05 febbraio 04, 14:29 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2004 Residenza: rimini
Messaggi: 130
|
Ciao a tutti, dovrei motortizzare un motoaliante di una certa stazza (2,5/3kg) e x ora non volevo passare al brushless;stò facendo delle prove con vari speed 600 ridotti 3:1,secondo voi è un'pò pochino. Come faccio ad escludere il bec dal regolatore? |
05 febbraio 04, 15:28 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Bè, ci sono anche motori brushed capaci di trascinare modelli di quel peso. Prova a vedere fra la gamma dei MEGA forse trovi qualche cosa. Per escludere il Bec dovrebbe bastare togliere dalla spinetta che collega il regolatore alla RX il cavetto rosso, isolandolo. Logicamente devi poi alimentare la RX con un pacco separato. |
05 febbraio 04, 15:54 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
|
Dunque.... Sembra che quando si parla di brushless, si parla di qualcosa di esoterico... che sia in grado di fare lavoro che un normale brushed, non può fare... ma non è così... Il brushless è + efficiente, più longevo e più piccolo a parità di potenza, ma in termini di prestazioni, il miglioramento a parità di potenza in gioco è di 10-20%, non del 200%... Cio' che fai con un brushless, lo fai anche con un brushed, opportunamente dimensionato, mettendo in conto però sacrifici... Modelli da 2,5-3kg, soprattutto se alianti, sono facili da portare in aria anche con brushed... i motori Mega sono molto potenti, ma anche un buon economico speed 700, magari con riduttore, facilmente, riesce a portare in aria modelli di quei pesi... Ciao! |
05 febbraio 04, 15:58 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
|
..ah dimenticavo... il 600, per 2,5-3Kg, è un po' pochino... ce la farà, magari se metti 8-9 celle, ma forse è un po' fuori range... per il BEC, visto che si fa spesso confuzione... devi eliminare il BEC o il CutOff? Se è il BEC (per alimentare l'equipaggiamento con altra batteria), basta che dalla spinetta del regolatore che innesti nella ricevente, sfili il polo positivo (rosso) dal connettore. Ciao! |
05 febbraio 04, 16:04 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
|
Il problema principale per un bisonte del genere, penso, sia solo il decollo, poi il resto è solo questione di angolo di salita (dipende pure dal carico alare...). Comunque, io che sto pensando di costruirci un acrobatico intorno ad uno speed600 mi sto, rendendo conto che man mano che si sale con le dimensioni, anche il bilancio motore/regolatore/batterie/EUR/ tra Brushed e Brushless non è così divaricato come per i motori piccoli... cioè perché spendere 150 Euro per sostituire un gruppo 400 che ne costa 50 ? ed avere su per giù le stesse performance magari con un po' di durata in più o qualche gr. in meno. Man mano che il diametro sale, la spesa aumenta, allora le cose si complicano, perchè un gruppo 600 comparabile con un BL vuol dire anche riduttore,ed allora motore/riduttore/regolatore, già il centone è raggiunto. Poi potrebbe voler dire avere un paio di celle in più per recuperare un po' di inefficienze o magari una taglia più grande, e costi e peso... Se poi passiamo ai 700 ai BB, cobalt, Neodym ecc... Non voglio dire che conviene...ma facendo trenta è più facile fare trentuno.. Antonio |
05 febbraio 04, 16:30 | #17 (permalink) Top |
User |
Ho letto che alcuni di voi hanno utilizzato il Palio (quale modello?) con buoni risultati. Io ho avuto lo Sport Palio come primo modello elettrico che ho rivenduto dalla disperazione dopo aver provato diverse configurazioni di motore ed eliche ed ero seriamente intenzionato ad abbandonare l'esperienza elettrica e continuare ad utilizzare i motori a scoppio. Le configurazioni provate sono state le seguenti: 1) Speed 600 bb 8,4V sp con elica cam prop 8x4,5 2) Speed 600 7,2V con elica cam prop 9x5 3) Speed 500 race 7,2 con riduttore 2,8:1 con eliche cam prop 11x8 e 12x10. Il tutto alimentato con un pacco da 7 celle da 2000mAh con esclusione del bec e ricevente alimentata separatamente e regolatori da 35 e 50 Ah, ma il rateo di salita era sempre abbastanza scarso pur con un peso di 1900gr. Con la terza configurazione il rateo era leggermente migliore ma il motore è passato a miglior vita in breve tempo e da qui è maturata la decisione di vendere il modello. Ciao a tutti.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
05 febbraio 04, 16:40 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Mi sa che hai ragione Wildshark. Per aumentare di qua si aumenta di la e cosi via... Un mio caro amico aveva acquistato una specie di hotliner e l'aveva equipaggiato con un 700BB9,6V in diretta. Ligio fino all'inverosimile alle istruzioni pretendeva di farlo andare con 7 celle. 2 lanci su 3 erano uno spatatrack a terra. Aggiungici celle gli dicevo io ....ma no, deve andare così, come dicono le istruzioni....ma non và, non ha trazione, pesa troppo,....ma le celle costano, ....ne devi mettere almeno 10.... Alla fine si è convinto, mi ha regalato il motore che aspetta l'aliante da 3mt. che ci devo costruire attorno, ed ha montato un mega. Bene, sempre con 7 celle e a metà motore. Mai dai motore gli dico io, no perchè non voglio rovinarlo. che palle.... Accipicchia, sono ricaduto nell'aneddottica, che fra l'altro non c'entra nulla. Scusatemi, amici. |
05 febbraio 04, 17:08 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
mi sembra la soluzione più saggia con 7celle sei comunque al limite, l'8,4 tira meno ma dura di più, l'altro va un po' meglio e secondo me non si cuoce manco tanto presto, comunque non puoi pretendere di appenderti all'elica e andare su con l'ascensore. Fagli prendere velocità... poi ne riparliamo... Antonio | |
05 febbraio 04, 17:23 | #20 (permalink) Top |
User |
Probabilmente hai ragione Wildshark, ma di prove non ne posso più fare perchè il modello non c'è lo più. Comunque penso per adesso di non proseguire oltre con l'elettrico se con i due modelli che ho ancora. Rimango dell'idea che a parità di prestazioni il motore a scoppio abbia costi pesi e problemi inferiori all'elettrico. Ciao e buoni voli.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
speed 400 | mauretto | Aeromodellismo Principianti | 17 | 26 aprile 09 19:30 |
Tamiya TGX 2 Speed Transmission Set #53201 2-Speed MK.1 | Francescorosso | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 04 novembre 07 14:16 |
Speed 400 4,8V | Rondone_64 | Aeromodellismo Principianti | 0 | 16 dicembre 06 20:08 |
Viti Speed 400 e Speed 480 Race | Ventus57 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 21 novembre 06 01:20 |
speed 400 | MimmoTheBull | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 02 ottobre 04 16:00 |