Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 08, 18:20   #21 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

fatto

ho appena ordinato 4 volte questo motore : A2208/12 1800KV Outrunner Brushless Motor
e 4 volte questo regolatore: SP 40A ESC Speed controller...

staremo a vedere se arrivano, e se funzionano.... se funzionano sicuramente avrò spinta sufficiente per sollevare il mio cargo
Vecchio 24 maggio 08, 21:38   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di rippi

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
se funzionano sicuramente avrò spinta sufficiente per sollevare il mio cargo
Sì, anche con una mucca appesa sotto!!
Vecchio 25 maggio 08, 01:36   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2006
posso garantirti ke arrivano e funzionano..
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 12:45   #24 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

wow

Citazione:
Originalmente inviato da tottino Visualizza messaggio
posso garantirti ke arrivano e funzionano..
Sarà interessante... il mio cargo procede con la costruzione.... non ho fretta, adesso ho appena finito di inserire i cavi di alimentazione dei regolatori (che sarebbero poi i cavi di alimentazione degli speed400), e ho incollato i longheroni con la resina epoxy da 24h, miscelata con flocks. I servi sono degli hs81mg recuperati, idem per la profondità e la direzione...

Domanda:
Per i regolatori, al fine di collegarli tutti uno all'altro, posso usare dei semplici cavi a Y? Non è che dopo un regolatore riceve segnale 100% e l'altro zero?

Alla fine le mie lipo le ho fatte smembrre da un soci, che mi ha fatto diventare i pacchi da 4s a 3s 3300 mah... Anche qui un quesito. dite di mettere dentro in volo una lipo per volta, o 2 in parallelo? Secondo voi quanto avrò di autonomia?
Ho calcolato che se i motori consumano circa 16A a stecca mantenendo le lipo ad un livello di carica sano il volo mi durerebbe circa 8 minuti. E se volo al 60% dura circa 18-20 minuti... mica male, con le 2 lipo avrei teoricamente una quarantina di minuti di volo conteggiando le planate... figo figo..
Ora mi resta solo da trovare delle elichette contrarie, così posso ammortizzare l'effetto di torsione... altrimenti qualcuno sa dirmi verso che senso orientare i motori???
Vecchio 25 maggio 08, 12:55   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di rippi

Data registr.: 26-10-2006
Non so darti un numero, tantopiù che occorre prima qualche misura con la pinza amperometrica, ma dipende molto dal tuo modo di pilotare. Per esempio io uso le 2100 (30 c) su soluzioni da 30-40-50 A e ci volo anche 10 minuti, perché non sto sempre a cannella. Prova. Stai su 5 minuti. Poi ricarichi, vedi quanto ci entra e fai due conti.

Tieni conto però di non arrivare mai al cutoff dei regolatori (a parte che non va fatto in ogni caso), perché non è detto che sia proprio identico in tutti e 4 e quindi potresti trovarti alcuni motori che vanno e gli altri in cutoff

Ricorda che il rosso della spinetta deve arrivare da un regolatore solo se usi il bec. Fossi in te però li staccherei tutti e 4 e metterei un pacco separato
Vecchio 25 maggio 08, 13:40   #26 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

mah

Citazione:
Originalmente inviato da rippi Visualizza messaggio
Non so darti un numero, tantopiù che occorre prima qualche misura con la pinza amperometrica, ma dipende molto dal tuo modo di pilotare. Per esempio io uso le 2100 (30 c) su soluzioni da 30-40-50 A e ci volo anche 10 minuti, perché non sto sempre a cannella. Prova. Stai su 5 minuti. Poi ricarichi, vedi quanto ci entra e fai due conti.

Tieni conto però di non arrivare mai al cutoff dei regolatori (a parte che non va fatto in ogni caso), perché non è detto che sia proprio identico in tutti e 4 e quindi potresti trovarti alcuni motori che vanno e gli altri in cutoff

Ricorda che il rosso della spinetta deve arrivare da un regolatore solo se usi il bec. Fossi in te però li staccherei tutti e 4 e metterei un pacco separato
No pacco separato escluderei... ho 4 regolatori, sarebbe peccato non utilizzarne almeno uno (hanno bec da 2A, quindi su 4 hs81mg nessun problema...) per alimentare la rx...
Oggi voglio terminare la coda, poi prossimamente farò i comandi delle ali, e appena arrivano monto i motorini...

staremo a vedere, quando lo collaudero fra qualche settimana posto video..
Vecchio 25 maggio 08, 21:36   #27 (permalink)  Top
User

io i motori lli ho comprati li ed anche i regolatori..allora per mia esperienza posso dirti che ho colelgato due motori a due regolatori ed come prima volta avendo staccato un solo regolatore il filo rosso non funzionava ho detto ecco li ho fatto la caz perche continuavano a suonare..invece ho riattaccato al primo rego il filo rosso e poi staccat al second hanno funziona..quindi fai questa prova ed io li ho collegati con un semplice cavo ad y..io i due motori li ho messi che girano in senso antiorario ed elica insesno orario però sono propulsivi ed ho semplicemente riggirato l'elica sotto stretto consiglio di esperti piu di me..
Vecchio 26 maggio 08, 00:13   #28 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

uhmmm

Citazione:
io i motori lli ho comprati li ed anche i regolatori..allora per mia esperienza posso dirti che ho colelgato due motori a due regolatori ed come prima volta avendo staccato un solo regolatore il filo rosso non funzionava ho detto ecco li ho fatto la caz perche continuavano a suonare..invece ho riattaccato al primo rego il filo rosso e poi staccat al second hanno funziona..quindi fai questa prova ed io li ho collegati con un semplice cavo ad y..io i due motori li ho messi che girano in senso antiorario ed elica insesno orario però sono propulsivi ed ho semplicemente riggirato l'elica sotto stretto consiglio di esperti piu di me..
Allora, mi pare di aver capito che posso collegare tutti i regolatori con 3 cavi ad Y e solo ad uno tengo l'alimentazione. Per l'altra cosa della torsione non ho capito, hai girato il senso di rotazione e le eliche così? Io so per esperienza che se giro un'elica e la faccio girare dalla parte del bordo d'uscita (si, perche anche le eliche hanno un profilo che ha bordo d'entrata e bordo d'uscita) rischio di far disastri.... preferisco piuttosto compensare di direzionale o meglio ancora trovare delle eliche sinistre...

Oggi ho terminato la coda, con il ruotino, e tutte le balle.... mica male quel ruotino, abbastanza ammortizzante per i miei gusti, bellino.... La figata è il carrello principale, è bello tosto e si incastra molto bene con l'ala, complimenti a MPX per la progettazione, e un insulto sempre a MPX per aver sospeso la produzione di un modello bello come il CARGO....
Vecchio 26 maggio 08, 00:21   #29 (permalink)  Top
User

avendo i motori dietro ho girato solamente l'elica ovviamente apc che da dietro non riesco a vedere le scritte in modo da essere propulsive..cosi consigliatomi qui sul forum..cmq e molto bello il modello peccato non si trovi piu..
Vecchio 26 maggio 08, 10:52   #30 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

uhm

Citazione:
avendo i motori dietro ho girato solamente l'elica ovviamente apc che da dietro non riesco a vedere le scritte in modo da essere propulsive..cosi consigliatomi qui sul forum..cmq e molto bello il modello peccato non si trovi piu..
io ho avuto un enorme colpo di fortuna a trovarlo, era rimasto in un fondo di magazzino
Rispondi

Bookmarks