09 maggio 08, 22:48 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quello non adrebbe bene.... nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) | |
09 maggio 08, 23:15 | #33 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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... e su Jonathan questo è l'oggetto di cui ti parlava nortrop, in sostituzione della pinza: Jonathan modellismo elettrico a scoppio a turbina (lo trovi per dieci euro in meno da Lindinger, anche). |
10 maggio 08, 11:06 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e poi ti prendi il bilanciatore che da jonathan c'è .... o questo:Jonathan modellismo elettrico a scoppio a turbina o altrimenti prendi questo e poi l'adattatore per le flight power che cerchi in basso nella stessa pagina:Jonathan modellismo elettrico a scoppio a turbina nick
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10 maggio 08, 21:53 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Cuneo
Messaggi: 20
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Scusate ma perchè il Robbe - Compact Duo-Power 6S + Equalizzatore dite che per me non va bene? Negli accessori consigliati per il carica batterie danno: Robbe - Adattatore Equalizer Robbe-batterie FlightPower e ThunderPower. A me sembrava un buon compromesso per avere un buon carica batterie da casa e da campo che caricasse tutti i tipi di batterie visto che io faccio piu volo a scoppio che eletrico. ?????? |
10 maggio 08, 22:39 | #36 (permalink) Top |
Rivenditore - FlyModelComponents Data registr.: 02-03-2007
Messaggi: 107
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Caro Giovi1903 mi permetto di intervenire per darti alcuni suggerimenti che ritengo validi per tutti che intendono iniziare od hanno da poco iniziato l'aeromodellismo elettrico : A- Scaricare il programma Drive Calculator sul sito Drive Calculator è un programma di calcolo gratuito fatto non bene ma benissimo è fornisce dati con una precisione sui consumi di +/- 1 A , lo usiamo spesissimo per calcolare le motorizzazioni anche un pò strane ed i risultati sono sempre stati precisi e d affidabili. Attualmente secondo le ns esperinze con verifica sul campo è il software più attendibile disponibile in rete ( vedi la foro allegata del tuo caso specifico , la max elica è una 13 x 8 ma da gestire con attenzione ! se no le lipo diventano palloncini ! ) B - Ricordare la seguente regola AUREA , la potenza continua erogabile da un qualsiasi motore BL senza che il calore generato sia tale da deteriorare le caratteristiche di magneti e distruggere l'isolante degli avvolgimenti è la è funzione del suo peso e dè la seguente : P max continua = Peso Motore in grammi x 2 ( max 2,5 ) Nel tuo caso da circa 360 a max 450 watt , il motore pesa 178 gr. C - Acquistare uno strumento di misura dedicato ai ns impieghi di ottima qualità , è una spesa fatta per sempre, per la verifica i dati calcolati. Scoprirai cose molto interessanti. D - Per chi non si accontenta un buon data logger tipo EagleTree da installare a bordo del modello , e solo così potrai sapere esattamente cosa succede in volo che non è proprio uguale a fare delle misura a terra. Io userei una bella 13 x 6,5 APC E . Tanto tiro , buona velocità e rendimento alto del sistema 74 %%. Spero di esserti stato utile . Buoni voli . R.Mattis |
11 maggio 08, 22:37 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Cuneo
Messaggi: 20
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Grazie mille per l'elaborazione dei dati, devo solo trovare qualcuno che mi spieghi il grafico. Io pensavo addirittura di stare su una 11 come elica per il volo che interessa a me, comunque ne comprerò 3 o 4 per fare un po di prove. Sul carica batterie della robbe nessuno mi dice piu niente? Saluti |
12 maggio 08, 00:50 | #38 (permalink) Top |
Rivenditore - FlyModelComponents Data registr.: 02-03-2007
Messaggi: 107
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Ciao giovi1903, il grafico è molto semplice da leggere , ci sono tre curve di tre colori che rappresentano rispettivamente : Curva Blu : Andamento del numero giri ( n ) in funzione della corrente A assorbita Curva Verde : Andamento del rendimento elettrico del motore ( Eta % ) in funzione della corrente A assorbita Curva Rossa : Andamento della potenza assorbita ( P ) in funzione della corrente A assorbita I puntini verdi indicano il punto a cui lavora quella determinata combinazione da te scelta di batterie ( numero di celle ) , elica ( misura ) , motore ( marca , KV ecc. ) I puntini rossi indicano il punto massimo a cui può essere fatto lavorare quello certo motore scelto . Più ci avviciniamo con i puntini verdi a quelli rossi più faremo lavorare il motore in condizioni critiche e di basso rendimento infatti la curva del rendimento prima cresce sino ad un max e poi decresce . Bisogna cercare delle combinazioni tali per cui il punto di lavoro sia il più possibile vicino al punto di max rendimento e contemporaneamente al che il più vicino possibile ai puntini rossi. Se provi a modificare un pò i parametri vedrai subito graficamente quale combinazione è migliore rispetto ad un'altra . Per quanto riguarda il CB Robbe non so darti info precise perchè tratto solo Hyperion però in linea generale i Cb di marca nota sono sicuramente affidabili , si tratta solo di decidere se vuoi un CB a 12 V solamente oppure un Cb 12/220 come mi pare di capire sia il Robbe in questione , personalmente preferisco avere un CB a 12 V ed usare un alimentatore di alta qualità in laboratorio che fa da 220 a 12 V da almeno 20/25 A . Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Saluti ancora . R. Mattis |
12 maggio 08, 18:42 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
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| io invece glielo sconsiglierei.... troppa e inutile spinta statica non avendo intenzione di fare 3D, meno velocità che con una 11x7, troppo stress per delle modeste 2170 (gli assorbimenti saranno si e no di 3/4 A inferiori alla 14x7)....
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12 maggio 08, 18:53 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
prendi prima una 11X7.....11X8....se vedi che propio il volo che fà non ti và bene la cambierai.....ma per mè è più ch esufficente una 11x7 con 4 celle!!! nick
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