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Vecchio 08 maggio 08, 13:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
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Question Assorbimento... in cielo... ed in terra...

Ciao a tutti stavo riflettendo su di un fatto, e non mi sono riuscito a dare una risposta, allora ho voluto esporlo publicamente cosi da riuscira a capire meglio.
Qualcuno di voi sa perché in volo i parametri elettrici che noi scegliamo per i nostri modelli cambiano? Peché, a parità di trazione diminuisce il wattaggio?

Ciao
Nicus

P.s.: Penso che il problema sia relativo anche nello scoppio ma con fattori differenti.
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Vecchio 08 maggio 08, 13:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Ciao a tutti stavo riflettendo su di un fatto, e non mi sono riuscito a dare una risposta, allora ho voluto esporlo publicamente cosi da riuscira a capire meglio.
Qualcuno di voi sa perché in volo i parametri elettrici che noi scegliamo per i nostri modelli cambiano? Peché, a parità di trazione diminuisce il wattaggio?

Ciao
Nicus

P.s.: Penso che il problema sia relativo anche nello scoppio ma con fattori differenti.
semplicemente perchè a terra il modello è frenato meccanicamente mentre fai le prove quindi assorbe più corrente e conseguentemente a pari tensione eroga meno potenza (watt).
E' come con la macchina. Quando parti da fermo usi supponiamo 40kw, poi quando la macchina è in movimento probabilmente camini a 100 orari con solo 15kw.....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 08 maggio 08, 13:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di brucomela
 
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Bhè...è un pò come quando vai in bicicletta...nel partire da fermo fai più fatica e hai bisogno di più potenza rispetto a quando sei già in movimento e devi solo mantenere la velocità...o quando parti con la macchina o una barca sempre da fermo.
Oltre i discorso dell'inerzia delle masse in gioco, c'è anche un motivo legato al movimento dell'elica in aria ferma (modello non in volo) e aria in movimento (modello in volo): è ovvio che nel secondo caso l'elica incontrerà meno resistenza e di conseguenza il motore assorbirà meno energia.
Una spiegazione un pò semplicistica forse...

Ciao.
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Vecchio 08 maggio 08, 14:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
semplicemente perchè a terra il modello è frenato meccanicamente mentre fai le prove quindi assorbe più corrente e conseguentemente a pari tensione eroga meno potenza (watt).
E' come con la macchina. Quando parti da fermo usi supponiamo 40kw, poi quando la macchina è in movimento probabilmente camini a 100 orari con solo 15kw.....
C'è sempre qualcuno che mi precede!
Sò proprio lento a digitare!
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brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 15:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Thumbs up Bravi!!

Questa è una discussione da FORUM, con teorie, spiegazioni, ragionamenti...
A dire il vero avevo pensato anche io come voi, ma poi mi era sembrata troppo banale ed ovvia come risposta...

Grazie

Nicus
P.s.: Se qualche dotto puo espletare meglio le teorie.... puo farsi avanti
non che gli altri non l'abbiano gia fatto
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Vecchio 08 maggio 08, 19:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Punta sull'elica a banco un Fon per capelli contro... non troppo potente e avrai circa l'assorbimento in volo

C1a0
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 23:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Il problema è che in volo l'elica può elaborare la stessa portata d'aria che a terra ma con una velocità di aspirazione minore( chiamiamola così) per via del moto relativo tra la velocità dell'aria, per il risucchio dell'elica, e il moto del modello stesso...Quindi detto altrimenti, posta fissata la velocità di rotazione... e quindi fissato costante il lavoro del motore( a unità di massa aspirata), in volo la velocità relativa dell'aria aumenta rispetto a terra(ergo più portata).
Quindi a parità di lavoro specifico, se lo dovido per una portata maggiore ottengo una minore potenza assorbita....
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 09:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di uccio.it
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.079
Immagini: 5
O detto in parole povere ....
a terra l'elica lavora in un fluido fermo, mentre
in aria lavora in un fluido in movimento (nella
direzione favorevole) e quindi deve compiere
meno lavoro.

Forse il paragone in acqua rende meglio l'idea.
Pensa a un elica che parte a barca ferma: l'elica
deve mettere in movimento l'acqua ferma spingendo
acqua dietro di se e aspirando acqua davanti a se.
Con la barca in movimento, parte del lavoro viene
eliminato. CIAO !
__________________
Giampiero - Taranto / Roma -
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Vecchio 09 maggio 08, 15:51   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-03-2007
Residenza: padova
Messaggi: 292
In movimento l'angolo di incidenza delle pale diminuisce, quindi è come se vi fosse montata un'elica con il passo più piccolo. Il fenomeno è funzione diretta della velocità dell'aeromodello.

ciao
fermat55
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 19:04   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
semplicemente perchè a terra il modello è frenato meccanicamente mentre fai le prove quindi assorbe più corrente e conseguentemente a pari tensione eroga meno potenza (watt).
E' come con la macchina. Quando parti da fermo usi supponiamo 40kw, poi quando la macchina è in movimento probabilmente camini a 100 orari con solo 15kw.....
Forse c'è una svista nella spiegazione.

Da fermo il motore assorbe più corrente e a parità di tensione eroga più potenza (Watt = V*I).
Lo stesso motore con il modello in volo assorbe meno corrente, e a parità di tensione, impiega meno potenza per il suo avanzamento.

Naraj.
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