Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 08, 22:48   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Data registr.: 04-10-2007
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da giovi1903 Visualizza messaggio
flightpower
EVO 25 2170 mAh 4s 14,8V LiPo
25C Continuous 35C Climbouts 50C Max Bursts
54 25 Amp 76 00 Amp 108 50 Amp
allora a te serve il bilanciatore o flight power o thunder power

quello non adrebbe bene....

nick
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 22:55   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2007
madonna ma una cosa semplice e non tanto costosa c'è?
Ma mi tocca comprare anche il carica batterie associato flight power ?
giovi1903 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 23:15   #33 (permalink)  Top
tacchino
Guest

... e su Jonathan questo è l'oggetto di cui ti parlava nortrop, in sostituzione della pinza: Jonathan modellismo elettrico a scoppio a turbina

(lo trovi per dieci euro in meno da Lindinger, anche).
Vecchio 10 maggio 08, 11:06   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Citazione:
Originalmente inviato da giovi1903 Visualizza messaggio
madonna ma una cosa semplice e non tanto costosa c'è?
Ma mi tocca comprare anche il carica batterie associato flight power ?
cosa ci puoi fare!!! hai preso baterie con la spineta diversa da quella graupner..... comprati un normalissimo caricabattterie che magarti costi meno

e poi ti prendi il bilanciatore che da jonathan c'è .... o questo:Jonathan modellismo elettrico a scoppio a turbina

o altrimenti prendi questo e poi l'adattatore per le flight power che cerchi in basso nella stessa pagina:Jonathan modellismo elettrico a scoppio a turbina

nick
Vecchio 10 maggio 08, 21:53   #35 (permalink)  Top
User

Scusate ma perchè il Robbe - Compact Duo-Power 6S + Equalizzatore dite che per me non va bene?
Negli accessori consigliati per il carica batterie danno:
Robbe - Adattatore Equalizer Robbe-batterie FlightPower e ThunderPower.
A me sembrava un buon compromesso per avere un buon carica batterie da casa e da campo che caricasse tutti i tipi di batterie visto che io faccio piu volo a scoppio che eletrico.
??????
Vecchio 10 maggio 08, 22:39   #36 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyModelComponents

L'avatar di FlyModelComponents

Data registr.: 02-03-2007
Caro Giovi1903 mi permetto di intervenire per darti alcuni suggerimenti che ritengo validi per tutti che intendono iniziare od hanno da poco iniziato l'aeromodellismo elettrico :

A- Scaricare il programma Drive Calculator sul sito Drive Calculator è un programma di calcolo gratuito fatto non bene ma benissimo è fornisce dati con una precisione sui consumi di +/- 1 A , lo usiamo spesissimo per calcolare le motorizzazioni anche un pò strane ed i risultati sono sempre stati precisi e d affidabili.
Attualmente secondo le ns esperinze con verifica sul campo è il software più attendibile disponibile in rete ( vedi la foro allegata del tuo caso specifico , la max elica è una 13 x 8 ma da gestire con attenzione ! se no le lipo diventano palloncini ! )

B - Ricordare la seguente regola AUREA , la potenza continua erogabile da un qualsiasi motore BL senza che il calore generato sia tale da deteriorare le caratteristiche di magneti e distruggere l'isolante degli avvolgimenti è la è funzione del suo peso e dè la seguente :

P max continua = Peso Motore in grammi x 2 ( max 2,5 )

Nel tuo caso da circa 360 a max 450 watt , il motore pesa 178 gr.

C - Acquistare uno strumento di misura dedicato ai ns impieghi di ottima qualità , è una spesa fatta per sempre, per la verifica i dati calcolati. Scoprirai cose molto interessanti.

D - Per chi non si accontenta un buon data logger tipo EagleTree da installare a bordo del modello , e solo così potrai sapere esattamente cosa succede in volo che non è proprio uguale a fare delle misura a terra.

Io userei una bella 13 x 6,5 APC E . Tanto tiro , buona velocità e rendimento alto del sistema 74 %%.

Spero di esserti stato utile .

Buoni voli .
R.Mattis
Icone allegate
Help!!!! SUKHOI 29 e batterie lipo-drievcalc.jpg  
FlyModelComponents non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 22:37   #37 (permalink)  Top
User

Grazie mille per l'elaborazione dei dati, devo solo trovare qualcuno che mi spieghi il grafico.
Io pensavo addirittura di stare su una 11 come elica per il volo che interessa a me, comunque ne comprerò 3 o 4 per fare un po di prove.
Sul carica batterie della robbe nessuno mi dice piu niente?
Saluti
Vecchio 12 maggio 08, 00:50   #38 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyModelComponents

L'avatar di FlyModelComponents

Data registr.: 02-03-2007
Ciao giovi1903, il grafico è molto semplice da leggere , ci sono tre curve di tre colori che rappresentano rispettivamente :

Curva Blu : Andamento del numero giri ( n ) in funzione della corrente A assorbita
Curva Verde : Andamento del rendimento elettrico del motore ( Eta % ) in funzione della corrente A assorbita
Curva Rossa : Andamento della potenza assorbita ( P ) in funzione della corrente A assorbita

I puntini verdi indicano il punto a cui lavora quella determinata combinazione da te scelta di batterie ( numero di celle ) , elica ( misura ) , motore ( marca , KV ecc. )

I puntini rossi indicano il punto massimo a cui può essere fatto lavorare quello certo motore scelto .

Più ci avviciniamo con i puntini verdi a quelli rossi più faremo lavorare il motore in condizioni critiche e di basso rendimento infatti la curva del rendimento prima cresce sino ad un max e poi decresce .
Bisogna cercare delle combinazioni tali per cui il punto di lavoro sia il più possibile vicino al punto di max rendimento e contemporaneamente al che il più vicino possibile ai puntini rossi.
Se provi a modificare un pò i parametri vedrai subito graficamente quale combinazione è migliore rispetto ad un'altra .

Per quanto riguarda il CB Robbe non so darti info precise perchè tratto solo Hyperion però in linea generale i Cb di marca nota sono sicuramente affidabili , si tratta solo di decidere se vuoi un CB a 12 V solamente oppure un Cb 12/220 come mi pare di capire sia il Robbe in questione , personalmente preferisco avere un CB a 12 V ed usare un alimentatore di alta qualità in laboratorio che fa da 220 a 12 V da almeno 20/25 A .

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Saluti ancora .
R. Mattis
FlyModelComponents non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 18:42   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FlyModelComponents Visualizza messaggio
Io userei una bella 13 x 6,5 APC E . Tanto tiro , buona velocità e rendimento alto del sistema 74 %.....
io invece glielo sconsiglierei.... troppa e inutile spinta statica non avendo intenzione di fare 3D, meno velocità che con una 11x7, troppo stress per delle modeste 2170 (gli assorbimenti saranno si e no di 3/4 A inferiori alla 14x7)....

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 18:53   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
io invece glielo sconsiglierei.... troppa e inutile spinta statica non avendo intenzione di fare 3D, meno velocità che con una 11x7, troppo stress per delle modeste 2170 (gli assorbimenti saranno si e no di 3/4 A inferiori alla 14x7)....
ma si ,.... infatti....non stare a comprare tante eliche subito...

prendi prima una 11X7.....11X8....se vedi che propio il volo che fà non ti và bene la cambierai.....ma per mè è più ch esufficente una 11x7 con 4 celle!!!

nick
Rispondi

Bookmarks