14 maggio 08, 15:39 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2006
|
grazie luca ho fatto come dici tu capovolgendo il modello e bilanciandolo sempre a 2,5 cm (1pollice) dall'ala inferiore (che a testa in giù diventa quella sopra) MA IL MODELLO E' ANCORA PESANTE IN PUNTA. Non capisco che cavolo di misura hanno dato... mi sembra impossibile! anche perchè ho provatoa montare il motore all'interno del castello motore per vedere se il peso più indietro risolveva qualcosa.... ma NIENTE DA FARE! è ancora pesante in punta! C'è qualcosa che no va! il costruttore dice che le misure sono giuste ma così no andrò più al collaudo! C'è un modo per calcolarselo facilmente il CG? tu dicevi di considerare le due ali e bilanciarlo al 30%. è che la superiore è leggermente a "V" mentre quella sotto è dritta. considero il bordo d'entrata superiore, sommo e faccio 30%? scusa...ma son proprio disperato... grazie a presto ciao |
14 maggio 08, 16:03 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
15 maggio 08, 12:46 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2006
| Citazione:
Ci avevo già pensato ma è una questione di principio... perche sul manuale dicono che non hanno zavorrato e che il cg è quello? loro addirittura mettono delle 3300 3 celle nell'unico punto dove si possono mettere le batterie.... mi sembra impossibile! io ho un ciclon da 130 gr l, batteria da 200 gr (3 celle 2500) che ho spostato indietro il più possibile e continua ad andar giù di punta. il cg lo trovo aggiungendo 60 gr in coda. che ne dici? se non ho alternative dove è meglio posizionarli? | |
15 maggio 08, 12:54 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ehm, temo che ci sia un fraintendimento: sul progetto è segnato dove DEVI FAR CADERE TU il CG zavorrando e spostando pesi, non dove cade lui già giusto per arcana magia! sennò potevano pure risparmiarsi di segnarlo, no? il peso naturalmente va più indietro possibile, e per dove metterlo bisognerebbe vedere com'è fatto il modello. 60 grammi possono essere pochi o tanti a seconda di quanto pesa, di quanto è lunga la fusoliera e quanto è grosso il modello. ma se ci vanno, ci vanno.
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |