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Vecchio 31 marzo 11, 17:22   #141 (permalink)  Top
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Lanciato al campo un terzo swallow.
Stavolta CG a 45mm (visto i precedenti tentativi) lancio con fionda.
Il modello parte con una vistosa virata a sx nonostante fosse trimmato a 0.
In volo pure questo una sofferenza ...un mescolone di svarioni tanto da far pensare a problemi radio (volato in 2.4ghz).Completamente instabile su entrambi gli assi longitudinale e trasversale.
Myzyo e' riuscito a riportarlo a terra non senza manifestare difficolta' nella manovra.
Ad un + attento esame e' venuto fuori che le ali sono completamente svirgolate , l'incidenza tra piano di coda e profilo alare eccessivo.
Quindi per tale modello oltre che a sperare dil non incappare nella dogana ..dovete pure augurarvi che vi arrivi dritto e non deforme.

Votato al campo (in maniera unanime) come peggior modello dell'anno.....
meno male che non l'ho comprato.:!!!!
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Vecchio 31 marzo 11, 18:28   #142 (permalink)  Top
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L'ala sembra un' elica da quanto è svirgolata!!!!
Veloci misure al campo parlano di 4 gradi , oltre ad avere le 2 semiali con il profilo leggermente diverso

Giudizio: l'aereo di carta che facevo alle elementari era costruito meglio.......Imbarazzante

P.s. E' stato deciso dopo il folle volo dello swallow, visto che la linea del modello mi piace un casino, di svuotarlo delle interiora e di appenderlo in casa.
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Vecchio 31 marzo 11, 21:11   #143 (permalink)  Top
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L'ala sembra un' elica da quanto è svirgolata!!!!
Veloci misure al campo parlano di 4 gradi , oltre ad avere le 2 semiali con il profilo leggermente diverso

Giudizio: l'aereo di carta che facevo alle elementari era costruito meglio.......Imbarazzante

P.s. E' stato deciso dopo il folle volo dello swallow, visto che la linea del modello mi piace un casino, di svuotarlo delle interiora e di appenderlo in casa.
bò,ragazzi non so che dirvi,nei post precedenti(i primi dell'autore di questo treed)non ne parlavano male,anzi con entusiasmo,pure su rcgroups e un sito francese( che non ricordo il nome) e addirittura dal video che c'è su hobby king non mi sembra che voli malaccio.purtroppo devo finire altri lavori e il mio swallow è ancora chiuso in scatola.
appeno avrò tempo mi metterò al lavoro.
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Vecchio 01 aprile 11, 11:12   #144 (permalink)  Top
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Sicuramente se il modello arriva dritto vola, e anche bene.
Per l'esperienza che ne abbiamo avuto al nostro campo non posso dire la stessa cosa.

L'ala è talmente svirgolata che non è possibile correggere, quindi modello inutilizzabile.
Tutto questo per dirvi che se volete comprarlo siete avvertiti.......

Modellista avvisato, modello (e denaro) salvato
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Vecchio 18 aprile 11, 22:43   #145 (permalink)  Top
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ciao ragazzi,come promesso finito il http://www.baronerosso.it/forum/aero...uantoon-3.html ho iniziato la costruzione del pylon,per mia fortuna l'ala non è svirgolata,però nel montaggio ho trovato le incidenze alari secondo me un pò fuori,l'ala presentava una inclinazione(bordo entrata piu alto rispetto al bordo d'uscita) rispetto al piano di coda.mi sono messo al lavoro e sono quasi arrivato ad un risultato accettabile(sempre secondo me) la differenza ora tra i due piani è di 0,3 gradi.l'aereo secondo me va un po curato nell'assemblaggio(ho ripassato con l'epoxi i punti di incollaggio e fermo dell'ala) ma tutto sommato per quanto costa non è cosi male(vedremo poi al collaudo).

Ultima modifica di aereo74 : 20 ottobre 11 alle ore 14:29
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Vecchio 18 aprile 11, 22:51   #146 (permalink)  Top
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se vi servissero pezzi di ricambio contattatemi, il modello è appeso in casa come souvenir.....
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Vecchio 20 aprile 11, 12:49   #147 (permalink)  Top
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modello quasi ultimato,rinforzato anche attacco motore con epoxi,un consiglio per la batteria,come la fissate di lato sulla fiancata della fusoliera(con velcro) o in un'altra maniera? vi allego le foto dell'elettronica:
motore 2w 23
regolatore hobby wing 100A platinum
lipo 4 celle 3000 mha 40/50c

Ultima modifica di aereo74 : 20 ottobre 11 alle ore 14:29
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Vecchio 20 aprile 11, 13:26   #148 (permalink)  Top
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modello quasi ultimato,rinforzato anche attacco motore con epoxi,un consiglio per la batteria,come la fissate di lato sulla fiancata della fusoliera(con velcro) o in un'altra maniera? vi allego le foto dell'elettronica:
motore 2w 23
regolatore hobby wing 100A platinum
lipo 4 celle 3000 mha 40/50c
Io incollai una soletta di compensato nella parte inferiore della fusoliera subito a ridosso del motore 110 gr dove con il velcro era fissata la lipo uan 2300 4s 260gr.
...brutti ricordi....
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Vecchio 03 maggio 11, 08:31   #149 (permalink)  Top
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pronti per il collaudo

ciao ragazzi,modello ultimato manca solo il collaudo.per il montaggio gli ho dedicato una cura certosina e non ho tralasciato niente al caso,cominciamo dal posizionamento della batteria,messa di taglio(dritta) per consentire un migliore raffreddamento e non fare da tappo all'interno della fuso,l'ala è stata equlibrata (aggiungendo un po di peso all'estremita alare,perche prendendolo punta ogiva e timone aveva la tendenza di buttare giu l'ala sx),aperture sulla fuso per il raffreddamento maggiorate ed in piu una nuova ricavata a ridosso della cappottina,per il baricentro ho, spostando la batteria un range che va da 45mm a 55mm,adesso lo messo a circa 52mm.le incidenze alari sono (tra ala e piano di coda)quasi a 0.per le escursioni ho usato due fasi di volo una con escursioni min.(alettoni,piano di coda 2,5mm+/-) e una con escursioni max(alettoni, piano di coda 5mm +/-) con expo intorno al 45/50%.
configurazione elettronica:
motore het 2w23(con dissipatore alettato,costruito da me)
esc hobby wing 100A platinum(ottimo regolatore,si attacca al pc ed è completamente regolabile)
batteria 4s 40/50c 3000mha
elica cam speed 5,2x5,2
da prove al banco siamo con circa 1300w con assorbimenti intorno ad 80A
allego qualche fotina:

Ultima modifica di aereo74 : 20 ottobre 11 alle ore 14:29
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Vecchio 07 maggio 11, 21:46   #150 (permalink)  Top
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collaudato!!!!!

ciao,ragazzi torno adesso dal campo dopo aver collaudato lo swallow.baricentro come prima prova a 52mm dal be,lancio a mano,stick del gas a meta corsa e via,il modello parte via molto veloce,una volta in volo do solo una tacca di trim sia alettoni che elevatore,il modello fila una meraviglia,però togliendo motore tende un pochino a cabrare,atterro sposto il baricentro a 48mm e riprovo,ora molto meglio,ma da una attenta analisi (per volare perfettamente) bisogna dare ancora 1 grado di incidenza negativa a l'ala(era quasi a zero con il piano di coda,quindi dovro mettere -1° rispetto al piano di coda).dopo tre voli inizio, a smanettare con il setup del regolatore ho alzato la frequenza portandola da 8hz a 12hz,timing da 10 a 14,5 elica cam speed 5,2x5,2,batterie da 3000 40/50c,una misurata al volo(con il watt meter) mi trovo con 87A di assorbimento e 1370 w di potenza (con i suoi 962gr in ordine di volo un piccolo mostro).riprovo in volo che dire,eccezionale quando passa vicino emette un sibilo(fischio,non so come si chiama)fa delle virate da paura,e piu va forte e piu tiene.a detta dei ragazzi del campo siamo oltre i 200km/h,ma io non lo so perche non ho niente per misurare la velocita,ma vi garantisco che con i suoi 1300w watt fila una meraviglia,a dimenticavo per atterrare basta togliere motore,fargli smaltire bene la velocita e atterra come un qualsiasi aereo.morale della giornata,sono stato tutto il pomeriggio a giocare con lo swallow o collezionato in tutto 7 voli da 7/8 minuti l'uno(miracolo con le lipo 5c di carica ).
conclusioni sul modello:
se lo prendete abbiate molta cura nell'assemblaggio(mi raccomando le incidenze alari,il mio era fuori di circa 3°,equlilibrate l'ala,il baricentro a circa 48/50mm(con incidenze intorno allo zero) e buon divertimento.
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