il muso e stalla immediatamente!
Il motore è il sudetto! con elica consigliata dal costruttore apc 10x7! ho provato sia con 6celle che con 7 ma non cambia quasi niente!
Qualche consiglio per migliorare la spinta? e pensare che ho speso 20 euro per il regolatore!
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 12:26   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by billifly@14 giugno 2005, 11:11
Ciao a tutti!
Ho comprato un biplano della robbe da jonathan per la gioia del mio nipotino!
l'abbiamo assemblato tutto abbastanza preciso! ma ieri al primo volo ahi me ! delusione !
L'aero si alza a mala pena da terra! dopo vari tentativi di deccollo siamo riusci a farlo alzare a non più di 4-5 metri ma appena gli dò un pò di cabra alza a fatica il muso e stalla immediatamente!
Il motore è il sudetto! con elica consigliata dal costruttore apc 10x7! ho provato sia con 6celle che con 7 ma non cambia quasi niente!
Qualche consiglio per migliorare la spinta? e pensare che ho speso 20 euro per il regolatore!
Non sono certo, ma temo che l'elica sia troppo grande.
Inoltre, proverei ad usare le LiPo, risparmiando molto sul peso... non come spesa!
Tra l'altro se hai già preso un regolatore non adatto alle lipo, dovrai provvedere a prenderne un altro o aggiungere un lipo-saver, per evitare la scarica eccessiva del pacco.
Aspetta consigli di qualcun altro riguardo l'elica.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 13:42   #3 (permalink)  Top
User

il riduttore era nella scatola l'elica è quella indicata sempre nella scatola! quindi deduco che con quella riduzione è d'obbligo la 10x7!
Le batterie sulla scatola consigliano 6 celle da 350mha io ho messo le 650mha formato ministilo che hanno +o- lo stesso peso!
oggi proverò a cambiare il motore non vorrei che sia proprio lui il colpevole!
Vecchio 14 giugno 05, 13:46   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Citazione:
Originally posted by billifly@14 giugno 2005, 11:34
il riduttore era nella scatola l'elica è quella indicata sempre nella scatola! quindi deduco che con quella riduzione è d'obbligo la 10x7!
Le batterie sulla scatola consigliano 6 celle da 350mha io ho messo le 650mha formato ministilo che hanno +o- lo stesso peso!
oggi proverò a cambiare il motore non vorrei che sia proprio lui il colpevole!

Scusa....
Mi sento di darti questa risposta, anche se magari per te e' stupida...

Io ho avuto lo stesso problema con un modello gws, e dopo averne provte di tutti i colori, mi sono accorto che avevo montato l'elica alla rovescia.... Che pirla ehhh!?!?!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 13:47   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
"più o meno" che significa?
Poi le ministilo sono celle con altissima resistenza interna. La tensione crolla quando assorbi qualche ampere.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 14:06   #6 (permalink)  Top
User

sono ministilo che stavano montatate su piper cub della lee (ormai distrutto)il quale volava con 380 diretto e quelle celle! il peso saranno 10-15 grammi in più rispetto alle originali!
Vecchio 14 giugno 05, 14:09   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di wildshark

Data registr.: 16-10-2003
99su100 sono le pile !
prova un bel pacchetto celle nicad da 350 Sanyo, come si deve.... poi vedi come va!
Al limite prova con 7 KAN650, ma comunque non è la stessa cosa.

Ant.
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 14:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by Hannibal@14 giugno 2005, 11:39
"più o meno" che significa?
Poi le ministilo sono celle con altissima resistenza interna. La tensione crolla quando assorbi qualche ampere.
Penso abbia ragione Hannibal, controlla con un voltmetro la tensione della batteria con il motore alla sua massima potenza e vedi quanto cala la tensione.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 19:24   #9 (permalink)  Top
User

ho provato con il voltometro digitale con tre diversi pacchi uno da 6 celle 650mha unaltro da 7 sempre 650mha e uno 7 kan 1050 giusto per provare e la tensione mi scende di 0,9 1,0volt di più nin sò!
Vecchio 14 giugno 05, 19:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by billifly@14 giugno 2005, 17:16
ho provato con il voltometro digitale con tre diversi pacchi uno da 6 celle 650mha unaltro da 7 sempre 650mha e uno 7 kan 1050 giusto per provare e la tensione mi scende di 0,9 1,0volt di più nin sò!

la tensione scende troppo, ecco dov'è il problema, 1 volt bruciato all'istante è indice di elevata resistenza interna delle batterie. A questo punto 2 sono le strade: o metti 6,7 celle Nicd formato Stilo, ma peserebbero intorno ai 200g, oppure prendi 2 celle Lipo. ( mi sembra che su jonathan ci siano le Kokam 640 mA).

ciao
Rispondi

Bookmarks