13 giugno 05, 01:12 | #1 (permalink) Top |
Guest
|
ciao a tutti... approfitto della vostra esperienza per risolvermi un quesito... dove cade il baricentro in queste ali??[attachmentid=6894] il modello è pressochè inventato... anche se ho preso spunto dal BF109 scala 1:12, e quindi non avendo piani di costruzione ed essendo una delle prime ali che faccio diverse da quelle rettangolari (100x20...il mio standard ) non ho idea di come trovare il baricentro. gli alettoni sono abbondanti, ma sono facilmente ridimensionabili e non so se vanno considerati ai fini del calcolo del baricentro. il modello è quasi finito e se so come bilanciarlo... posso anche fare il volo di collaudo!! [attachmentid=6895][attachmentid=6896][attachmentid=6897] grazie per le eventuali risposte byez |
13 giugno 05, 14:49 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in parole povere se alla radice la corda è 30cm, il cg cade a 10 cm dal be. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
13 giugno 05, 15:34 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
intanto grazie | |
13 giugno 05, 15:39 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
...immagino che dovrò fare un po' di tentativi... sperando di non disfarlo tra un tentativo e l'altro!! grazie ancora | |
13 giugno 05, 16:22 | #7 (permalink) Top |
User |
Devi sommare la corda alla radice e la corda all'estremità e dividi per 2. Così hai trovato la corda media che devi identificare sull'ala. A questo punto calcoli il 30% di questa corda, lo segni sull'ala sempre in corrispondenza della corda media e la proietti perpendicolarmente alla radice dell'ala e ottieni il baricentro. Gli alettoni fanno parte della corda per cui vanno inclusi.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
13 giugno 05, 17:50 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
13 giugno 05, 17:51 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! | |
Bookmarks |
| |