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Vecchio 31 gennaio 04, 22:08   #1 (permalink)  Top
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Marcatura magnetini al neodimio

Ciao a tutti, sono molto soddisfatto, dopo solo 5 giorni mi sono arrivati con la posta celere (senza corriere) i magnetini al neodimio dal Giapppone per la modifica dei motori di recupero da CD-ROM.

Vorrei avere conferma di come fare per marcare la polarità correttamente prima di metterli in posizione sul rotore.

I magnetini 5x5x1 sono tutti impilati tra di loro e sono attaccati. Questo vuol dire che le facce che si toccano sono alternativamente NSNSNS ecc.

E' corretto se faccio cosi? Prendo un pennarello indelebile blu ed uno rosso e in sequenza marco la faccia visibile del primo magnetino con un colore, tolgo il magnetino della pila e marco il seguente con altro colore. Proseguo fino alla fine ed ho quindi identificate le polarità. Sul rotore poi li metto alternati con le facce marcate visibili in modo che sia rosso-blu-rosso-blu ecc. ovviamente equispaziati. Li incollo con ciano medio uno alla volta.

Ho sentito dire che una volta incollati dovrebbero essere riempiti gli spazi tra un magnetino e l'altro con colla epossidica UhU Plus mescolata a microsfere e poi asportata l'eccedenza di colla con un panno. Ma serve veramente?

Ciao, Fabio
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Vecchio 01 febbraio 04, 02:29   #2 (permalink)  Top
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Re: Marcatura magnetini al neodimio

Citazione:
... i magnetini al neodimio dal Giapppone ...
Cia Fabio, http://???
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Vecchio 01 febbraio 04, 11:53   #3 (permalink)  Top
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Ciao Fabio, il sistema, va bene, ma non hai una visione di insieme.
Io faccio così...
Ne prendo uno e lo appoggio sul tavolo. Ne prendo un altro ed invece di impilarlo sopra, lo attacco affiancato e così per tutti i magnetini...
Alla fine hai la fila dei magnetini attaccati per i bordi, quindi una bella striscetta lunga 60mm e larga 5, giusto per capirci.
A questo punto,col pennarello 1, segno i magenti dispari (1,3,5...) e con il pennarello 2 i magneti pari (2,4,6...)
Io attacco i magneti con semplice attack, ma in abbondanza... non uso l'epossidica, perchè quando la campana scalda, si ammorbidisce troppo.
Ciao!
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Vecchio 01 febbraio 04, 13:24   #4 (permalink)  Top
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Per Ron "http://www.aircraft-world.com/default.asp" (i used one of the links you gave me)

Per anfarol : In effetti senza saperlo ho fatto proprio come dicevi tu, li ho allineati e poi ho marcato i due colori alternati.

Piuttosto ... ma per equispaziarli tu vai ad occhiometro o ti sei costruito qualche attrezzo?

Il rotore del motore che ho smontato io ha il diametro esterno pari a 28,6 mm e quello interno 27,4. Come dovrei fare ??
Ciao, Fabio
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Vecchio 01 febbraio 04, 15:23   #5 (permalink)  Top
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Puoi fare a occhi usando uno spillo.... ne posizioni 1, con lo spillo passi pe l'asse, segnado il diametro e posizioni quello opposto. questi due li incolli. (ore 12 e ore 6)
Poi posizioni uno alle ore 3, andando per successive misurazioni (è facile, deve essere equidistante dai due appena fissati....
poi procedi con ore 9, e riesegui sempre questo metodo della "metà"...
Mi sono fatto un'attrezzo, ma vado meglio col metodo occhio-ago-calibro, faccio prima ed è indipendente dal diametro della campana/magneti....

Ciao!
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Vecchio 01 febbraio 04, 15:23   #6 (permalink)  Top
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Ha, now I see, "Giappone" is Italian for Japan. And I thought it was the name of an Italian supplier
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