08 maggio 08, 13:51 | #1 (permalink) Top |
User | Assorbimento... in cielo... ed in terra...
Ciao a tutti stavo riflettendo su di un fatto, e non mi sono riuscito a dare una risposta, allora ho voluto esporlo publicamente cosi da riuscira a capire meglio. Qualcuno di voi sa perché in volo i parametri elettrici che noi scegliamo per i nostri modelli cambiano? Peché, a parità di trazione diminuisce il wattaggio? Ciao Nicus P.s.: Penso che il problema sia relativo anche nello scoppio ma con fattori differenti.
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08 maggio 08, 13:54 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
E' come con la macchina. Quando parti da fermo usi supponiamo 40kw, poi quando la macchina è in movimento probabilmente camini a 100 orari con solo 15kw.....
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08 maggio 08, 13:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
|
Bhè...è un pò come quando vai in bicicletta...nel partire da fermo fai più fatica e hai bisogno di più potenza rispetto a quando sei già in movimento e devi solo mantenere la velocità...o quando parti con la macchina o una barca sempre da fermo. Oltre i discorso dell'inerzia delle masse in gioco, c'è anche un motivo legato al movimento dell'elica in aria ferma (modello non in volo) e aria in movimento (modello in volo): è ovvio che nel secondo caso l'elica incontrerà meno resistenza e di conseguenza il motore assorbirà meno energia. Una spiegazione un pò semplicistica forse... Ciao.
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08 maggio 08, 14:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
| Citazione:
Sò proprio lento a digitare!
__________________ Fatti non fummo a viver come BRUCHI, ma per seguire virtude e conoscenza. | |
08 maggio 08, 15:32 | #5 (permalink) Top |
User | Bravi!!
Questa è una discussione da FORUM, con teorie, spiegazioni, ragionamenti... A dire il vero avevo pensato anche io come voi, ma poi mi era sembrata troppo banale ed ovvia come risposta... Grazie Nicus P.s.: Se qualche dotto puo espletare meglio le teorie.... puo farsi avanti non che gli altri non l'abbiano gia fatto
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08 maggio 08, 23:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
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Il problema è che in volo l'elica può elaborare la stessa portata d'aria che a terra ma con una velocità di aspirazione minore( chiamiamola così) per via del moto relativo tra la velocità dell'aria, per il risucchio dell'elica, e il moto del modello stesso...Quindi detto altrimenti, posta fissata la velocità di rotazione... e quindi fissato costante il lavoro del motore( a unità di massa aspirata), in volo la velocità relativa dell'aria aumenta rispetto a terra(ergo più portata). Quindi a parità di lavoro specifico, se lo dovido per una portata maggiore ottengo una minore potenza assorbita....
__________________ Fabio |
09 maggio 08, 09:35 | #8 (permalink) Top |
User |
O detto in parole povere .... a terra l'elica lavora in un fluido fermo, mentre in aria lavora in un fluido in movimento (nella direzione favorevole) e quindi deve compiere meno lavoro. Forse il paragone in acqua rende meglio l'idea. Pensa a un elica che parte a barca ferma: l'elica deve mettere in movimento l'acqua ferma spingendo acqua dietro di se e aspirando acqua davanti a se. Con la barca in movimento, parte del lavoro viene eliminato. CIAO !
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - |
09 maggio 08, 15:51 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: padova
Messaggi: 292
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In movimento l'angolo di incidenza delle pale diminuisce, quindi è come se vi fosse montata un'elica con il passo più piccolo. Il fenomeno è funzione diretta della velocità dell'aeromodello. ciao fermat55 |
09 maggio 08, 19:04 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Da fermo il motore assorbe più corrente e a parità di tensione eroga più potenza (Watt = V*I). Lo stesso motore con il modello in volo assorbe meno corrente, e a parità di tensione, impiega meno potenza per il suo avanzamento. Naraj. | |
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