Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 05, 13:02   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Riva del Garda(TN)
Messaggi: 29
Io sul volt uso lo speed 300 5:1 elica 9X6 apc e una lipo 7,4 e per adesso non ho avuto problemi, peso modello odv meno di 400 grammi.
Tieni conto che la classica configurazione speed 300 ridotto 5:1 e elica apc 9x6 sei in un range di efficienza buona se non ottima.
Con 11 volt certamente ti dura molto meno.
Personalmente visto il prezzo delle lipo almeno il lipo saver lo userei.
Ciao
Houseivan71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 02:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Già va meglio, comunque il mio regolatore è specifico per lipo serve ugualmente il lipo saver oppure il mio ne è già dotato?

Grazie :o
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 12:49   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 304
Se il tuo regolatore è specifico per Li-Po ha già anche il "saver", cioè è già predisposto per tagliare il motore al voltaggio giusto.
Comunque, la mia esperienza dice che si può volare tranquillamente anche con un regolatore non specifico, tanto il calo di prestazioni avverte ben prima che il voltaggio scenda sotto i limiti delle celle.
Quanto alla scelta del voltaggio, se opterai per 11,1 ti consiglio di utilizzare eliche "piccole", in modo da contenere l'assorbimento del motore.
Così a naso, direi che il tuo aereo dovrebbe volare anche con le 7,4 (per farti un esempio il Kyopsho Spree Sports col 380 ridotto 2,33, elica 9x5,5 e peso di circa 560 grammi, volava, sebbene al limite).
Poi decidi tu, se vuoi prestazioni scegli le 11,1 e dopo un breve volo verifica la temperatura del motore. Nel caso bollisse, diminuisci l'elica.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 01:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Angry

Finalmente ho ultimato il modello ed ho scelto per il pacco da 7,4 per un totale di 350gr. dalla prova al banco "in mano" sembra che il motore tira, come se volesse portarsi via il modello.
Ora vi posso dire di che modello si tratta, anche se i brushless-dipendenti si faranno una bella risata per la scelta della motorizzazione, il modello in questione è il nakajima ki84 dell'Alfamodel, per chi non lo conosce, un bel modellino tutto depron già assemeblato.
Una volta centrato, si và con il collaudo assistito in quanto con l'atterraggio ho ancora delle difficoltà.....se non voli con una certa frequenza impari al rallentatore.
cmq se tutto sara ok inviero, per chi può interessare delle foto.-
Ciao a presto e grazie atutti dei preziosi consigli.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo e speed 400 GrenWolf Aeromodellismo Volo Elettrico 12 25 giugno 07 17:05
lipo per speed 400....? GIANNIMTB Aeromodellismo Principianti 13 05 marzo 07 21:04
Ma uno Speed 280.. con 3 lipo???? rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 13 28 giugno 06 10:07
LiPo e speed 400 radiation Aeromodellismo Volo Elettrico 18 24 giugno 05 16:40
Speed 400 - Lipo keiji Elimodellismo in Generale 1 18 dicembre 04 15:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002