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Vecchio 11 giugno 05, 03:27   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-05-2005
Messaggi: 71
Salve,
intendo acquistare un nuovo 600 (con spazzole) per il mio modello.
Uso 7 celle, dunque 8.4 volts.
Inizialmente ero orientato senza dubbi su un motore (per es.uno speed) da 8.4 volts, ma succssivamente ho notato che un rivenditore abbinava i motori ad alimentazioni leggermente superiori. Per meglio chierire, il rivenditore presentava per es. il motore speed 600 da 7.2 volts per batterie da 8.4 volts, lo Speeed da 8.4 volts per batterie da 9.6 volts...Etc..
Desidero sapere se questa "sovralimentazione" è perfettamente normale, di prassi, indicata dal costruttore...O se è una abitudine volta a rendere le prestazioni un pò più brillanti.
Grazie.
nuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 09:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
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Messaggi: 2.356
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Citazione:
Originally posted by nuli@11 giugno 2005, 02:19
Salve,
intendo acquistare un nuovo 600 (con spazzole) per il mio modello.
Uso 7 celle, dunque 8.4 volts.
Inizialmente ero orientato senza dubbi su un motore (per es.uno speed) da 8.4 volts, ma succssivamente ho notato che un rivenditore abbinava i motori ad alimentazioni leggermente superiori. Per meglio chierire, il rivenditore presentava per es. il motore speed 600 da 7.2 volts per batterie da 8.4 volts, lo Speeed da 8.4 volts per batterie da 9.6 volts...Etc..
Desidero sapere se questa "sovralimentazione" è perfettamente normale, di prassi, indicata dal costruttore...O se è una abitudine volta a rendere le prestazioni un pò più brillanti.
Grazie.
è normale e anche volta a migliorare le prestazioni.. 7 celle sono il minimo per un 400 6V, e con un 600 credo tu possa volare con 10+ celle.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 15:08   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Va fatta pure un'altra considerazione.
Gli 1,2 V dell' elemento cella è una tensione nominale.
Normalmente si intende che la cella a regime eroghi 1V.
Quindi 7 celle sono 7V non 8,4.
E allora con un motore che nominalmente porta l'indicazione 8,4V 8 celle, quindi 8V, sono il giusto.
Ma poi interviene la considerazione sul carico che intendi applicare al motore, cioè l'elica.
Uno Speed 600 in diretta con 8 celle gira il giusto con una 8x4,5 e con un assorbimento intorno ai 24-25A.
Se lo fai girare con 7 celle a parità di assorbimento potrai usare un'elica un pò più grande.
Se invece vuoi farlo girare di più puoi aumentare il numero delle celle, diciamo 10,
in teroria 12V che, se le celle sono nuove e ben trattate il pacco può erogarti effettivamente all'inizio, ma devi diminuire la misura dell'elica se vuoi mantenere l'assorbimento a livelli decenti.
Se invece vuoi "birra" e non ti importano gli assorbimenti, allora sarà opportuno installare un regolatore adeguato, magari da 50-60A.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 15:27   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Su che modello? In diretta o ridotto?
Per 7 celle se lo userai ridotto io andrei di 600 race 7,2v.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
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