04 febbraio 04, 17:21 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Speed 600
Ho una domanda vaghissima da porvi: volendo motorizzare un trainer con uno speed 600 ho fatto un po' di calcoli con Eprop per trovare una configurazione decente. Ho provato varie combinazioni di motori e celle da 6 a 10 ma essendo vicina allo zero la mia esperienza vorrei una dritta. Il modello dovrebbe pesare intorno ai 1400-1500gr ma non so che tipo di speed 600 usare, nè quante nè quali celle. In casa ho 2 pacchi di 6 RC3300 ma credo proprio che dovrò farne a meno (visto il peso spropositato) quindi dovrò prendere dei nuovi pacchi. Il regolatore che ho digerisce fino a 12 celle quindi su questo non c'è problema, semmai problemi li avrà il mio portafoglio (ma questa è un'altra storia...). Sicuramente qualcuno avrà utilizzato questo tipo di motore su un modello + o - simile e vorrei sapere cosa ha usato. Mi potete aiutare? Muchas gratias Per Fai: nella sezione radiocomandi parlavi di un modello simile (mi sembra...), non è che mi potresti dire di più?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
04 febbraio 04, 17:43 | #2 (permalink) Top |
User |
Su 2 modelli ho utilizzato lo speed 600 bb 8,4v sp. Il primo è stato lo Sport Palio della Scorpio con elica camprop 8x4,5 in diretta con 7 celle da 2000mAh per un peso di 1900gr e il secondo è stato un bimotore di con 2 motori uguali stesso peso, stesso pacco batterie e eliche slimprop 8x4. Come motore non è granchè e pesa 200 gr. Sul Palio mi pare che il consumo fosse di 28-29 Ah mentre sul bimotore e di 32 Ah. L'autonomia e di circa 4-5 minuti. Ciao e buoni voli.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
04 febbraio 04, 17:48 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Caro Hannibal, ne ho parlato anche su di un'altro thread, non ricordi ? a proposito del modello che volevi progettare.... e' sempre quello? Io di 600 ne ho provato alcuni. Sul modello di cui parlai avevo montato uno Graupner speed 600BB 8,4V, elica in diretta 8x4.5 CAM FOLDING PROP, 8 celle Sanyo 2400 mh. L'ho provato anche con una Graupner CAM PRO 9x4 ma mi sono accorto che assorbiva un pò di più ( intorno ai 20A e forse qualche cosa di più). Peso in odv 1470 gr. Volo buono, tranquillo a metà motore, al max da tenere picchiato (questione di asse di trazione, ma andava bene cosi). Ora l'ho sostituito con un Permax 600 ridotto 1:3, ma sono indeciso su che elica montare: 11x8 e portare le celle a 10 con un discreto ma tollerabilissimo aumento di peso (100 gr), oppure una bella 12x10 sempre folding prop. Penso che le prime prove le farò con questa. Ho provato a lungo anche il Graupner Speed600 Race. Questo motore, costruito dalla Shagami, ha la struttura simile al 480Race con spazzole intercambiabili e và veramente bene, almeno per i miei parametri di confronto. Và bene in diretta ed ancor di più ridotto. L'ho provato a lungo in entrambe le configurazioni e ne ho uno nuovo da provare con un soft liner ( progetto che ho iniziato a mettere su carta). Dalle mie esperienze credo senz'altro che tu possa riassemblare i pacchi delle celle che hai senza andare a comperarne altre, se non per aggiunte eventuali ( anche se celle nuove su pacchi vecchiotti.....). Il costo dei motori si aggira dai 20 ai 30 fott....issimi euracchi, a seconda di dove li prendi. Ciao. |
04 febbraio 04, 19:09 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
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Tanto per darti una pallida idea, considera che tutti, dico tutti i kit che conosco e che usano lo speed 600 in diretta usano la 8x4 e consigliano 7celle. Credo che con 6 ce la faccia lo stesso, soprattutto il 7,2V Se opti per il ridotto, io mi sono trovato molto bene col riduttore graupner 2,33:1 speedgear ... costa un po' ma va bene. Sull'aliante (2,2 mt AA x 1550g OdV) va una favola sia con la 11x8 che con la 12x10 e 7x2400RC ovviamente le performance sono ben diverse... Per fai, con un gear 3:1 partirei direttamente con la 12x10... Antonio |
04 febbraio 04, 19:15 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Su un trainer metterei senza dubbi un ridotto, permette di avere consumi minori ed una miglire ripresa Un po' di tempo fa ho volato con un Falco 2 della scorpio che raggiungeva un peso intorno al 1,8 kg se non erro a pieno carico, all'inizio lo avevo provato in diretta ma con il ridotto e' cambiato totalmente, saliva praticamente a 45 gradi. La motorizzazione era composta da uno speed 600 7.2Volt (e' la versione economica su bronzine) con riduttore in linea 2.8:1 della graupner, elica 12x10 per ridotti della graupner ed 8 celle da 2400 sanyo. Onestamente non ricordo quanto assorbiva ma l'autonomia permetteva di fare almeno 4 risalite tranquille. Mi ero riproposto di provare con il 600BB sempre ridotto che dovrebbe aumentare leggemente il tempo di volo, ma il cedimento della baionetta in carbonio ha messo provvisoriamente fine alle prove, nell'attesa che il sottoscritto si decida a riparare l'ala e la fusoliera.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
04 febbraio 04, 19:38 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Vedo che le ns.esperienze sono abbastanza concordanti. Una sostanziale differenza riscontrata è sul n. di celle. Ne uso 8 perche non mi dispiace quel pò di potenza in più che ne deriva. D'altro canto la mia prima esperienza con l'elettrico e con 7 celle è stata veramente deludente. Ho penato parecchio prima di rendermi conto che per stare in aria mi servivano 8 celle. Da quella volta, tranne che per il 400, 8 celle per mè sono il minimo. Ciao. |
04 febbraio 04, 19:51 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
x Fai: sì, ricordo, solo che non sono riuscito a ritrovare il messaggio :roll: insomma tutti utilizzate celle Sub C da almeno 50-60gr ognuna... io ricordo che qualcuno mi aveva sconsigliato celle tanto pesanti... forse perchè non confidava (giustamente...) nelle mie capacità costruttive... Mi sa che prima dovrei costruire e lasciare abbondante spazio, e poi scegliere... Che ne dite? Comunque per avere prestazioni decenti (non per fare i torque roll, ma almeno un looping...) + o - quanti watt dovrò spremergli? Ho visto che con le motorizzazioni che avete adottato gli ampere sono tantini... Bene, pensavo che 25-30A fossero troppi per uno speed600, meglio così! Grazie a tutti! Ah... dimenticavo, ma non è che con questi amperaggi tornite i collettori in continuazione vero??? Non ho un tornio e non sono intenzionato a prenderne uno!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
05 febbraio 04, 10:38 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Puoi tornire i collettori se i motori sono smontabili. Ma solitamente questi costano un occhio, e a quel punto tanto varrebbe spenderne due di occhi e comperare brushless. I 600 di cui parliamo, compreso il Race che ha le spazzole sostituibili, sono motori "tin cup", quasi usa e getta, con il fondello cianfrinato. Sono andato a rivedere le mie note sul consumo del 600BB SP con elica CamProp 9x4 : siamo intorno ai 25A, ed ho utilizzato un regolatore da 40 (meglio abbondare che deficere -latinorum maccheronicum). E' anche per questa ragione che ho montato un riduttore, per stressare meno le batterie e motore. Per risparmiare peso ed avere rese elevate bisognerebbe passare alle lipolli portandosi dietro benefici e "malefici". Preferisco curare la costruzione e al limite avere un minor rendimento ma andare sul sicuro con le NiCd. Alleluia, brava gente. |
05 febbraio 04, 11:59 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Caro Hannibal... arrivo anch'io porta pazienza..... Dunque le esperienze con classe 600, su aerei, sono poche e qualcuna in più sugli scafi... Dunque, se vuoi fare una cosa economica ed affidabile, 600 su bronzine 7,2V e 7 celle. Contieni il peso al massimo. O 600 8,4V con 8 celle. Elica 8x4,5 Graupner ripieghevole, va bene, consuma e rende il giusto. Ovviamente, con riduttore, come dice il barone, aumenta molto la ripresa ma riduci la velocità massima. Inoltre i riduttori classe 600, spesso costano parecchio... il 600, in uso trainer, tra i 20-25A, è eterno.... sul mio vecchissimo Palio, c'è ancora il primo mio 600 e va benissimo... Se usi il 600 Race (anche senza cuscinetti), ottinei diversi vantaggi. Maggiori giri, maggiore coppia, minore peso (20-25gr), spazzole intercambiabili. E' tutto un altro motore. Sugli scafi, fa molta, ma molta differenza... costa ovviamente di +, ma meno di un 600 con riduttore e nel complesso risparmi parecchio peso Ah... sul mio vecchio Palio, ho tranquillamente volato con 600 a 8,4V e 7 celle 3000... quindi batteria con poche celle e pesanti per un 8,4V. Effettivamente, la salita è un po' flemmatica, ma dura una vita.... Ciao! |
05 febbraio 04, 12:24 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Finalmente, Anfarol hai messo il naso fuori.... Ed hai messo la ciliegina sulla torta....che ci mancava. Però....con sette celle......la salita dura veramente..... 'na vita!!!!!!!! |
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