07 maggio 08, 13:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Cuneo
Messaggi: 20
| Help!!!! SUKHOI 29 e batterie lipo
Salve a tutti. Premetto che faccio aeromodellismo da poco più di un anno e che quindi sono ancora nella fase di apprendimento. Ho comprato da poco un sukhoi 29 sebart elettrico semi nuovo completo di motore HACKER A30-12XL, regolatore FLIGHTPOWER X55SB, 4 servi digitali e 3 pacchi batterie lipo EVO 25 2170 mAh 4s 14,8v. Per montagli lelica ho cercato su internet le caratteristiche del motore ed ho visto che sopportava eliche dalla 10x5 alla 14x9 così ne ho comprato una 14x7. Il modello in volo è bravissimo e siccome ancora lo sto testando, non volo mai a più di metà motore facendo poche accrobazie, dando solo di tanto in tanto per pochissimi secondi il massimo per vedere se ancora le batterie sono cariche. durata del volo circa 7 minuti. Il problema è il seguente le batterie allatterraggio sono sempre caldissime e due pacchi su tre si gonfiano mollando molto prima del pacco che non si gonfia. Da quando ho preso il modello ho fatto 6 voli e sono convinto che per caricare le lipo oltre al mio triton junior mi serva anche il bilanciatore che ancora non ho comprato. Le batterie durante la carica, prendono sempre intorno a 1700 mAh rimanendo fredde, potrei dare la colpa della poca durata alla mancanza del bilanciatore. La cosa che non capisco è perchè quando finisco di volare le lipo scottano e si gonfiano. Qualcuno mi sa aiutare? Forse lelica è troppo grande? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno un consiglio. |
07 maggio 08, 14:30 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
|
Devi procurarti una pinza amperometrica se vuoi continuare a volare elettrico senza fare troppi danni. Il calore delle batterie puo' dipendere da tanti fattori: la scarica continua ( il fattore C ) del pacco e' troppo bassa rispetto a quello che chiede il motore, oppure il pacco se fosse integro reggerebbe bene la scarica richiesta, ma integro non e' vuoi perche' dopo tanti cicli e tanto uso le celle aumentano la loro resistenza interna per cui la scarica massima erogabile scende al di sotto di quella necessaria al momento. Oppure le batterie vanno bene e anche il motore va bene come caratteristiche di massima, ma hai montato un'elica che con il pacco lipo montato a manetta fa' schizzare i consumi alle stelle. Se un motore elettrico normalmente con elica appropriata e pacco batterie giusto consuma a manetta che so' 30A, se monti un'elica spropositata, a parte bruciare motore regolatore e fottere forse pure la batteria, ma nei pochi istanti di vita del tuo set-up potresti facilmente avere assorbimenti di 60 70 100 e passa ampere, un normalissimo speed 400 che va a 7,2V ed assorbe normalmente 3,5 A, se gli blocchi l'elica mentre stai a manetta, che equivale a montare un'elica spropositata o apllicare un carico infinito, arriva a 23A di assorbimento cioe' circa sei volte il consumo normale. Per tornare al nostro motorello che assorbe 30A se lo blocchi o gli monti un'elica completamente sballata puoi arrivare facilmente a fulminare tutto in pochissimi istanti. ERGO uno strumento per leggere i consumi e con le carte in mano scegli opportunamente i componenti.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
07 maggio 08, 21:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Cuneo
Messaggi: 20
|
Caro Francolvr innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto. Ti elenco visto la mia ignoranza quello che cè scritto sulle batterie e le caratteristiche del motore così se puoi mi consigli lelica da montare ed eventualmente altre cose che potrebbero aiutarmi . CARATTERISTICHE BATTERIA EVO 25 2170 mAh 4s 14,8V LiPo 25C Continuous 35C Climbouts 50C Max Bursts 54 25 Amp 76 00 Amp 108 50 Amp CARATTERISTICHE MOTORE HACKER A30 12XL AVVOLGIMENTI 12 ELICHE RACCOMANDATE 10x5 .. 14x9 CORRENTE IN CONTINUO 25A CORRENTE PICCO MAX 37A CORRENTE A VUOTO A 8,4 V 1,5A RESISTENZA INTERNA 0,034 Ω GIRI/VOLT 700 Kv Che elica dovrei usare per non rovinare le lipo? Grazie ancora |
07 maggio 08, 21:26 | #4 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
|
A spanne puoi considerare le eliche che consiglia il produttore del motore e le lipo che consente di usare il motore, come termine per stabilire i confini, mi spiego. Il motore in oggetto accetta da tre a cinque celle lipo, e hacker consiglia eliche dalla 10x5 a 14x9, piu' celle usi piu' leggera e meno consumosa deve essere l'elica. Con tre celle puoi provare a montare l'elica piu' grande consigliata, mentre con 5 celle dovrai orientarti verso il limite basso del range consigliato. Questo perche' con 5 celle avrai piu' birra fornita al motore che a parita' di elica consumera' di piu'. Passami alcuni termini non tecnicissimi. La scelta dell'elica giusta pero' passa necessariamente per la domanda: che tipologia di aereo e di volo stiamo analizzando e cercando? Per un volo dove si predilige la velocita' sceglieremo eliche con diametri ridotti e passo abbondante, viceversa per un volo lento e bisognoso di tanta coppia ai bassi regimi allora sono da scegliere eliche con diametri grandi e passi piccoli, sempre nei limiti accettabili per il motore. Il problema dell'elettrico e' che se sballi un elemento della tua catena batteria-regolatore-motore-elica in modo clamoroso, non e' che voli male o poco performate come nello scoppio, qui se il set-up e' sballato rischi di fottere il componente piu' debole in un secondo. Per questo e' indispensabile se hai i dati come e' il tuo caso, partire da un lato o dall'altro del range consigliato, in base al discorso fatto sul tipo di volo, se i dati non li hai allora i piedi di piombo sono un must. Una pinza amperometrica pero' e' una cosa che non ti puoi far mancare se vorrai continuare a volare elettrico con un minimo di cognizione. Ciaooo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
07 maggio 08, 23:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Cuneo
Messaggi: 20
|
Ho appena comprato una pinza amperometrica su ebay perchè da jonathan costava tantissimo, spero vada bene ugualmente. Le mie lipo sono a 4 celle, mi spieghi come faccio a scegliere l'elica? Per il momento devo imparare ad usare il modello quindi farò solo piccole accrobazie (looping tonneau e volo a rovescio). Vorrei evitare di comprare 10 eliche. Grazie |
07 maggio 08, 23:39 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Puoi usare una 12x6 o una 13x4 per stare sui suoi assorbimenti ed evitare di "fondere" le lipo. Guarda qui: Hovering.it
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
08 maggio 08, 09:06 | #7 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
| Citazione:
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
08 maggio 08, 09:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Cuneo
Messaggi: 20
|
Scusate ma dalle caratteristiche che vi ho elencato non riuscite a capire se l'accoppiamento di motore, regolatore e batterie vanno bene o se c'è qualcosa che non va? Se scendo sotto la 12x6 come elica il tutto andrebbe ancora meglio? Geazie. |
08 maggio 08, 10:40 | #9 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
|
Io credo che le risposte ci siano state, ovvio che gli affinamenti li devi trovare te, a meno di non attendere qualcuno con il tuo set-up che ci vola e di dice OK! Se il tuo regolatore regge 55A di corrente di scarica contina, come sembra dalla sigla ( io non lo conosco ), le tue lipo reggono 54 e passa ampere ( naturale e' buona norma restare sotto questi limiti ), per il tuo motore il costruttore consiglia di non eccedere 25 A se non sbaglio, quindi la catena mi sembra equilibrata bene, nel senso che e' il motore quello con i limiti piu' bassi per cui ... Puoi usare uno di quei programmi di calcolo per prevedere i consumi tipo Motocalc Drivecalc o come si chiamano. Io non li usi e non so come calcolare cosi' su carta i consumi di un'elica senza usare la pinza, qualcuno forse te lo dira' e potremo approfittarne ambedue. Io visto che volo elettrico e basta ho una buona scorta di eliche che prima o poi uso, per cui la prova effettiva con la pinza posso farla quasi sempre, altra possibilita' con la funzione cerca puoi inserire la sigla del tuo motore e vedre se qualche modellista prima di te ha fatto domande simili e puoi magari sfruttarne le risposte. Ciao
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
08 maggio 08, 15:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Cuneo
Messaggi: 20
|
In attesa che qualcuno che abbia il mio stesso modello e magari il mio stesso set-up mi dia qualche altra dritta, aspetterò la pinza amperometrica che ho acquistato e poi comprerò 3 eliche una 11x.. - 12x6 e 13x4. per il momento a me non interessa il volo 3D anche se il modello è molto indicato per quello e vorrei solo farlo volare con piccole acrobazie. Mi chiedevo inoltre se il fatto che per 2 volte ho caricato le LIPO senza il bilanciatore potesse averle danneggiate. Ho provato a scaricare Motocalc ma ho accantonato da subito l'idea di usarlo per la mia scarsa conoscenza dell'inglese e per la mia ignoranza nell'elettronica Saluti |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
batterie lipo | ivan1974 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 17 gennaio 08 14:00 |
Kyosho Sukhoi su-31 4ch brushless e lipo | matrix1771 | Aeromodellismo Principianti | 4 | 18 luglio 06 01:03 |