07 maggio 08, 14:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2006
| centro di gravità su biplano
Ciao Ho da poco finito di montare un biplano pitts monster Da istruzioni scrivono che il centro di gravità è a 2,54 cm dal bordo dellala inferiore. Se utilizzo il metodo classico del monoplano con un sostegno-indicatori per ala non ci riesco: il muso pesa. Ho pensato di fare in questo modo (allego immagine) ma volevo conferme se il metodo è corretto. Sostengo il biplano dallala superiore aiutandomi con una sorta di castello a U rovesciata, aggancio un peso a punta ad un filo che collego allestermità superiore del castello dove appoggia lala (superiore) dopo aver messo laereo in bolla. Il peso a punta attaccato al filo dovrebbe darmi la posizione del centro di gravità sullala sotto forse è più chiara limmagine.. è giusto? O ce un metodo più semplice? grazie ciao |
07 maggio 08, 15:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Detto questo credo potresti pensare di indicare la proiezione del bordo di entrata dell'ala inferiore sull'ala superiore (magari aiutandoti con un righello) e poi da quel punto arretrare di 2,54cm il punto sull'ala superiore. A questo punto conosci la distanza del CG dal b.e. dell'ala superiore e bilanci di conseguenza con il metodo classico per i monoplani. Sono stato chiaro? Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
07 maggio 08, 15:13 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
EDIT: inoltre non starei a diventare matto con bolle e balle varie... la misura data è un pollice (2,54 cm, appunto) quindi sembra scientifica con tutte quelle virgole ma in realtà è molto spannometrica, in italiano vuol dire "più o meno 2-3 cm".
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 07 maggio 08 alle ore 15:17 | |
07 maggio 08, 15:18 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bye
07 maggio 08, 15:23 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e capirai cosa te ne fai di una cg machine quando il CG sulle istruzioni è segnato a occhio. Due dita per vedere che più o meno stai tra 2 e 3 cm e sei bell'e che a posto.
__________________ www.masali.com | |
07 maggio 08, 15:48 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anche questo è vero... Bye Andrea
07 maggio 08, 16:00 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie Andrea così come dici tu dovrei tenere l'ala sotto perfettamente dritta e poi con una squadretta proiettare il bordo d'entrata su quella sopra come di ci tu vero? per quanta rigurda il mio metodo volevo solo sapere se il ragionamento era giusto e cioè verificare il CG anche tramite ala superiore. Non capisco perchè su questo modello "USA" utilizzino questo metodo! Se lo capotto a testa in giù dovrei verificare a occhio se la linea verticale va sui 2,4 cm ... per questo ho pensato al filo a piombo nel mio metodo... | |
07 maggio 08, 16:14 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sì, ma come ti dicevo è perfettamente inutile fare la misurazione accurata di un riferimento che è spannometrico: il fatto che sulle istruzioni dicano genericamente che il CG è a un pollice dal bordo d'entrata, è proprio per semplificare la vita al modellista, che rovescia il modello e coi polpastrelli verifica che stia ragionevolmente dritto sostenuto a 2-3 cm dal bordo d'ingresso. Squadre, fili a piombo, bolle eccetera sono solo complicazioni inutili per un riferimento che comunque è molto, molto approssimativo. Le traduzioni malfatte dei manuali portano spesso a queste situazioni ridicole. Mi ricordo che quando studiavo geologia,. un testo americano tradotto da cani parlava delle enormi difficoltà di misurare la crosta trerrestre, che grosso modo si sa che è più spessa di dieci chilometri e probabilmente inferiore ai 20, ma per misurarla di preciso (cosa che interessa moltissimo ai sismologi) si è addirittura poposto di trivellare fino alla discontinuità di Mohorovich, il punto dove il mantello incandescente della terra tocca la crosta continentale. Ebbene, dopo aver spiegato per pagine e pagine con quanta difficoltà si riuscisse a stimare lo spessore della crosta, il furbo traduttore scrisse "spessore che comunque più o meno si aggira su 16 chilometri e 93 metri". Domandina: come ha fatto secondo voi lo sciocco a trovare questo risultato incredibile, che naturalmente è una castronata, ma se fosse vero gli varrebbe il premio nobel per la fisica, oltre a salvare intere popolazioni dai terremoti?
09 maggio 08, 18:17 | #9 (permalink) Top |
|
..niente da fare. ho fatto come mi avete consigliato e ho tracciato il centro di gravità del manuale sull'ala superiore. fatto spannometricamente con il modello apparentemente dritto in asse. il cg sull'ala superiore viene a 7 cm dal dordo d'entrata. ma anche in questa maniera risulterebbe pesante in punta. se qualcuno ha un biplano mi può confortare? ho un motore da 120 gr ed una batteria posizionata come manuale davanti (anche perchè non c'è molto posto per farla arretrare) così a spanne non riesco a capire! possibile che il cg sia così indietro? i costruttori usa mi dicono di bilanciare come manuale, ma così è troppo picchiato... ... come farò a fare il collaudo? |
09 maggio 08, 18:30 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi se ben ricordo ti avevo sconsigliato di tracciare il CG sull'ala di sopra ma di rovesciare il modello e bilanciarlo a ditate su quella di sotto. Se fai così rislovi la pratica CG in un attimo, se invece fai pasticci con squadrette, bolle e fili a piombo rischi solo di inserire errori.
Bookmarks |
| |