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Vecchio 24 maggio 08, 09:47   #1 (permalink)  Top
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Aiuto su questo variatore+lipo+motore

scusate ragazzi...domandina tecnica: utilizzando un variatore con queste caratteristiche:
"-Mode 1: Freno attivo, batterie NiCd, NiMh, cut off a 4V o a 0,7V per cella.
-Mode 2: Freno disattivo, batterie NiCd, NiMh, cut off progressivo a 4V o a 0,7V per cella.
-Mode 3: Freno attivo, batterie Li-Poly, cut off progressivo, voltaggio minimo 5,2V/2celle o 8V/3 celle.
-Mode 4: Freno disattivo, batterie Li-Poly, cut off progressivo, voltaggio minimo 5,2V/2celle o 8V/3 celle"
(si tratta di un J.tronic-JES 20 amps Li-po-Nicd codice 355658 da Jonathan)
Se lo utilizzassi in mode 4 con una Lipo 3 celle da 2250 mah, ci posso collegare un motore a spazzole 400 da 6V?
Antonio
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Vecchio 24 maggio 08, 10:36   #2 (permalink)  Top
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scusate ragazzi...domandina tecnica: utilizzando un variatore con queste caratteristiche:
"-Mode 1: Freno attivo, batterie NiCd, NiMh, cut off a 4V o a 0,7V per cella.
-Mode 2: Freno disattivo, batterie NiCd, NiMh, cut off progressivo a 4V o a 0,7V per cella.
-Mode 3: Freno attivo, batterie Li-Poly, cut off progressivo, voltaggio minimo 5,2V/2celle o 8V/3 celle.
-Mode 4: Freno disattivo, batterie Li-Poly, cut off progressivo, voltaggio minimo 5,2V/2celle o 8V/3 celle"
(si tratta di un J.tronic-JES 20 amps Li-po-Nicd codice 355658 da Jonathan)
Se lo utilizzassi in mode 4 con una Lipo 3 celle da 2250 mah, ci posso collegare un motore a spazzole 400 da 6V?
Antonio
Da quello che ho capito il cut off è impostato a 2.66 per cella, tropo poco per le lipo.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 10:40   #3 (permalink)  Top
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Da quello che ho capito il cut off è impostato a 2.66 per cella, tropo poco per le lipo.
che significa?? scusate l'ignoranza......
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Vecchio 24 maggio 08, 12:04   #4 (permalink)  Top
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che significa?? scusate l'ignoranza......
Il cut off è un sistema di sicurezza che toglie l'alimentazione al motore quando la tensione della batteria scende al di sotto di una certa tensione impostata. Ciò serve per evitare un ulteriore abbassamento della tensione che provocherebbe la mancata alimentazione al ricevitore, facendo perdere il controllo del modello.
(Questo vale per tutti i regolatori con BEC, che alimentano i ricevitori con la stessa batteria del motore)
La soglia d'intervento del cut off ha anche la funzione di proteggere le batterie da un'eccessiva scarica che potrebbe danneggiarle e renderle inservibili per successive cariche; la soglia minima di tensione (per singola cella) delle batterie NiCd/NiMh è di 0,8V, mentre per quelle LiPo è di 3V. Sotto queste tensioni/cella è meglio non arrivarci.
Se il tuo regolatore ha un cut off impostato ad 8V per 3 lipo, significa che ogni singola cella ha 8/3=2,66V, che è ben inferiore ai 3V.
In effetti anche per le NiXX, la soglia di 0,7V/cella è un po' più bassa del solito, ma meno pericolosa.
Morale: se usi quel regolatore con le lipo, devi fare in modo di non arrivare mai a far intervenire il cut off, ma regolarti con il tempo per atterrare, altrimenti rischi di rovinare le batterie.

Io credo che 3V sia una soglia "molto" conservativa; 2,8-2,7V potrebbe essere il limite di sicurezza, ma 2,6, forse è troppo 'spericolato'!
Vola tranquillo, ma quando senti che il motore inizia a faticare, togli manetta ed atterra.

P.S.: Piccolo particolare: abbiamo 'salvato' le batterie, ma non il motore!
Alimentando il 400-6V con 3 lipo, girerà come una bestia inferocita... per molto poco tempo. Poi muore!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 24 maggio 08 alle ore 12:08
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Vecchio 24 maggio 08, 12:07   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
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A parte il cut-off, bruci il motore in poco tempo, 3 LiPo sono troppe per il 6V.
l'unico modo è ridurre l'escursione del gas .
8v per il cut-off per 3 celle poi è troppo basso e riuschi di rovinare anche la LiPo, l'unico modo è fermarti molto prima ad occhimetro ed orecchimetro

forse fai prima a prenderti un brushless e regolatore economico.
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Vecchio 24 maggio 08, 12:09   #6 (permalink)  Top
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A parte il cut-off, bruci il motore in poco tempo, 3 LiPo sono troppe per il 6V.
...
Hai preceduto il mio PS di qualche millisecondo!
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 24 maggio 08, 12:11   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
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Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Hai preceduto il mio PS di qualche millisecondo!
E tu invece prima mi hai preceduto perchè quando ho iniziato non avevi scritto ancora niente
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Vecchio 24 maggio 08, 15:08   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
E tu invece prima mi hai preceduto perchè quando ho iniziato non avevi scritto ancora niente
inizio ad aver chiaro il quadro..
ho a disposizione una NiCd 7 celle da 900mha ed una ex lipo 3 celle in origine da 2250mah, dico ex perchè adesso l'ho trasformata in 2 celle causa morte di una cella. Quale delle due batterie potrei usare?
Antonio
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Vecchio 24 maggio 08, 16:11   #9 (permalink)  Top
PAPERINO
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inizio ad aver chiaro il quadro..
ho a disposizione una NiCd 7 celle da 900mha ed una ex lipo 3 celle in origine da 2250mah, dico ex perchè adesso l'ho trasformata in 2 celle causa morte di una cella. Quale delle due batterie potrei usare?
Antonio
Nettamente migliore la due celle LiPo, ha una tensione nominale inferiore ma all'atto pratico sotto carico è molto meglio e comunque è un 6V quindi gira più veloce del 7,2V , altra cosa a favore è la durata che è più del doppio.
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