08 maggio 08, 18:45 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 568
| grado di usura lipo...e quale dove comprarle?
Salve a tutti! un quesito importante a voi esperti! Come si può capire il grado di usura di una lipo?....ho gia chiesto al campo, ma mi viene risposto che loro stessi riescono a capirlo ad occhio....cioè usando la lipo stessa in volo con il modello e verificandone l'efficienza senza un vero e proprio strumento di misura. Ho comprato un modello con un lipo usata(dicono pochissimo).Ho un caricatore bc6.....qualcuno di voi sa dirmi come potrei verificare il grado di usura?...che ne so si potrebbe per esempio farla scaricare del tutto per poi ricaricarla e controllare se ricarica tutte le unità discaricate? Un ultima domanda...ho visto che si è diffusa la notizia per i prezzi buoni di un negozio in inghilterra.....cioè questo: http://www.giantcod.co.uk/ ......volevo sapere se qualcuno di voi ha comprato le lipo dal negozio in titolo della discussione? io dovrei comprare delle lipo per il mio sukhoi sebart..... se qualcuno ha comprato puo' dirmi come sono e quale acquistare in particolare per la motorizzazione adoperata per questo modello? il modelloSEBART - SUKHOI 30 E + MOTORE HAKER A30-10 XL + REGOLATORE X55SB Pro + ELICA 14 X 7 grazie anticipatamente a tutti coloro che partecipano a questo forum! |
12 maggio 08, 15:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2006
Messaggi: 452
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CIAO, effettivamente è difficile capire il reale grado di usura delle batterie (tranne che per alcuni scienziati diffusi in tutti i campi della penisola che lo vedono ad occhio...), ci sono alcuni fattori però che possono aiutarci, in primis la perdita della caratteristica più importante, ovvero la capacita' di scarica. la prova che intendi fare tu, cioè scaricarle e ricaricarle per vedere l'effetiva quantita' di mAh "accettati" a mio avviso non indica realmente lo stato delle celle..... Piuttosto un segnale di sofferenza classico, quindi anche di usura e' il calore emanato durante la scarica in volo... Mi permetto di dire la mia anche sul negozio low price inglese.... Questi è il solito nuovo rivenditore di prodotti presi in cina, alcune volte di pessima qualita' a basso prezzo. Ho letto di alcuni motori che vanno benissimo ma personalmente non acquistero' mai batterie sottomarca in quanto le stesse mi hanno buttato giu' alcuni modelli anni orsono. In Italia ormai i negozianti tutti, grazie allo sputtanamento dei prezzi dato dai prodotti cinesi, stanno abbassando i prezzi, ho notato che la Fly Now vende le thunder power con ribassi si circa un terzo dai prezzi di qualche mese fa. Le trovo le migliori e quando vado da loro ne acquisto in quantita' in quanto non sono mai riuscito a gonfiarne una..... |
12 maggio 08, 15:43 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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La capacità può rimanere anche quasi invariata.Uno dei modi più efficaci è la resistenza interna, personalmente la misuro con il CB che ho, faccio la prova quando è nuova e poi dopo diversi mesi vedo a che livello è arrivata. Ad occhio si vede in due modi: in scarica si arriva prima ad un certo valore di tensione , in carica si arriva facilmente al limite di 4,2V per cella e poi il CB passa alla modalità VC. Quindi si possono annotare tutti i dati e poi fare un paragone dopo alcuni mesi. Si può scaricare anche la batteria sotto ad un motore, metti a tutto gas e colleghi un voltimetro, ti fai aiutare da un amico ed ogni 30 secondi ti scrivi la tensione, poi ti fermi per sicurezza intorno a 3,2V per cella. Scrivi tutto su un foglio ed avrai il grafico di scarica della tensione, poi ricarica la batteria e saprai quanta capacità ha consumato per arrivare a quella tensione, naturalmente dovrai fare la prova sempre con lo stesso motore ed elica o altra fonte di scarica. |
12 maggio 08, 16:38 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Pensa che la prima TP che ho acquistato la stò ancora usando senza problemi, mentre alcune cinesi mi trovo a doverle buttare, (le tengo per ora) ma hanno ridotto la capacità di volo da 10 minuti a 3 minuti scarsi... Fly-Now venerdì non aveva quelle che cercavo... i modellisti se le stanno divorando!!! | |
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