05 febbraio 04, 17:28 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Antonio | |
05 febbraio 04, 17:41 | #23 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Senz'altro Damgiu, ma io sono dell'idea, avendolo appunto sperimentato, che 7 celle per i motori di cui parliamo sono poche. Il minimo, per avere rese accettabili sono 8. |
05 febbraio 04, 17:51 | #24 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Un'altra cosa.. Tirar su 1900 gr. con 2mt/2.2mt.di aa con 7 celle e senza riduttore e egualmente con riduttore (in questo caso il motore a parità di elica ne può sopportare ben di più) mi sembra come |
05 febbraio 04, 18:03 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Se io volessi portare a casa un aeromodello a scoppio, come minimo divorzierei il giorno stesso, per bene che mi possa andare, ne proverei il centraggio visto che volerebbe giù dal sesto piano a motore e radio spenti.... (capisch' a mme !) Antonio | |
05 febbraio 04, 19:39 | #27 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
|
Damgiu... il tuo Palio era un po' pesante.... 1900gr... Il mio pesava così con 8 celle 3000. Sicuramente avevi il baricentro sbagliato.... dovevi picchiarlo un pelo.. Il mio, con il nrmale 600 8,4V e 7 celle sale con una circa 5-6° ad occhio ed una velocità sostenuta... non tanto, ma serve salire, mica correre... 5 minuti buoni con le 1700. quidni 4-6 salite senza alcun problema con 8 celle, sale molto di +. Il Palio, vola molto bene.. però stalla d'ala in modo brusco se vai troppo piano e occorre un po' di spazio per l'atterraggio abbatanza veloce... Io sul costo elettrico scoppio, non sono d'accordo... Io il passaggio l'ho fatto e non torno indietro... la differenza effettivamente non è tanta, perchè le batterie, non durano in eterno e con il costo di una batteria di miscela ne prendi un pochetto... (ma non tanta). Il rapporto peso potenza è + facile raggiungerlo con lo scoppio, indubbiamente, ma l'elettrico ha vantaggi non indifferenti, quali costruire un modello in depron con 3Euro, che fa hovering (vedi ultimate), e quando hai finito, apri la portiera della macchina e carichi... senza stare a pulire... e quando arrivi al campo, apri il bagliaio e decolli da lì... altro che mettersi a carburare... poi vuoi mettere il silenzio? e la mancanza di odori non proprio salutari... Ciao! |
05 febbraio 04, 19:47 | #28 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
|
Carissimo FAI, ti assicuro che 1700-1800gr, con 2mt di apertura e quasi 60gr di carico alare (quindi un aliantino abbastanza veloce), con 7 celle, l'ho usato quasi 2 anni... era pigro nella salita, ma faceva la sua funzione.. Quando ho provato 8 celle, ovviamente il discorso è cambiato... ma il Palio con 7 celle vola... e il lancio a mano è molto facile.... Ciao! |
06 febbraio 04, 10:43 | #29 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Si si, caro Anfarol, ma purtroppo il mio concetto di "rateo di salita" è un pò diverso. Che ci vuoi fare, se non sale ad almeno 30° :sborone: non son contento! Le salite stentate....dai dai che ce la fai .....non mi piacciono per nulla. Al lancio mi piace sentire il modello strappato di mano, senza dover fare il lancio del giavellotto. |
06 febbraio 04, 11:20 | #30 (permalink) Top |
User |
Caro Anfarol sicuramente 1900gr erano molti ma essendo un pronto al volo (purtroppo) non ho potuto fare nulla. Tieni presente che non ho utilizzato la basetta di legno porta servi e batteria e ho utilizzato 4 hs81 come servi. Sul tipo di volo il Palio non mi è mai piaciuto o per lo meno non mi sono mai trovato a mio agio. Non pretendevo di salire a 45 ° ma sotto motore mi sembrava in equilibrio precario. Sul confronto scoppio elettrico ti do ragione sul fatto che non si sporca, ma per il resto no. A me non piacciono i modelli i depron e problemi di carburazione non ne ho. Con i motori OS una volta che sono carburati (cosa molto facile) te ne puoi dimenticare. Ti assicuro che con il modello a scoppio vado in volo prima di quello elettrico, tieni presente che al campo vado sempre sia con il modello elettrico che con quello a scoppio e sono piccoli modelli da meno di un metro di apertura alare e la differenza c'è l'ho davanti agli occhi. Il rumore (entro certi limiti) fa anche parte del realismo del volo e vedere delle belle riproduzioni che ronzano non è proprio il massimo. Per il silenzio esistono gli alianti da pendio che trovo stupendi e a cui sto cercando di avvicinarmi, ma credo che non abbandonerò il motore a scoppio in favore dell'elettrico almeno per come stanno le cose attualmente per il futuro non so. Comunque con questo con intendo offendere nessuno o dare addosso a chi fa volo elettrico, ma vedo ancora con occhio critico questa tendenza pur seguendone l'evoluzione e avendo partecipato ad aprile ad una manifestazione tutto elettrico. Ciao e buoni voli.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
speed 400 | mauretto | Aeromodellismo Principianti | 17 | 26 aprile 09 19:30 |
Tamiya TGX 2 Speed Transmission Set #53201 2-Speed MK.1 | Francescorosso | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 04 novembre 07 14:16 |
Speed 400 4,8V | Rondone_64 | Aeromodellismo Principianti | 0 | 16 dicembre 06 20:08 |
Viti Speed 400 e Speed 480 Race | Ventus57 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 21 novembre 06 01:20 |
speed 400 | MimmoTheBull | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 02 ottobre 04 16:00 |