Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 08, 15:39   #11 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Le lipo di certo non le hai danneggiate, se pero' usi il bilanciatore e' meglio.
Vecchio 08 maggio 08, 16:53   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da giovi1903 Visualizza messaggio
Salve a tutti.

Premetto che faccio aeromodellismo da poco più di un anno e che quindi sono ancora nella fase di apprendimento.

Ho comprato da poco un sukhoi 29 sebart elettrico semi nuovo completo di motore HACKER A30-12XL, regolatore FLIGHTPOWER X55SB, 4 servi digitali e 3 pacchi batterie lipo EVO 25 2170 mAh 4s 14,8v.

Per montagli l’elica ho cercato su internet le caratteristiche del motore ed ho visto che sopportava eliche dalla 10x5 alla 14x9 così ne ho comprato una 14x7.

Il modello in volo è bravissimo e siccome ancora lo sto testando, non volo mai a più di metà motore facendo poche accrobazie, dando solo di tanto in tanto per pochissimi secondi il massimo per vedere se ancora le batterie sono cariche. “durata del volo circa 7 minuti”.

Il problema è il seguente le batterie all’atterraggio sono sempre caldissime e due pacchi su tre si gonfiano mollando molto prima del pacco che non si gonfia.

Da quando ho preso il modello ho fatto 6 voli e sono convinto che per caricare le lipo oltre al mio triton junior mi serva anche il bilanciatore che ancora non ho comprato.

Le batterie durante la carica, prendono sempre intorno a 1700 mAh rimanendo fredde, potrei dare la colpa della poca durata alla mancanza del bilanciatore.

La cosa che non capisco è perchè quando finisco di volare le lipo scottano e si gonfiano.

Qualcuno mi sa aiutare?

Forse l’elica è troppo grande?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno un consiglio.
Ciao! Ho letto bene il tuo problema e se posso dire la mia, " Feramati subito". Non so chi possa averti consigliato con quel set-up, ma francamente sei fuori specifiche di parecchio. A differenza degli amici che ti hanno risposto , che dicono cose giustissime e condivisibili, io ho l'esperienza diretta.
Utilizzo praticamente un modello stessa classe e stessi tuoi componenti.
Così come stai messo e senza mai avere verificato gli assorbimenti, potresti arrivare tranquillamente anche sopra i 60 AMP. Il fatto che siano calde e che si gonfiano sono i classici sintomi di quello che ti ho appena detto.
Con quel motore ed elica, devi utilizzare le tre celle, per le 4 celle come hai tu, potresti al massimo utilizzare la 13x6.5 ma già sei fuori anche li. Sopratutto se fai un tipo di volo pattern o F3A, se invece ti dedichi a 3D, il discorso cambia un po ma non troppo.
Ovviamente come gia detto , compra il bilanciatore.
Per la p. Amp che hai preso E-Bay, hai verificato bene che non sia una di quelle da elettricisti che ti misura solo la corrente in alternata?
Ma .....i pacchi , sono nuovi? Se si....li hai un po, come si dice, rodati?

Ciao e facci sapere!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 17:13   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2007
La pinza amperometrica che ho comprato ha le seguenti caratteristiche:

TESTER DIGITALE CON PINZA AMPEROMETRICA

DESCRIZIONE:

Pinza amperometrica con doppia funzione in quanto è anche un ottimo tester

Il prodotto viene fornito in una comoda e pratica custodia con puntali e batteria

ideale per tutti i lavori di elettronica, elettricità, riparazioni in genere, hobby

CARATTERISTICHE TECNICHE
Tester digitale con grande dispay

· Lcd da 3 1/2 digit

Protezione contro i sovraccarichi

misurazioni di tensioni alternate e continue correnti in alternata resistenza,

prova continuità.

Campi di misura:
Misure Tensioni: DC Volt da 1 V a 1000 Volt - AC Volt da 1V a 750Volt.
- Misure Correnti ACA due portate: 200 A – 1000 A.
- Misure resistenza: da 200 Ohm a 2000K Ohm
- Controllo conduzione con tono audio

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Misure TensioniC Volt da 1 V a 1000 Volt - AC Volt da 1V a 750 Volt.
Misure Correnti ACA due portate: 200 A – 1000 A.
Misure resistenza: da 200 Ohm a 2000K Ohm
Misure di isolamento: 20 MOhm -2000 MOhm

Dimensioni: 24X10X4 cm.

Io non voglio fare il volo 3D quindi sto cercando l'elica giusta che mi risolva il problema del riscaldamento per fare piccola acrobazia F3A e che magari mi dia una buona autonomia di volo.
Se mi dite che per esempio un elica 10x5 potrebbe andare bene io la compro.
Grazie
giovi1903 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 17:29   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Citazione:
La pinza amperometrica che ho comprato ha le seguenti caratteristiche:

TESTER DIGITALE CON PINZA AMPEROMETRICA

DESCRIZIONE:

Pinza amperometrica con doppia funzione in quanto è anche un ottimo tester

Il prodotto viene fornito in una comoda e pratica custodia con puntali e batteria

ideale per tutti i lavori di elettronica, elettricità, riparazioni in genere, hobby

CARATTERISTICHE TECNICHE
Tester digitale con grande dispay

· Lcd da 3 1/2 digit

Protezione contro i sovraccarichi

misurazioni di tensioni alternate e continue correnti in alternata resistenza,

prova continuità.

Campi di misura:
Misure Tensioni: DC Volt da 1 V a 1000 Volt - AC Volt da 1V a 750Volt.
- Misure Correnti ACA due portate: 200 A – 1000 A.
- Misure resistenza: da 200 Ohm a 2000K Ohm
- Controllo conduzione con tono audio

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Misure TensioniC Volt da 1 V a 1000 Volt - AC Volt da 1V a 750 Volt.
Misure Correnti ACA due portate: 200 A – 1000 A.
Misure resistenza: da 200 Ohm a 2000K Ohm
Misure di isolamento: 20 MOhm -2000 MOhm

Dimensioni: 24X10X4 cm.

Io non voglio fare il volo 3D quindi sto cercando l'elica giusta che mi risolva il problema del riscaldamento per fare piccola acrobazia F3A e che magari mi dia una buona autonomia di volo.
Se mi dite che per esempio un elica 10x5 potrebbe andare bene io la compro.
Grazie
Infatti! Non vorrei sbagliarmi ma da quello che leggo si tratta delle classiche pinze amp. da elettricisti, cinesi e a buon mercato. Purtroppo per fare quello che diciamo noi, il suggerimnto che posso darti io, é acquistare un AMPEROMETRO da modellismo che Jonathan vende intorno ad una 40 di euro, alemeno,non necessariamente la pinza. L'elica che puoi provare per stare più sicuro con le 4 cell é la 12x6 APC-E, però, ripeto, le prove si fanno con tester Buono,alla mano.

-Peso modello in ODV?

Ultima modifica di nortrop : 08 maggio 08 alle ore 17:33
Vecchio 08 maggio 08, 17:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

In attesa del peso, ti dico che quel modello non deve pesare più di un 1 Kilo e mezzo. Detto ciò, ed avendo tu la configurazione di Seba con la variante del motore HACKER A30 12XL, che fa 200 KV meno del consigliato, per un tipo di volo tranquillo ed in sicurezza consumi, prova appunto la 12x6 APC-E.
Io però da come dici che i pacchi si sono comportati, dubito che possano essere ancora sani.

Ultima modifica di nortrop : 08 maggio 08 alle ore 17:37
Vecchio 08 maggio 08, 18:12   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Data registr.: 04-10-2007
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
scusate....ma il suckoy 29 s di sebart la hacker lo dà con :

hacker a 30 12 xl
elica 14x7
batt fp 4s1p 2500mah
reg x-55-sb-pro....da 55 amp

a me sinceramente sembrano troppe 4 celle con la 14x7

da mè al campo volano con 3 celle da 2170 e una 14x7(hacker a 30 12 xl)

la acker con 3s lo dà per una 14x9...............

nick
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 18:35   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Ho appena comprato una pinza amperometrica su ebay perchè da jonathan costava tantissimo, spero vada bene ugualmente.
Le mie lipo sono a 4 celle, mi spieghi come faccio a scegliere l'elica?
Per il momento devo imparare ad usare il modello quindi farò solo piccole accrobazie (looping tonneau e volo a rovescio).
Vorrei evitare di comprare 10 eliche.
Grazie
Sicuro di avere perso una pinza per corrente continua? di solito le pinze economiche misurano solo l'intensità (amperaggio) della corrente alternata e al massimo il voltaggio della cotrrente continua, e dunque non servono assolutamente a niente per i nostri scopi.
Vecchio 08 maggio 08, 21:19   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2007
Allora, cominciamo a rispondere alle domande con calma:

1 Non so se la pinza vada bene oppure no, io l'ho presa perchè nelle caratteristichr ho letto pinza amperometrica e poi "misurazioni di tensioni alternate e continue correnti in alternata resistenza, ideale per tutti i lavori di elettronica, elettricità, riparazioni in genere, hobby" e da buon ignorante in materia ho preferito questa ad una che ho trovato su jonathan che costava 90€.
2 Il peso del modello con batterie pronto al volo è di 1560 gr e non credo sia un grosso problema perche sulla scheda dell'A30 sia 10 che 12XL dicono che per modelli acrobatici e 3D fino a 1,8 kg.
3 Il motore hacker A30 10XL io c'è l'ho a parte perchè la persona che mi ha venduto il modello lo aveva sostituito con il 12XL e me lo ha dato quando ho comprato il modello.
4 Le Lipo sono a 4 celle, ho capito che non vanno bene con la 14x7 ma mi chiedo se non posso utilizzarle con un elica più piccola.
Rimango a disposizione per altre domande e per altri suggerimenti.
Saluti
giovi1903 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 21:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Data registr.: 04-10-2007
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
magari si con 4 celle prova una 12x6 o qualcosa lì vicino.........

i giri vanno sù..ma anche gli assorbimenti

stai attento!!!

nick
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 09:55   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Citazione:
Allora, cominciamo a rispondere alle domande con calma:

1 Non so se la pinza vada bene oppure no, io l'ho presa perchè nelle caratteristichr ho letto pinza amperometrica e poi "misurazioni di tensioni alternate e continue correnti in alternata resistenza, ideale per tutti i lavori di elettronica, elettricità, riparazioni in genere, hobby" e da buon ignorante in materia ho preferito questa ad una che ho trovato su jonathan che costava 90€. Purtroppo mi sai che hai sbagliato
2 Il peso del modello con batterie pronto al volo è di 1560 gr e non credo sia un grosso problema perche sulla scheda dell'A30 sia 10 che 12XL dicono che per modelli acrobatici e 3D fino a 1,8 kg. Il peso è ok, ma non pensare che pxchè ci sia scritto 1,8 kg. tu possa andare più su di quello che già pesa, comprometteresti il volo. 3 Il motore hacker A30 10XL io c'è l'ho a parte perchè la persona che mi ha venduto il modello lo aveva sostituito con il 12XL e me lo ha dato quando ho comprato il modello. Il motore va benissimo solo che con le 4 celle devi montare un elica che non sia la 14x7 vai con la 12x6 come dice nick pilot opuure prova la 13x6,5. Ma prima di tutto compra l'amperometro. Costa meno della pinza e funziona dedicato al tipo di utilizzo che devi fare tu. 4 Le Lipo sono a 4 celle, ho capito che non vanno bene con la 14x7 ma mi chiedo se non posso utilizzarle con un elica più piccola. Le 4 celle come ti ho gia detto, non sono indicate per quel modello. Io sul mio AJ che pesa un po di più, utilizzo proprio le 4 celle. Va alla grande come prestazioni, ma ci faccio 3D, utilizzando una 13x6.5 con assorbimenti già troppo alti. Ho già un po di esperienza e, sopratutto ho fatto le dovute misurazioni, e con il volo cerco sempre di ricordarmi che non devo esagerare e spingere, altrimenti brucio tutto.
Rimango a disposizione per altre domande e per altri suggerimenti.
Saluti
Per il resto ti dico: da chi ha magari un po più esperienza fatti verificare i pacchi che si sono gonfiati. Ed ancora, per esperienza, sappi che le FP sono ottimi pacchi, ma non credere troppo al valore di scarica che hanno scritto sopra e tieniti lontano il più possibile da quello che dicono. 2.1 x 25=52 AMP, in teoria questi dovrebbero essere i valori sostenibili da quei pacchi. In pratica muoiono molto presto. Personalemente ti dico di starci il più possibile lontano se vuoi farli durare , qualora fossero ancora efficenti. Tutto questo testato e riprovato sulla mia pelle.
Rispondi

Bookmarks