Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 04, 23:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2004
Residenza: Salerno
Messaggi: 167
Immagini: 1
LI-POLY

Ciao a tutti vorrei avere delle delucidazioni in merito alle batterie li-poly.Ho comprato elicottero elettrico della smartech con cui mi trovo benissimo, vorrei sapere se è conveniente adottare delle batterie li-poly invece del classico pacco.Ho letto che il triton non è il maasimo x la ricarica delle li-poly ma cercando non ho trovato nessun altro caricabatterie x questo tipo.Spero che qualcuno mi aiuti nel dilemma.Ciao piccion1
PICCION1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 04, 10:40   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
No, aspetta, non mi sono spiegato....
A livello assoluto, il Triton non è il massimo, ma è forse il migliore per quella fascia di prezzo.
E' un buon caricatore, ma come tutti gli automatici a microprocessore da campo, qualche mA, lo lascia indietro.... ma non è grave, per nulla... invece di volare 10minuti, volerai 9 minuti e 30... ma carichi in 2-2,5 ore, mentre per quei 30 secondi di volo in +, ci vorrebbero altre 2-4 ore.
Le Litio, oltre ad essere caricate, vanno anche usate correttamente... cioè il regolatore, deve avere un cutoff idoneo per le litio o visto la dolcezza della curva di scarica delle litio, puoi usare un regolatore normale e montare un monitor di tensione della batteria (vedi altro post). Inoltre i pacchi è bene siano ribilanciati almeno ogni 3-4 cicli (vedi altri post precedenti qua e la....)
Insomma, hanno durata e leggerezza, ma sono noiosette... niente moglie ubriaca e botte piena....

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 04, 13:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2004
Residenza: Salerno
Messaggi: 167
Immagini: 1
Ti ringrazio x la tua rapida risposta, vorrei solo sapere quindi se oltre al triton ci sono altri caricabatteri anche se costano di più e se vale la pena acquistare.ciao piccion1
PICCION1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 04, 13:09   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
No, credo che quelli rapidi, commerciali, abbiano tutti la stessa filosofia...
Magari uno schulze serio, ma il costo è triplo - quadruplo...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 04, 20:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2004
Residenza: Salerno
Messaggi: 167
Immagini: 1
Assodato che per sfruttare le po-ly dovrò acquistare il triton o cimentarmi nella costruzione di un caricabatteria espongo un altro quesito.Il mio elicottero ha un pacco da 8,4V che quando si scarica arriva a circa 6,5-7V,ora mi chiedevo è meglio comprare un pacco da 7,4v e rischiare di rovinare le batterie a scapito del guadagno di peso(circa 50gr.) o comprare un pacco da 11.1v e con qualche accorgimento(4 diodi in serie o uno zener da 8,4) rinunciare alla riduzione del peso?
PICCION1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 04, 10:35   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Non voglio fare il guastafeste, ma ne uno ne l'altro, devi probabilmente cambiare motore per fare un buon lavoro.

2 celle, hanno una caduta elevata e sotto carica, arrivi molto, ma molto rapidamente a 3V per cella.... Dipende dai consumi che hai, ma la vedo dura.

3 celle, sarebberro troppe, e mettere dei diodi, vuole semplicemente dire
sprecare potenzaq, molta (un bel 20-30%) in calore e riaumenti il peso, visto 4-6 diodi da 10-12A, pesucchiano...
A proposito, che modello è? la batteria che usi, con che celle è fatta?

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 04, 13:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2004
Residenza: Salerno
Messaggi: 167
Immagini: 1
Il pacco batterie è formato da 7 AAA da 700mah al NI-Mh pesa 95 gr. e dura in media 12-15 min.Non conosco la marca delle pile,ma ti posso dire che dopo aver costruito un pacco con delle Sanyo da 800 mah mi sembra che non ci sia differenza ne di prestazione ne di durata.Tutte queste modifiche per ridurre il peso o per volare di +.Ciao piccion1
PICCION1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 04, 15:06   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ah, ok, micro elicottero... ti consiglio un pacco 3S2P o 2S2P da 700 e cambiare motore/pignone, ma non ho esperienze diretta con elicotteri...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 04, 10:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2004
Residenza: Salerno
Messaggi: 167
Immagini: 1
Ho conosciuto ieri un modellista molto esperto a mio dire e quando gli ho esposto il problema del caricabatteria per le poly mi ha detto che anche lui vorrebbe acquistare uno schulze mod.ISL 6-330D.Vorrei sapere se c'è qualcuno che lo utilizza già come si trova e dove posso trovare qualche recensione sullo stesso e soprattutto se il prezzo vale l'articolo.PICCION1
PICCION1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 04, 10:29   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Gli shulze sono in assoluto i migliori caricabatterie sul mercato, chi fa gare di elettrico al 99% usa gli shulze.
Riguardo il 330 e' il loro entry level, un buon prodotto anche se mi sembra che non ha le memorie quindi ti tocca selezionare a mano il pacco tutte le volte oppure usare quello automatico, che cmq funziona benissimo.
Tra le note caratteristiche e' che sono i pochi (unici?) che possono essere aggiornati dall'utente con una spesa di circa 30 euro.
Il mio prossimo acquisto sara' un bel 430

p.s. sul loro sito trovi le tabelle riassunitve delle caratteristiche di ogni modello, inoltre puoi scaricare il manuale (in inglese e tedesco).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una li-poly in forse filofilato Elimodellismo Motore Elettrico 8 31 agosto 05 12:08
Batterie Li-Poly Bazz46 Elimodellismo Motore Elettrico 1 29 marzo 05 17:49
Li-poly su E-bay lelelodigiani Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 marzo 05 14:46
Ala in Poly elittica audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 05 dicembre 04 12:34
Li-Poly Kayser_Soze Circuiti Elettronici 7 03 dicembre 03 00:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002