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Vecchio 10 maggio 08, 09:38   #11 (permalink)  Top
PAPERINO
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Nell'uscita da un hovering a tutto gas avrai infatti correnti di picco quasi simili ad un modello fermo a terra, appunto perchè anche se è in volo il modello in pratica è fermo.
In volo il consumo si limita agli A che servono per fare andare il modello a quella determinata velocità e con quel determinato passo, il tutto può aumentare o con un CX maggiore, o con vento maggiore, o con passo maggiore dell'elica, e diametro, oltre a tante altre piccole cose.
E' un fattore che se uno vuole può spiegare matematicamente ma è molto lungo da calcolare , magari si può fare con delle prove pratiche in una galleria del vento, quindi a quel punto è uno studio e non più modellismo, quindi mi fermo nel siscorso, che mi ha già annoiato
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Vecchio 11 maggio 08, 22:01   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Diciamo che, in estrema sintesi, che si consuma meno perchè l'aria si muove in modo favorevole all'elica e, quindi, si ha una riduzione della potenza neccessaria...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 22:18   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
La spiegazione più tecnica è quella data da fermat55.
Infatti, quando un modello è in volo è come se montasse un elica con passo minore. In effetti il passo reale diminuisce veramente in quanto, disegnando i triangoli di velocità intorno ad una sezione della pala questa viene investita con un angolo minore opponendo meno resistenza e di conseguenza assorbendo meno corrente.
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 11:20   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Qualcuno ha idea di una regola (pur spannometrica) per capire il possibile assorbimento in volo dato quello a terra?
Chiaro che precisi non si potrà essere, dipenderà penso anche dalla penetrazione del modello e quindi da quanto accelerato è il flusso che lo investe in volo a parità di potenza erogata, dal passo dell'elica e un sacco di altri parametri.
Ma almeno sapere dei da...a da qualcuno che ha potuto misurare i valori in volo magari con modelli differenti sarebbe interessante. Tipo.... su un acrobatico generalmente scende a 70/80% rispetto al modello fermo (invento). Su un pylon aspettati 60/70% (sempre invento).
__________________
Maràna tha
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 18:33   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Ragazzi, questa è una dicussione per me moolto interessante, vi sto seguendo com molta attenzione....
Grazie Mille per gli interventi....chiarificatori.

Ciao
Nicus

P.S.: A presto, quando avro completato il mio laboratorio farò delle prove al banco cosi da rendermi conto direttamebte di tutte le condizioni.
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