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Vecchio 05 febbraio 04, 17:28   #21 (permalink)  Top
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Rimango dell'idea che a parità di prestazioni il motore a scoppio abbia costi pesi e problemi inferiori all'elettrico.
Se hai il garage, la casa grande e il campo vicino casa, penso proprio di si, altrimenti la dimensione e il "peso" dei problemi può essere alquanto soggettivo !!!

Antonio
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Vecchio 05 febbraio 04, 17:35   #22 (permalink)  Top
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La mia è una pura considerazione in base all'esperienze che ho fatto
, ma non capisco cosa centra avere il garage, la casa grande e il campo vicino a casa con il motore a scoppio.


Ciao
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 05 febbraio 04, 17:41   #23 (permalink)  Top
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Senz'altro Damgiu, ma io sono dell'idea, avendolo appunto sperimentato, che 7 celle per i motori di cui parliamo sono poche.
Il minimo, per avere rese accettabili sono 8.
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Vecchio 05 febbraio 04, 17:51   #24 (permalink)  Top
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Un'altra cosa..
Tirar su 1900 gr. con 2mt/2.2mt.di aa con 7 celle e senza riduttore e egualmente con riduttore (in questo caso il motore a parità di elica ne può sopportare ben di più) mi sembra come
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Vecchio 05 febbraio 04, 18:03   #25 (permalink)  Top
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, ma non capisco cosa centra avere il garage, la casa grande e il campo vicino a casa con il motore a scoppio.
Quello che volevo dirti è che la scelta dell'elettrico non è sempre un fatto solamente tecnico o economico.

Se io volessi portare a casa un aeromodello a scoppio, come minimo divorzierei il giorno stesso, per bene che mi possa andare, ne proverei il centraggio visto che volerebbe giù dal sesto piano a motore e radio spenti.... (capisch' a mme !)

Antonio
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Vecchio 05 febbraio 04, 18:15   #26 (permalink)  Top
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Ho capito.
E' sicuramente un fattore importante nella scelta della motorizzazione e rientra nelle problematiche.

Ciao e buoni voli.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 05 febbraio 04, 19:39   #27 (permalink)  Top
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Damgiu... il tuo Palio era un po' pesante.... 1900gr...
Il mio pesava così con 8 celle 3000.
Sicuramente avevi il baricentro sbagliato.... dovevi picchiarlo un pelo..
Il mio, con il nrmale 600 8,4V e 7 celle sale con una circa 5-6° ad occhio ed una velocità sostenuta... non tanto, ma serve salire, mica correre... 5 minuti buoni con le 1700. quidni 4-6 salite senza alcun problema
con 8 celle, sale molto di +.
Il Palio, vola molto bene.. però stalla d'ala in modo brusco se vai troppo piano e occorre un po' di spazio per l'atterraggio abbatanza veloce...

Io sul costo elettrico scoppio, non sono d'accordo... Io il passaggio l'ho fatto e non torno indietro... la differenza effettivamente non è tanta, perchè le batterie, non durano in eterno e con il costo di una batteria di miscela ne prendi un pochetto... (ma non tanta).
Il rapporto peso potenza è + facile raggiungerlo con lo scoppio, indubbiamente, ma l'elettrico ha vantaggi non indifferenti, quali costruire un modello in depron con 3Euro, che fa hovering (vedi ultimate), e quando hai finito, apri la portiera della macchina e carichi... senza stare a pulire... e quando arrivi al campo, apri il bagliaio e decolli da lì... altro che mettersi a carburare... poi vuoi mettere il silenzio? e la mancanza di odori non proprio salutari...

Ciao!
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Vecchio 05 febbraio 04, 19:47   #28 (permalink)  Top
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Carissimo FAI, ti assicuro che 1700-1800gr, con 2mt di apertura e quasi 60gr di carico alare (quindi un aliantino abbastanza veloce), con 7 celle, l'ho usato quasi 2 anni... era pigro nella salita, ma faceva la sua funzione..
Quando ho provato 8 celle, ovviamente il discorso è cambiato... ma il Palio con 7 celle vola... e il lancio a mano è molto facile....

Ciao!
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Vecchio 06 febbraio 04, 10:43   #29 (permalink)  Top
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Si si, caro Anfarol, ma purtroppo il mio concetto di "rateo di salita" è un pò diverso.
Che ci vuoi fare, se non sale ad almeno 30° :sborone: non son contento!
Le salite stentate....dai dai che ce la fai .....non mi piacciono per nulla.
Al lancio mi piace sentire il modello strappato di mano, senza dover fare il lancio del giavellotto.
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Vecchio 06 febbraio 04, 11:20   #30 (permalink)  Top
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Caro Anfarol

sicuramente 1900gr erano molti ma essendo un pronto al volo (purtroppo) non ho potuto fare nulla. Tieni presente che non ho utilizzato la basetta di legno porta servi e batteria e ho utilizzato 4 hs81 come servi.

Sul tipo di volo il Palio non mi è mai piaciuto o per lo meno non mi sono mai trovato a mio agio. Non pretendevo di salire a 45 ° ma sotto motore mi sembrava in equilibrio precario.

Sul confronto scoppio elettrico ti do ragione sul fatto che non si sporca, ma per il resto no. A me non piacciono i modelli i depron e problemi di carburazione non ne ho.
Con i motori OS una volta che sono carburati (cosa molto facile) te ne puoi dimenticare.
Ti assicuro che con il modello a scoppio vado in volo prima di quello elettrico, tieni presente che al campo vado sempre sia con il modello elettrico che con quello a scoppio e sono piccoli modelli da meno di un metro di apertura alare e la differenza c'è l'ho davanti agli occhi.

Il rumore (entro certi limiti) fa anche parte del realismo del volo e vedere delle belle riproduzioni che ronzano non è proprio il massimo. Per il silenzio esistono gli alianti da pendio che trovo stupendi e a cui sto cercando di avvicinarmi, ma credo che non abbandonerò il motore a scoppio in favore dell'elettrico almeno per come stanno le cose attualmente per il futuro non so.

Comunque con questo con intendo offendere nessuno o dare addosso a chi fa volo elettrico, ma vedo ancora con occhio critico questa tendenza pur seguendone l'evoluzione e avendo partecipato ad aprile ad una manifestazione tutto elettrico.

Ciao e buoni voli.
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Giuseppe D'AMICO

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