10 maggio 08, 09:38 | #11 (permalink) Top |
Guest
|
Nell'uscita da un hovering a tutto gas avrai infatti correnti di picco quasi simili ad un modello fermo a terra, appunto perchè anche se è in volo il modello in pratica è fermo. In volo il consumo si limita agli A che servono per fare andare il modello a quella determinata velocità e con quel determinato passo, il tutto può aumentare o con un CX maggiore, o con vento maggiore, o con passo maggiore dell'elica, e diametro, oltre a tante altre piccole cose. E' un fattore che se uno vuole può spiegare matematicamente ma è molto lungo da calcolare , magari si può fare con delle prove pratiche in una galleria del vento, quindi a quel punto è uno studio e non più modellismo, quindi mi fermo nel siscorso, che mi ha già annoiato |
11 maggio 08, 22:18 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: CS
|
La spiegazione più tecnica è quella data da fermat55. Infatti, quando un modello è in volo è come se montasse un elica con passo minore. In effetti il passo reale diminuisce veramente in quanto, disegnando i triangoli di velocità intorno ad una sezione della pala questa viene investita con un angolo minore opponendo meno resistenza e di conseguenza assorbendo meno corrente. |
15 maggio 08, 11:20 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: Crema
|
Qualcuno ha idea di una regola (pur spannometrica) per capire il possibile assorbimento in volo dato quello a terra? Chiaro che precisi non si potrà essere, dipenderà penso anche dalla penetrazione del modello e quindi da quanto accelerato è il flusso che lo investe in volo a parità di potenza erogata, dal passo dell'elica e un sacco di altri parametri. Ma almeno sapere dei da...a da qualcuno che ha potuto misurare i valori in volo magari con modelli differenti sarebbe interessante. Tipo.... su un acrobatico generalmente scende a 70/80% rispetto al modello fermo (invento). Su un pylon aspettati 60/70% (sempre invento).
__________________ Maràna tha |
15 maggio 08, 18:33 | #15 (permalink) Top |
User |
Ragazzi, questa è una dicussione per me moolto interessante, vi sto seguendo com molta attenzione.... Grazie Mille per gli interventi....chiarificatori. Ciao Nicus P.S.: A presto, quando avro completato il mio laboratorio farò delle prove al banco cosi da rendermi conto direttamebte di tutte le condizioni.
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price |
Bookmarks |
| |